Rassegna Stampa

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
19.10.24

AMBIENTEAMBIENTI.COM (WEB)

Il DL Ambiente e’ sulla Gazzetta Ufficiale – Ambient&Ambienti

Decreto legge 152/2024 con, fra le altre, nuove norme per la tutela delle acque e la bonifiche dei siti inquinati

17.10.24

IL GAZZETTINO - EDIZIONE VENEZIA

Si rompe il serbatoio di un furgone: gasolio nel Piavon

Il serbatoio di un’auto può contenere in media fra i 70 e i 100 litri di carburante, quello di un camion in media fra i 250 ed i 600 litri. Per gli standard di legge, un bicchierino da amaro di carburante è già sufficiente a contaminare un corso d’acqua o un piccolo lago, ed il costo del ripristino in questi casi può arrivare a centinaia di migliaia di euro.

Quante volte ci siamo fermati a pensare che per usura o per un difetto tecnico il serbatoio di un nostro veicolo potrebbe perdere il suo contenuto nell’ambiente, e noi essere chiamati a ripagarlo? Manutenzione adeguata e una buona copertura assicurativa possono fare una grande differenza!

14.10.24

IL GIORNO - LOMBARDIA

Allarme Caffaro Inquinanti a livello record

Da Seveso nel 1976 a Miteni nel 2014, passando attraverso Caffaro, Torviscosa e numerosissimi casi più e meno tristemente noti,  sono trascorsi 40 anni di storia industriale, si è modificato un po’ tutto, ma la mancanza di una seria prevenzione e di un’adeguata applicazione del principio di precauzione (e talvolta anche di sufficiente attenzione da parte degli Enti di Controllo) è sempre alla base dei numerosi danni all’ambiente che si verificano tutt’ora ogni giorno nel nostro Paese, e che costano centinaia e centinaia di milioni di fondi pubblici per la bonifica, per non parlare degli ulteriori costi sociali, economici ed umani.

13.10.24

QUOTIDIANODELSUD.IT

Incendio in un deposito di addobbi natalizi: nube nera su Taranto

Ennesimo incendio questa settimana in Rassegna Stampa: l’articolo scelto parla dell’incendio di un deposito di addobbi natalizi, ma ce ne sono molti altri. Interessante ricordarsi che gli incendi provocano anche conseguenze ambientali, collegate alle acque di spegnimento ed ai fumi, che nella foto si vedono bene lasciar ricadere nelle aree circostanti polveri e residui della combustione. Altra considerazione è che dalle statistiche Pool Ambiente gli incendi, pur numerosi, rappresentano solo il 10% dei sinistri di danno all’ambiente.

11.10.24

IL GIORNALE DI TREVIGLIO

Idrocarburi nella roggia Pandina, interviene la Polizia locale

E’stata inquinata una roggia dallo sversamento di idrocarburi , la polizia locale , insieme ad Arpa e Ats, hanno individuato la fonte dell’inquinamento che potrebbe essere ascrivibile ad una ditta vicina .

11.10.24

BRESCIAOGGI.IT (WEB)

Bonifiche, l’allarme della Corte dei conti. Il Sin Caffaro consegnato all’azienda

Non sempre il principio “chi inquina paga” funziona e spesso i costi ricadono sulla collettività ma, come evidenziato in questo articolo spesso i fondi pubblici non sono sufficienti per la riparazione del danno all’ambiente.

11.10.24

BLOGSICILIA.IT (WEB)

Incendio distrugge un’azienda di rifiuti differenziati, paura nel Catanese

Ennesimo incendio presso un deposito di rifiuti, quando si verifica un incendio si ripropone la problematica dei fumi e delle acque di spegnimento: i primi che direttamente o indirettamente possono minacciare la salute umana e l’ambiente, le seconde che possono impattare i corsi d’acqua e/o le falde, e da queste, ancora una volta, la salute umana.

08.10.24

BRESCIAOGGI.IT (WEB)

Smaltimento dei rifiuti liquidi e oleosi: soluzioni pratiche per ridurre l’impatto ambientale e norm

Articolo che mostra una corretta gestione e smaltimento dei rifiuti liquidi e oleosi nei contesti industriali .

08.10.24

LASICILIA.IT (WEB)

Fiamme nel capannone di un’azienda tra Villabate e Misilmeri: danni alla struttura e alta colonna di

Incendio in un capannone nel palermitano , dalla zona del rogo si è alzata una colonna di fumo ; quasi sempre , a seguito di un incendio, si sviluppa una nube nera che spesso crea un danno all’ambiente.

08.10.24

OGLIOPONEWS.IT

Sversamenti a Piadena Drizzona, Arpa conferma la provenienza

Ennesimo caso di danno all’ambiente provocato da aree dismesse ; in Italia abbiamo moltissime aree abbandonate il cui rischio di danno ambientale è altissimo .