ambiente

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
07.02.24

INTERMEDIACHANNEL.IT (WEB)

Aperte le iscrizioni al Master in Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dellimpresa

Inizierà ad aprile l’edizione 2024 del Master Risk management ambientale, organizzato da Cineas e Pool Ambiente, che quest’ anno presenta una struttura modulare per una frequenza flessibile.

I termini per le iscrizioni scadono il 26 marzo 2024.

07.02.24

ESG360.IT

Rating ESG, che cos’e’: panoramica sui criteri di valutazione

Articolo su rating Esg: un punteggio attribuito alle aziende basato sulla loro capacità di operare secondo criteri ambientali (Environmental), sociali e di governance.

 

16.01.24

CIOCIARIA EDITORIALE OGGI

Ancora schiuma nel fiume Liri. L’allarme arriva dall’Abruzzo

Le attività d’indagine in corso si sostanziano nel prelievo di campioni di acque superficiali finalizzato alla ricerca di parametri chimici utili per accertare le possibili cause dell’inquinamento. Si teme che le
eventuali sostanze inquinanti possano aver raggiunto il tratto cittadino e gli altri territori della valle.

29.11.23

INSURANCETRADE.IT (WE B)

Danni all’ambiente, solo lo 0,45% delle imprese italiane e’ assicurato

17.11.23

RETE AMBIENTE

Bonifica siti contaminati, azione Comune illegittima senza Provincia

Una sentenza del Tar del 13 novembre 2023 ha sancito l’illegittimità  dell’ordine comunale impartito al proprietario di un sito potenzialmente inquinato, di mettere in atto gli atti di bonifica senza che la Provincia abbia accertato la contaminazione e la responsabilità della stessa.

 

 

 

16.11.23

tgcom24

Inquinamento, Wmo_ la CO2 è aumentata nel 2022

Nel 2022 la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera ha raggiunto un valore molto alto, così come le concentrazioni di altri due gas serra come il metano ed il diossido di azoto. Lo ha reso noto l’Organizzazione meteorologica mondiale(Wmo) in vista della Cop28 di Dubai.

15.11.23

IL CITTADINO (LODI)

Analisi sui terreni dell’ex Osai. Rilevati tre metalli pesanti

Dalle analisi sui terreni dell’ ex Osal, condotte dall’Arpa è stata rilevata la presenza di cromo, piombo e arsenico. La quantità di questi metalli pesanti supera i limiti consentiti per qui ci sarà bisogno di un massiccio intervento per valutare se l’inquinamento si è espanso andando ad intaccare la vicina falda.

28.09.23

Milano Finanza

Gestione dei rischi ESG il ruolo del settore assicurativo

La normativa ESG rappresenta un insieme di criteri utilizzati per valutare le performance di un’azienda in termini ambientali, sociali e di Governance. In questo scenario, le compagnie assicurative possono incentivare i loro clienti a mettere in campo pratiche sostenibili, offrendo prodotti, sconti o agevolazioni sulle polizze per coloro che adottano misure di mitigazione dei rischi ambientali.

28.09.23

LA STAMPA

Se il clima malato finisce in tribunale

Nel 2015 venne presentato l’Accordo di Parigi sul clima, coinvolgente il mondo intero, per contrastare  l’aumento del riscaldamento globale mediante la riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra. Pur non mancando alcuni provvedimenti da parte degli Stati, le difficoltà, i contrasti e le marce indietro sono state importanti. La questione del riscaldamento globale è stata e sarà oggetto di discussione davanti al tribunale della Corte europea dei diritti umani.

28.09.23

ILTIRRENO.IT (WEB)

Camion ribaltato e sversamento di liquido corrosivo. La bonifica a Montecatini Valdicecina

Grande la preoccupazione dei soccorritori intenti a scongiurare un problema ambientale, con  interventi di bonifica, dopo che una cisterna, in uscita dall’azienda chimica Altair si è ribaltata lungo la strada regionale Montecatini Valdicecina sversando migliaia di litri di cloruro ferrico, un composto corrosivo e irritante.