ambiente

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
26.04.24

GREENREPORT.IT (WEB)

Due diligence: si a norme Ue per le imprese su diritti umani e ambiente

Il Parlamento Europeo ha la nuova direttiva “ due diligence” che impone alle imprese e ai loro partner a monte e a valle, compresi fornitori, produttori e distributori, di prevenire, porre fine o mitigare il loro impatto negativo sui diritti umani e sull’ambiente.

11.04.24

GIORNALE DI BRESCIA

Allarme inquinamento alle Cave Rocca: servono 10 milioni di euro per la bonifica

Preoccupa l’inquinamento nella falda superficiale alle cave di Rocca a Fiesse in seguito alle  analisi effettuate da Arpa. Sono stati riscontrati valori alti di cromo esavalente, ferro e manganese. Sarà necessario procedere con un’attività di bonifica per risolvere definitivamente la questione.

14.03.24

AMBIENTEAMBIENTI.COM (WEB)

Reato di criminalita’ ambientale. Ora il Parlamento Europeo fa sul serio

Il parlamento Europeo ha approvato la nuova direttiva per contrastare i crimini ambientali, introducendo il reato di criminalità ambientale.

08.03.24

BYINNOVATION.EU

Evitabili danni allambiente dalle imprese

07.02.24

INTERMEDIACHANNEL.IT (WEB)

Aperte le iscrizioni al Master in Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dellimpresa

Inizierà ad aprile l’edizione 2024 del Master Risk management ambientale, organizzato da Cineas e Pool Ambiente, che quest’ anno presenta una struttura modulare per una frequenza flessibile.

I termini per le iscrizioni scadono il 26 marzo 2024.

07.02.24

ESG360.IT

Rating ESG, che cos’e’: panoramica sui criteri di valutazione

Articolo su rating Esg: un punteggio attribuito alle aziende basato sulla loro capacità di operare secondo criteri ambientali (Environmental), sociali e di governance.

 

16.01.24

CIOCIARIA EDITORIALE OGGI

Ancora schiuma nel fiume Liri. L’allarme arriva dall’Abruzzo

Le attività d’indagine in corso si sostanziano nel prelievo di campioni di acque superficiali finalizzato alla ricerca di parametri chimici utili per accertare le possibili cause dell’inquinamento. Si teme che le
eventuali sostanze inquinanti possano aver raggiunto il tratto cittadino e gli altri territori della valle.

29.11.23

INSURANCETRADE.IT (WE B)

Danni all’ambiente, solo lo 0,45% delle imprese italiane e’ assicurato

17.11.23

RETE AMBIENTE

Bonifica siti contaminati, azione Comune illegittima senza Provincia

Una sentenza del Tar del 13 novembre 2023 ha sancito l’illegittimità  dell’ordine comunale impartito al proprietario di un sito potenzialmente inquinato, di mettere in atto gli atti di bonifica senza che la Provincia abbia accertato la contaminazione e la responsabilità della stessa.

 

 

 

16.11.23

tgcom24

Inquinamento, Wmo_ la CO2 è aumentata nel 2022

Nel 2022 la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera ha raggiunto un valore molto alto, così come le concentrazioni di altri due gas serra come il metano ed il diossido di azoto. Lo ha reso noto l’Organizzazione meteorologica mondiale(Wmo) in vista della Cop28 di Dubai.