Cambiamenti Climatici
Filtra
AGI.IT
Siamo nell'”era della bancarotta globale dell’acqua”
Il rapporto dell’ONU dichiara l’inizio dell’“era della bancarotta idrica globale”, causata dall’eccessivo sfruttamento delle risorse, dall’inquinamento e dal cambiamento climatico. Molti sistemi idrici hanno superato soglie irreversibili, esaurendo falde, laghi e ghiacciai e mettendo a rischio ecosistemi, agricoltura e stabilità globale.
IL GIORNALE
FRIULI-VENEZIA GIULIA SOTT’ACQUA: DUE I MORTI E TRECENTO GLI SFOLLATI
Gli eventi meteorici estremi che si sono verificati recentemente in Friuli e in Liguria hanno evidenziato ancora una volta la fragilità dei del territorio in termini di prevenzione e mitigazione.
IVG.IT (WEB)
Eventi meteo estremi, in Liguria la percezione piu’ alta del rischio sui cambiamenti climatici
Le ultime rilevazioni statistiche indicano che è sempre più in aumento la preoccupazione della popolazione di essere esposta ai rischi derivanti da eventi naturali estremi è aumentata.
IL SOLE 24 ORE
Cambiamenti climatici, la Cassazione legittima il processo a Eni, Mef e Cdp
La Corte apre alla possibilità di contenziosi civili per danni climatici. Un precedente rilevante anche per le imprese italiane.
NONSPRECARE.IT
Che cosa fare in caso di alluvione
Questo articolo offre una guida completa su come affrontare gli eventi alluvionali, che sono in aumento a causa della crisi climatica anche in Italia, causando seri e improvvisi rischi
Internazionale
Chi paga il conto
Negli ultimi anni sono sempre di più le cause promosse contro le industrie in relazione alle emissioni. Una difficoltà in questi processi è poter quantificare il contributo e la responsabilità di ogni singola azienda nei cambiamenti climatici. Su questo argomento, due ricercatori statunitensi hanno sviluppato uno strumento di calcolo per quantificare le perdite economiche che derivano dalle emissioni di CO2.
AFFARI&FINANZA (LA REPUBBLICA)
Perdite record per le catastrofi ambientali. Le imprese sono scoperte
Il prossimo 31 Marzo entrerà in vigore la Legge 213 sull’assicurazione contro i danni calamitosi. Negli ultimi anni si è infatti assistito all’aumento degli eventi naturali estremi, sia in termini di frequenza che di magnitudo, che ha comportato, consecutivamente negli ultimi 9 anni, danni superiori a 300 miliardi di dollari l’anno di cui meno della metà coperti da polizza assicurativa.
LA REPUBBLICA
Il gennaio 2025 batte tutti i record e’ stato il mese piu’ caldo di sempre
Dopo un 2024 bollente, gennaio 2025 ha battuto tutti i record ed è stato il mese più caldo di sempre con una temperatura superiore di 1,75° rispetto all’epoca preindustriale. Gli aumenti delle temperature fanno sì che gli eventi naturali estremi stiano diventando sempre più frequenti e violenti, con conseguenti gravi danni anche all’ambiente.
CORRIERE DELLA SERA
Allarme mediterraneo
Il Mar Mediterraneo si scalda più velocemente di tutti gli altri mari, rendendo potenzialmente più probabili gli eventi estremi.
- 1
- 2
- 3
- 4
- Successivo »
Il ciclone Harry ha colpito le coste di Sicilia, Calabria e Sardegna, generando onde fino a 16 metri, mareggiate eccezionali, piogge intense e venti estremi, provocando danni stimati che superano i 500 milioni di euro solo in Sicilia. Gli eventi naturali eccezionali stanno diventando sempre più frequenti e intensi, con un rischio di contaminazione ambientale estremamente elevato soprattutto nelle aree industriali. Solo l’1% delle aziende dispone di una polizza assicurativa ambientale dedicata e la polizza obbligatoria entrata in vigore nel 2025, contro le calamità naturali, non copre i danni conseguenti a inquinamento.