Rassegna Stampa
Filtra
ETRURIANEWS.IT
Grosseto Enorme incendio allimpianto rifiuti: Probabili danni per centinaia di migliaia di euro
IL RESTO DEL CARLINO - EDIZIONE RAVENNA/FAENZA
Oltre duecento siti industriali contaminati
GIORNALENORDEST.IT
Motta di Livenza: fiamme alte alla Proxital. A fuoco il capannone
Un incendio è divampato in un deposito di un’azienda che opera nel settore delle materie plastiche, nel trevigiano, sprigionando un’alta colonna di fumo e rendendo necessari i controlli ambientali da parte di Arpav, in considerazione dei materiali coinvolti.
Eventi di questo tipo possono comportare rilevanti conseguenze ambientali e tali danni, di norma esclusi dalle polizze incendio tradizionali, risultano coperti solo attraverso polizze ambientali dedicate.
INTERNAPOLI.IT (WEB)
Ancora inquinamento al Lago Patria, schiuma bianca e puzza nauseabonda alla foce
Episodio di inquinamento al Lago Patria, nel napoletano, dove è stata rilevata la presenza di una schiuma biancastra e di cattivi odori alla foce, con potenziali rischi per l’ambiente e la salute pubblica; é stato richiesto l’intervento di Arpac per il monitoraggio della situazione.
BINEWS.IT
Incendio in una fabbrica tessile a Mariglianella: nube di fumo nero, scatta l’allerta precauzionale
IL GAZZETTINO - EDIZIONE VENEZIA
Aria irrespirabile da mesi, i cittadini allertano Arpav
Il Comune di Noale e Arpav hanno attivato controlli sulla qualità dell’aria installando un laboratorio mobile per rilevare composti organici volatili. L’obiettivo è individuare l’origine di un odore chimico persistente che rende l’aria sgradevole, soprattutto nella zona nord‑ovest del territorio.
GREENME.IT (WEB)
Dai PFAS dell’ex Solvay alla Colmata di Bagnoli: lo scandalo delle bonifiche fantasma in Italia
Solo il 6% dei terreni più contaminati in Italia è stato bonificato, accumulando ritardi enormi che superano i 900 anni complessivi. Tra i casi più gravi, l’inquinamento da PFAS in Veneto ha colpito circa 300.000 persone e causato migliaia di decessi senza interventi strutturati. Molti siti continuano a rappresentare un rischio per la salute e l’ambiente, con falde e suoli gravemente contaminati.
DOMANI
Estrarre il nichel inquina e avvelena ma serve al green
L’Indonesia, leader mondiale nell’estrazione di nichel, è cruciale per la transizione energetica ma l’espansione dell’industria sta causando gravi contaminazioni ambientali e trasformazioni sociali. Le normative esistono ma sono applicate debolmente, mentre le multinazionali continuano a operare senza assumersi i costi dei danni.
- 1
- 2
- 3
- …
- 219
- Successivo »
Secondo il rapporto di Ispra, nella sola Provincia di Ravenna sono oltre duecento i siti contaminati, ereditati da svariate attività industriali, coinvolti nei procedimenti ambientali. Una maggiore diffusione delle Polizze per i Danni all’Ambiente favorirebbe una più efficace applicazione del principio “Chi Inquina Paga”, garantendo che le imprese dispongano delle risorse necessarie per far fronte agli interventi di bonifica.