Rassegna Stampa

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
13.11.25

AVVENIRE

L’estrazione del fosfato avvelena Gabe’s Il grido della gente: “Fateci respirare”

L’estrazione e lavorazione del fosfato a Gabès (Tunisia) da parte del Gruppo Chimico Tunisino provoca gravi danni ambientali e sanitari: inquinamento dell’aria e del mare con sostanze tossiche e cancerogene, assenza di controlli e sicurezza. Crescono proteste e ricorsi per fermare gli impianti, mentre si invoca una rete globale contro il modello estrattivo.

12.11.25

LANUOVAECOLOGIA.IT (WEB)

Metano, in Italia il 63% delle emissioni deriva dalla filiera agroalimentare

In Italia il 63% delle emissioni di metano è legato alla filiera agroalimentare, soprattutto agli allevamenti intensivi concentrati in Pianura Padana. Il settore alimentare contribuisce al 32% delle emissioni climalteranti nazionali, più della media globale. Mancano obiettivi concreti per ridurre queste emissioni, nonostante gli impegni internazionali.

10.11.25

LA NAZIONE - EDIZIONE GROSSETO/LIVOR

“Biossido di azoto, si vede dallo spazio”. Allarme dell’Associazione Porto Pulito

Il biossido di azoto emesso dalle navi nel porto di Livorno è talmente elevato da essere rilevabile dai satelliti. Secondo i dati Arpat, queste emissioni superano di tre volte quelle di tutti gli autoveicoli cittadini e causano circa 22 decessi l’anno. Si propone l’installazione di centraline per monitorare la qualità dell’aria vicino al porto.

11.11.25

MARSALALIVE.IT

Sversamento acque reflue in un terreno a Marsala, sequestrato anche un frantoio: denunciato 48enne m

A Marsala sono stati sversati illegalmente 5.000 litri di acque reflue da un frantoio in un terreno agricolo. I Carabinieri Forestali hanno sequestrato l’autobotte e denunciato il responsabile e il titolare del frantoio. L’operazione rientra nel contrasto allo smaltimento illecito di rifiuti, una delle principali cause di inquinamento del suolo e delle falde.

10.11.25

GAZZETTADELSUD.IT (WEB)

Marsala, incendio in un ex magazzino abbandonato: tra i rifiuti bruciati anche amianto

Un incendio è divampato in un ex magazzino industriale abbandonato a Marsala, vicino al porto, generando una densa colonna di fumo visibile a chilometri di distanza. Sono bruciati rifiuti accumulati da decenni e tra le macerie è stato trovato anche amianto, con conseguente allerta alle autorità comunali. Le cause non sono certe.

07.11.25

TGCOM24.MEDIASET.IT (WEB)

Obbligo assicurativo contro le calamita’ naturali, cosa devono sapere le imprese

Dal 2025 è entrato in vigore l’obbligo per le imprese italiane di stipulare una polizza contro le calamità naturali (alluvioni, terremoti, frane), con scadenze differenziate per dimensione aziendale. Nonostante questo importante passo, gli esperti di Pool Ambiente e ANIA sottolineano che tale obbligo non copre i danni ambientali (inquinamento), per i quali lo Stato spende miliardi, evidenziando una lacuna di consapevolezza tra le imprese

06.11.25

ROBOREPORTER.IT

Stanziati 450 milioni di euro per la bonifica dei siti contaminati in Italia

Il Governo italiano ha annunciato un significativo investimento di quasi 450 milioni di euro destinati alla bonifica dei siti contaminati su tutto il territorio nazionale. Bene, ma si tratta di soldi della collettività a beneficio della collettività, per un danno causato dal privato. Sarebbe ben più opportuno, forse, che si privilegiasse il ricorso a forme moderne di garanzia finanziaria, che nell’abbinamento con coperture assicurative adeguate potrebbero salvaguardare sia il bene pubblico che la continuità dell’impresa, e con questa il benessere dell’indotto e del tessuto economico e sociale locale

07.11.25

CORRIERE DELLE ALPI

Una nuova tecnologia per abbattere i Pfas Acque del Chiampo lancia il progetto

Presentato un nuovo processo che mira a ottenere la degradazione completa delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) contenute nei percolati da discarica mediante degradazione termica. Un risultato che forse dovrebbe far riflettere anche sull’importanza del sostegno alla ricerca scientifica.

03.11.25

E-GAZETTE.IT

Acque e aria d’Europa. Queste le decisioni di Bruxelles contro gli inquinanti

La Commissione Europea alza il livello della tutela ambientale: nuove direttive mirano a rafforzare la resilienza idrica e migliorare la qualità dell’aria, con limiti più severi agli inquinanti e nuove misure per il monitoraggio e la giustizia ambientale. Un passo deciso verso l’obiettivo “inquinamento zero” entro il 2050.

05.11.25

NOTIZIA OGGI VERCELLI

Ambiente: Gruppo Marazzato in prima fila nella lotta ai PFAS, i nuovi microinquinanti

PFAS sotto i riflettori a Villastellone: in collaborazione con università e istituzioni, il Gruppo Marazzato ha promosso un convegno dedicato alle tecnologie per il trattamento dei nuovi microinquinanti e in particolare dei PFAS. Tra i temi, l’applicazione di tecnologie innovative come la SAFF (Surface Active Foam Fractionation) e i carboni attivi autorigenerativi per la rimozione di questi microinquinanti da acque superficiali e percolati, e l’impegno della Regione Piemonte nella regolamentazione e ricerca sui PFAS. Queste sostanze restano quindi al centro della ricerca scientifica e del dibattito, ma si moltiplicano le possibilità, per le aziende virtuose, di evitarne la diffusione nell’ambiente.