Rassegna Stampa

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
26.07.24

IL GIORNO - MILANO

Bombe d’acqua e allagamenti. Un piano da 9 milioni di euro per riciclare l’acqua piovana

Per contrastare i danni conseguenti agli eventi naturali estremi è necessario investire in opere di prevenzione come, ad esempio, la realizzazione di vasche di accumulo per evitare allagamenti.

25.07.24

AGENZIAGIORNALISTICAO PINIONE.IT

ISPRA * MATERIE PRIME CRITICHE: «76 LE MINIERE ANCORA ATTIVE IN ITALIA, 22 RIENTRANO NELL’ELENCO UE»

Le nuove tecnologie da adottare per perseguire la cosiddetta transizione green richiedono l’utilizzo di materie prime definite “critiche” in funzione della loro importanza economica e dall’alto rischio di fornitura. Per tali motivi l’Unione Europea, con regolamento EU 1252/2024, ha richiesto l’elaborazione di un programma minerario nazionale con lo scopo di garantire l’accesso all’approvvigionamento sicuro, resiliente e sostenibile di materie prime critiche essenziali per diversi settori strategici.

24.07.24

MODENATODAY.IT (WEB)

Incendio alla Spectrum, ancora in corso le analisi per l’inquinamento ambientale

Le conseguenze di un incendio possono avere impatti, oltre che sulla salute, anche sulle matrici ambientali. Per tale motivo, oltre a verificare la qualità dell’aria gli Enti verificano eventuali ricadute sui terreni, circostanti, i corsi d’acqua e le reti fognarie.

23.07.24

ILFATTOALIMENTARE.IT (WEB)

Dalla degradazione degli PFAS una nuova minaccia nelle acque di rubinetto e minerali: il TFA

La tematica dei PFAS è sempre più attuale e le ricerche sono necessarie per poter definire e affrontare il fenomeno.

22.07.24

ILMATTINO.IT (WEB)

Avellino, crisi idrica: e’ caccia ai nuovi pozzi nella Piana del Mandamento di Baiano

Dispersione, cambiamenti climatici e inquinamento delle falde spingono le amministrazioni locali a cercare nuove risorse idriche per far fronte alle esigenze delle comunità.

20.07.24

LANAZIONE.IT (WEB)

Diossina piu’ alta durante l’incendio. Relazione Arpa sul rogo di Maratta

La diossina è un inquinante che si può sviluppare durante le fasi di un incendio. Nell’articolo vengono riportate le verifiche effettuate da ARPA sull’andamento delle concentrazioni e sulle aree di ricaduta

17.07.24

SAFE GREEN

Tutela Penale dell’Ambientale-La nuova Direttiva Europea

La Direttiva dell’Unione Europea 2024/1203 sulla tutela Penale dell’Ambiente, in vigore dal 20 maggio scorso, introduce norme più severe sui reati ambientali e le relative sanzioni, abrogando le precedenti direttive del 2008 e 2009. Essa aumenta il numero di condotte criminali da nove a venti e prevede pene detentive e sanzioni pecuniarie più severe.

16.07.24

LATINATU.IT

MAXI INCENDIO AL DEPOSITO FARLA, LA SINDACA DI LATINA ORDINA: CHIUDETE LE FINESTRE PER 2 GIORNI

Un incendio devastante ha colpito lo stabilimento di medicinali “Farla” a Latina, causando una colonna di fumo nero che ha allarmato i cittadini. Il sindaco ha emesso un’ordinanza urgente, consigliando la chiusura delle finestre in un raggio di un kilometro dallo stabilimento per due giorni. L’Arpa Lazio ha installato una centralina per analizzare i fumi.

15.07.24

APPRODOCALABRIA.IT

IL DISASTRO. Incendio Poly2Oil a Palmi, ancora in fiamme lo stoccaggio di rifiuti, permane il perico

Un incendio nello stoccaggio di rifiuti della Poly2Oil a Palmi sta creando gravi criticità, con Vigili del Fuoco e Protezione Civile ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento. La nube di fumo, contenente diossina, minaccia la Piana di Gioia Tauro. Il Comune consiglia di limitare i movimenti, usare mascherina FFP2, e chiudere porte e finestre.

12.07.24

ILPOST.IT (WEB)

Cosa significa riconoscere i diritti giuridici di un fiume – Il Post

Dal 2008 in Equador la costituzione riconosce i diritti della natura. Dal 2022 anche la costituzione italiana tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. Chissà che anche da noi in un prossimo futuro si tutelino  davvero le acque che scorrono e circondano il nostro bel Paese