Rassegna Stampa
Filtra
BRESCIAOGGI.IT (WEB)
Bonifiche, l’allarme della Corte dei conti. Il Sin Caffaro consegnato all’azienda
Non sempre il principio “chi inquina paga” funziona e spesso i costi ricadono sulla collettività ma, come evidenziato in questo articolo spesso i fondi pubblici non sono sufficienti per la riparazione del danno all’ambiente.
BLOGSICILIA.IT (WEB)
Incendio distrugge un’azienda di rifiuti differenziati, paura nel Catanese
Ennesimo incendio presso un deposito di rifiuti, quando si verifica un incendio si ripropone la problematica dei fumi e delle acque di spegnimento: i primi che direttamente o indirettamente possono minacciare la salute umana e l’ambiente, le seconde che possono impattare i corsi d’acqua e/o le falde, e da queste, ancora una volta, la salute umana.
LASICILIA.IT (WEB)
Fiamme nel capannone di un’azienda tra Villabate e Misilmeri: danni alla struttura e alta colonna di
Incendio in un capannone nel palermitano , dalla zona del rogo si è alzata una colonna di fumo ; quasi sempre , a seguito di un incendio, si sviluppa una nube nera che spesso crea un danno all’ambiente.
BRESCIAOGGI.IT (WEB)
Smaltimento dei rifiuti liquidi e oleosi: soluzioni pratiche per ridurre l’impatto ambientale e norm
Articolo che mostra una corretta gestione e smaltimento dei rifiuti liquidi e oleosi nei contesti industriali .
OGLIOPONEWS.IT
Sversamenti a Piadena Drizzona, Arpa conferma la provenienza
Ennesimo caso di danno all’ambiente provocato da aree dismesse ; in Italia abbiamo moltissime aree abbandonate il cui rischio di danno ambientale è altissimo .
ILGIORNALEDIVICENZA.I T (WEB)
Inquinamento da rifiuti oleosi: un problema ambientale grave e le soluzioni adottate in Italia
LA PROVINCIA DI CREMONA
Pandino Il gasolio soffoca la roggia
La scorsa settimana durante le operazioni di rifornimento di gasolio presso un’azienda ha avuto origine uno sversamento a causa di un problema tecnico alla pompa di rifornimento. La perdita non è stata riparata nell’immediato e la mattina dopo il piazzale dall’azienda era completamente allagato dal gasolio che è poi finito nella Roggia. Un evento di danno all’ambiente si può originare anche da attività di carico e scarico, importante è saper intervenire prontamente con misure di sicurezza di emergenza e affidarsi anche a specialisti che sappiamo contenere la contaminazione.
GREENME.IT (WEB)
Trovati nuovi Pfas nel fiume Bormida e anche stavolta c’entra l’ex Solvay di Alessandria
Oltre ai danni alla salute ci sono danni alla flora e alla fauna da Pfas, particolarmente preoccupanti sono i risultati relativi ai pesci e agli uccelli selvatici della zona. Le concentrazioni di Pfas nei pesci del fiume Bormida raggiungono livelli altissimi, le analisi sulle uova di uccelli selvatici prelevate nei pressi dello scarico Solvay hanno mostrato una contaminazione da Pfoa 100 volte superiore rispetto a quelle rinvenute in altre regioni italiane.
- 1
- 2
- 3
- …
- 176
- Successivo »
E’stata inquinata una roggia dallo sversamento di idrocarburi , la polizia locale , insieme ad Arpa e Ats, hanno individuato la fonte dell’inquinamento che potrebbe essere ascrivibile ad una ditta vicina .