Rassegna Stampa

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
06.12.24

CORRIEREDELLUMBRIA.IT

Incendio nell’ex Fonderie Tacconi di Assisi, fiamme spente nella notte. La sindaca Proietti: “Un gra

L’incendio alle ex Fonderie Tacconi di Assisi, prontamente domato dai Vigili del Fuoco, ha reso necessaria l’evacuazione dello stabilimento e un importante intervento di emergenza. E’ stata emessa un’ordinanza precauzionale che invita a non aprire le finestre e a evitare la zona.

05.12.24

LA REGIONE TICINO

Pfas nei grandi cantieri, ‘Ustra e Ffs monitorano’

L’acido trifluoroacetico, legato ai prodotti fluorurati, contamina le acque sotteranee della Svizzera, con particolare incidenza sull’Altopiano. Le autorità stanno monitorando l’impatto nei grandi cantieri, come quello del San Gottardo, per limitare l’inquinamento futuro. Sono in corso piani di campionamento per gestire i rischi legati ai PFAS nelle infrastrutture.

06.12.24

ITALIA2TV.IT (WEB2)

Grave inquinamento ambientale a Roccadaspide: denunciato il titolare di un frantoio oleario

Un’indagine ha permesso di individuare e sequestrare un impianto responsabile dello smaltimento illecito di reflui oleari nei pressi di Capaccio-Paestum, che inquinavano corsi d’acqua protetti. L’impianto era privo di documentazione e utilizzava sistemi non a norma. Il titolare è stato denunciato per danni ambientali e compromissione di aree a tutela speciale.

05.12.24

"7GIORNI.INFO (WEB2)

Incendio a Dresano: fiamme nella centralina fotovoltaica di un’azienda

Un incendio ha interessato l’impianto fotovoltaico della Varbox a Dresano, generando una densa colonna di fumo visibile a distanza. Grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, le fiamme sono state domate senza feriti o danni significativi. L’origine del rogo sembra legata alla centrale fotovoltaica.

03.12.24

LA STAMPA - EDIZIONE CRONACA TORINO

Le falde acquifere sono inquinate sotto la discarica di Rivara

La discarica di Rivara ha inquinato le falde acquifere, ma la bonifica è bloccata da dispute sulla proprietà del sito. Intanto, i rischi ambientali aumentano.

04.12.24

PUGLIAPRESS.ORG (WEB)

Incendio nell’Acciaieria 2: fumo tossico e allarme sicurezza

Un incendio nell’Acciaieria 2 di Taranto ha generato una nube di fumo tossico, destando preoccupazioni per la salute dei lavoratori e l’ambiente. Il rogo è stato causato dall’errato stoccaggio di materiali isolanti durante la sostituzione di una cappa per l’essiccazione.

03.12.24

AGENDADIGITALE.EU (WE B)

Satelliti sentinelle dell’ambiente: le tecnologie per il futuro del pianeta

I satelliti, grazie a tecnologie avanzate come raggi infrarossi e microonde, monitorano dati ambientali cruciali per la sostenibilità, come gas serra, buco dell’ozono e flussi oceanici. Forniscono informazioni precise e grafiche 3D sullo stato della Terra per supportare la lotta al cambiamento climatico.

04.12.24

CREMA-NEWS.IT

Sversamento accidentale, inquinamento doloso per il responsabile

Un recente caso di inquinamento ha colpito i corsi d’acqua della Valsabbia, con pesci morti rinvenuti nei torrenti Vrenda e Bondaglio, probabilmente a causa di sversamenti di sostanze tossiche. L’ipotesi più probabile è che si tratti di versamenti nocivi, un problema ambientale irrisolto che continua a ripresentarsi.

29.11.24

AMBIENTE & SICUREZZA

Illeciti ambientali. Curatore fallimentare quale ruolo ricopre?

Interessante riepilogo degli obblighi del “Proprietario incolpevole”, con un focus sul curatore fallimentare di un soggetto responsabile di inquinamento o di abbandono rifiuti, che ne distingue le conseguenze civili (traslate sul curatore) da quelle penali (che restano in capo al soggetto effettivamente responsabile)

30.11.24

AMBIENTE & SICUREZZA

Bonifica di sito contaminato da Pfas, soggetti obbligati e valori limite

Interessante sentenza del Tar che a chiare lettere estende agli amministratori, rappresentanti legali e soci, la responsabilità civile per danni all’ambiente causati dalla società, nel caso in cui questa risulti incapiente, e che ribadisce che le sostanze normate dal Codice dell’Ambiente non esauriscono la lista dei composti inquinanti e dei relativi obblighi e responsabilità, che va estesa a tutte le sostanze che possano ritenersi pericolose per la salute umana e per l’ambiente.