Trasporti

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
08.08.25

LA STAMPA

Clima ammalato la parola ai giudici

Le climate litigation contro le imprese sono destinate ad aumentare, come dimostrano le recenti sentenze europee e italiane. Oltre a impegnarsi concretamente nella riduzione delle emissioni, le aziende possono tutelarsi dotandosi di una copertura assicurativa specifica per i rischi legati al cambiamento climatico, oggi disponibile presso le compagnie aderenti al Pool Ambiente.

08.08.25

NOTIZIE.IT

La Corte Suprema dello Sri Lanka condanna i proprietari della X-Press Pearl a un miliardo di dollari

La storica sentenza sul disastro della X-Press Pearl segna un punto di svolta nella giustizia ambientale: un miliardo di dollari di risarcimento per danni marini e costieri. È un forte richiamo alla responsabilità delle imprese e delle autorità pubbliche nella prevenzione e gestione dei rischi ambientali, soprattutto in contesti ad alta vulnerabilità come le rotte marittime.

26.03.25

LA PROVINCIA DI CREMONA

Distrutta l’officina della concessionaria

26.03.25

CREMA-NEWS.IT

Sette persone intossicate dal fumo nel capannone della Bianchessi auto

24.03.25

MILANOTODAY.IT (WEB)

Incendio devasta un capannone: alta colonna di fumo nero

24.03.25

FANPAGE.IT (WEB)

Incendio nel deposito auto e furgoni a Castel Giubileo: fiamme e fitta colonna di fumo su Roma Nord

Anche un semplice deposito di automezzi può causare danni all’ambiente. L’incendio è infatti uno scenario che può riguardare tutti e che ha sempre conseguenze per l’ambiente legate allo sviluppo di fumi tossici e di acque di spegnimento cariche di contaminanti. Solo una copertura dedicata per i danni all’ambiente può supportare l’impresa nel sostenere i costi conseguenti a contaminazioni.

24.03.25

FOGGIA.CORRIERE.IT

Incendio alle isole Tremiti, brucia rimessa di auto e gommoni a San Domino: paura per le fiamme e un

04.02.25

LECCEPRIMA.IT (WEB)

Incendio nell’ex Omfesa, a breve partira’ la bonifica dai residui di combustione

A seguito dell’incendio alla ex OMFESA, proseguono  gli interventi di monitoraggio e bonifica che non riguardano soltanto l’area interna e circostante
dell’ex stabilimento ma anche altri punti della città (luoghi pubblici, così come proprietà private) nei quali si sono depositati residui della combustione, anche contenenti amianto.
In assenza di una copertura assicurativa per i danni all’ambiente capita spesso che i responsabili della contaminazione non siano in grado di far fronte a tali spese e che i costi di bonifica ricadano sulla Regione competente.

Una maggiore diffusione delle polizze di responsabilità ambientale garantirebbe una maggiore protezione del territorio, delle risorse naturali e della salute dei cittadini.

20.12.24

IL CENTRO

Ultraleggero nel fiume, in due illesi

08.11.24

BLOGSICILIA.IT (WEB)

Inquinamento, sversamento di idrocarburi nel porto di Augusta