Reati ambientali
Filtra
LatinaTu
Furto di gasolio dall’oleodotto di Borgo Montello
In Europa vige in tema ambientale il principio “chi inquina paga”, ripreso e sviluppato anche dalla normativa nazionale. Questo non esonera tuttavia il conduttore di molte attività produttive dalla responsabilità dell’eventuale bonifica, anche nel caso di un atto doloso di terzi, quali il furto di carburante da un oleodotto.
LA REPUBBLICA - EDIZIONE TORINO
L’enigma degli incendi fabbriche nel mirino
Notte di incendi dolosi a Villastellone, nel torinese, con molte similitudini ad analogo raid di giugno a Poirino, poco distante; danni per milioni di euro.
IL MATTINO - EDIZIONE NAPOLI NORD
Incendia frigo per smaltirlo 87enne finisce ai domiciliare
Talvolta basta veramente poco per evitare l’inquinamento e rispettare la normativa studiata per proteggerlo: giusto un po’ di attenzione e, naturalmente, pensarci …
Forse è proprio questo cambiamento di mentalità la fatica maggiore.
LASENTINELLA.GELOCAL. IT (WEB2)
Volpiano, incendio doloso alla discarica abusiva: ferrovia bloccata
Fra le conseguenze ambientali di un incendio ci sono tipicamente le acque di spegnimento ed i fumi. Se questi poi portano al blocco di un’arteria di traffico, le conseguenze economiche possono essere particolarmente gravi
LANAZIONE.IT (WEB)
Benzene nel Tevere e polveri di amianto Scatta il sequestro nell’impianto di asfalti
La contaminazione delle acque di falda con benzene ed una presunta serie di inosservanze delle autorizzazioni ambientali hanno portato al sequestro di un impianto adibito alla produzione di conglomerati bituminosi a Sansepolcro, nell’aretino. Sono in corso le indagini da parte degli organi competenti.
IL SOLE 24 ORE
Contravvenzioni e reati colposi. Il riciclaggio amplia ancora i reati presupposto
Una nuova direttiva rende più gravi le violazioni, anche colpose, della normativa ambientale
PADOVAOGGI.IT (WEB)
Processo Pfas, Icig e Mitsubishi Corporation riconosciute come responsabili civili
Prosegue il processo Miteni sulla contaminazione da PFAS in veneto, una delle più gravi contaminazioni al mondo. Riconosciute potenzialmente responsabili le multinazionali proprietarie dello stabilimento , che in caso di condanna risarciranno i danni alle parti civili e alla Regione Veneto
- 1
- 2
- 3
- 4
- Successivo »
Il Consiglio di Stato annulla le sentenze con cui il Tar ha imposto nel 2016 a due aziende di produzione di suole in poliuretano la messa in sicurezza d’emergenza dei terreni di competenza e della falda, nell’ambito delle operazioni generali di bonifica del Basso Bacino del Chienti.