Rassegna Stampa

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
30.10.25

IL SOLE 24 ORE

Il proprietario del terreno se non vigila risponde dell’inquinamento altrui

Il proprietario del terreno risponde dell’inquinamento altrui se non vigila. Secondo il Tar Veneto, la responsabilità per rifiuti abbandonati da terzi si fonda sulla colpa omissiva, escludendo la responsabilità oggettiva. L’omissione di cautele, quali recinzioni, cartelli e ispezioni regolari, configura la responsabilità solidale per aver favorito lo sversamento incontrollato.

30.10.25

IL TIRRENO ED. PISA-PONTEDERA-EMPOLI

Idrocarburi nei terreni parte la bonifica finale

Parte la bonifica finale dei terreni contaminati da idrocarburi sversati nel 2015 a seguito di un furto sull’oleodotto Eni Livorno-Firenze. Il piano approvato, a carico di Eni, prevede interventi per quasi un milione di euro e durerà 45 mesi.

30.10.25

ILGAZZETTINO.IT (WEB)

Schiuma bianca nel canale Vigenzone, verifiche in corso per il rischio inquinamento

28.10.25

RAGUSAOGGI.IT (WEB)

Ragusa: 2,8 milioni per la messa in sicurezza della discarica di Cava dei Modicani

Stanziati a Ragusa 2,8 milioni di euro nel 2025 per la messa in sicurezza della discarica di Cava dei Modicani. Nonostante le prescrizioni urgenti (dal 2019) e una diffida regionale (2021), gli interventi necessari per ridurre l’impatto inquinante non sono stati ancora eseguiti.

28.10.25

CORRIERE DEI TERRITORI

Bonifiche in corso, record lombardo

Bonifiche record in Lombardia, seconda regione italiana per operazioni in corso (17% nazionale). Il Nord detiene il 65% della superficie contaminata. La Lombardia ha 44 siti orfani finanziati con fondi PNRR per affrontare contaminazioni spesso legate al passato industriale della regione.

28.10.25

GIORNALESM.COM

Cronaca. Foce del Marecchia, allarme a Rivabella: acqua scura e moria di pesci

Allarme ambientale a Rivabella (Rimini): alla foce del fiume Marecchia, l’acqua è apparsa scura e torbida, con una moria di numerosi pesci. L’odore anomalo alimenta il sospetto di inquinamento o sversamento. Si attende l’intervento delle autorità per i necessari rilievi.

28.10.25

WELFARENETWORK.IT (WEB2)

Padania Acque alla presentazione volume Inquinanti emergenti ….

24.10.25

IL GIORNO - LODI-CREMA-PAVIA

Incendio nella cascina, bruciano 200 rotoballe

Il 23 ottobre 2025, un incendio è divampato nella Cascina Sarezana a Borghetto Lodigiano (Lodi), coinvolgendo circa 200 rotoballe di fieno. Le fiamme si sono propagate nel fienile, danneggiando anche il tetto della struttura. I vigili del fuoco sono intervenuti con diversi mezzi per domare il rogo. Secondo i primi accertamenti, l’origine sarebbe da attribuire a autocombustione del materiale stoccato.

24.10.25

GREENME.IT (WEB)

Disastro ambientale in Messico: uno sversamento petrolifero sta contaminando il fiume Pantepec

Nel ottobre 2025, uno sversamento di petrolio ha colpito il fiume Pantepec nello stato di Veracruz, Messico, a causa di una perdita da un oleodotto di Pemex. Circa 4,7 milioni di litri di idrocarburi hanno contaminato l’ecosistema fluviale. Le operazioni di bonifica sono in corso, ma l’impatto ambientale è grave.

22.10.25

BELVEDERENEWS.NET

In fiamme deposito di ricambi auto: si alza densa colonna di fumo

Un importante incendio si è originato all’interno di un deposito di ricambi per auto in provincia di Napoli. Sono ancora in corso le indagini per accertare cause e conseguenze. L’incendio rimane lo scenario di rischio di danno all’ambiente più comune e che può interessare qualsiasi tipologia di attività, ma che ancora oggi le aziende sottovalutano dal punto di vista ambientale, forse perché pensano di essere già assicurate, con la polizza incendio oppure l’estensione all’inquinamento accidendate sulla polizza RC, per poi scoprire che solo una polizza di danno all’ambiente copre le conseguenze ambientali.