Rischio inquinamento

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
06.08.24

LIGURIA24.IT

Moria di patelle e lumache a Quinto: e’ allarme inquinamento dopo lo sversamento dal depuratore

Uno sversamento anomalo da un depuratore ha portato alla moria di patelle e lumache sul litorale ligure. Secondo una prima ricostruzione, lo sversamento in mare è riconducibile all’attivazione estemporanea della condotta di emergenza entrata in funzione, come previsto dalle norme di sicurezza, a seguito di un flusso esterno ed anomalo di fluidi proveniente dalla fognatura a monte dell’impianto.

12.07.24

ILPOST.IT (WEB)

Cosa significa riconoscere i diritti giuridici di un fiume – Il Post

Dal 2008 in Equador la costituzione riconosce i diritti della natura. Dal 2022 anche la costituzione italiana tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. Chissà che anche da noi in un prossimo futuro si tutelino  davvero le acque che scorrono e circondano il nostro bel Paese

10.07.24

QUIFINANZA.IT (WEB2)

La direttiva europea sulla filiera etica e’ legge: quali obblighi per le imprese italiane

E’ diventata legge europea la norma che impone alle grandi aziende (ed a tutta la supply chain) di dotarsi di sistemi di controllo e prevenzione di inquinamento e violazione di diritti umani. Che sia un’opportunità per fare realmente gestione dei rischi (anche) ambientali e prevenzione ? Lo speriamo! Il Pool è a disposizione con i suoi esperti

09.07.24

CAGLIARIPAD.IT (WEB)

Paura a Sassari: scoppia un incendio nella discarica Scala Erre

Ennesimo incendio – sono così frequenti che su questa rassegna stampa ne pubblichiamo giusto uno ogni tanto, ma non fanno notizia. Nel settore rifiuti, ed anche questo non è un elemento di novità; interessante il fatto che sia avvenuto in una discarica, sembra a causa dell’erroneo conferimento di materiale inadatto (razzi da segnalazione nautica)

23.05.24

RAVENNATODAY.IT (WEB)

Nuova vita ai campi devastati dall’alluvione: circa 8mila aziende coinvolte nel progetto di rigenera

Siamo probabilmente abituati a pensare ai danni che un alluvione può causare ai privati ed alle aziende, ma forse non molti di noi pensano ai danni che un’azienda può causare all’ambiente a causa di un alluvione: stoccaggi spazzati via, serbatoi vuotati, vasche allagate … un mix di sostanze chimiche che si diffonde nell’ambiente impattando il terreno e mettendo in pericolo le falde, con danni che persistono per anni successivamente all’alluvione stessa. Danni che sarebbe stato probabilmente facile prevenire, e che l’azienda può essere chiamata a pagare.

10.05.24

TGCOM 24

Piacenza, camion con acido travolge un’auto: un morto e sette intossicati

I danni all’ambiente possono essere causati tanto negli stabilimenti quanto durante attività presso terzi così come durante la circolazione. I danni all’ambiente da circolazione fortunatamente sono coperti dall’RC Auto mentre quelli causati durante altre attività o nei siti sono per lo più inassicurati anche se il potenziale di danno può essere molto elevato.

 

07.05.24

LA NAZIONE - EDIZIONE VIAREGGIO/VER

“Una bomba da didinnescare”

Un crollo all’interno di una discarica ha dato origine ad una frana che ha provocato un fiume di liquami sull’Aurelia e nel Lago di Porta Zona. Una qualsiasi attività può provocare un danno all’ambiente o una minaccia di inquinamento, pertanto è bene non sottovalutare gli scenari di rischio a cui un’azienda è esposta; è altresì importante investire sulla sicurezza e prevenzione di tali rischi, in modo da poter mitigare le conseguenze in caso di danno.

07.05.24

IL GIORNALE DI VICENZA

Fiumi di schiuma dopo l’incendio “Nessuna moria di pesci”

09.04.24

PROVINCIA CIVITAVECCH IA - ED. NAZIONALE

Maxi incendio e nube tossica ad Ardea: in fiamme una discarica abusiva

Un incendio di vaste proporzioni ha interessato un terreno di via Montagnano in provincia di Roma presso una discarica abbandonata, la ex Sicifer. L’aria è irrespirabile in tutta la zona e nei comuni limitrofi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco ed i tecnici dell’Arpa. E’ già chiaro che si tratta dell’ennesimo disastro ambientale.

05.04.24

VERONASERA.IT (WEB)

Pfoa e tumori ai testicoli, c’e’ correlazione. «Servono screening mirati»

Un recente studio sembrerebbe dimostrare una correlazione fa PFAS e tumore ai testicoli: un ulteriore evidenza scientifica della pericolosità di numerosi composti facenti parte di una grandissima famiglia di sostanze chimiche nata 70 anni fa, che ha visto un enorme sviluppo, al punto da contare oggi oltre 10.000 composti, fondamentale praticamente in qualsiasi settore ed attività umana, ma i cui effetti fortemente negativi e persistenti sulla salute umana e sull’ambiente stanno cominciando a venire alla luce solo negli ultimi 10 anni. Probabilmente il principio di precauzione previsto dalla normativa ambientale andrebbe preso in più seria considerazione, anche riflettendo sul fatto che ciò che è legale (perchè non ancora sufficientemente studiato e normato) oggi, potrebbe non esserlo più domani, con le conseguenti responsabilità ambientali (che sono retroattive, per quanto riguarda l’obbligo di bonifica)