Normativa

Filtra
Categoria
Tag
05.09.23

INSIC.IT

Bonifiche SIN: Linee guida MASE sul principio “Chi inquina paga”

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha prodotto e Linee Guida sull’applicazione del
principio comunitario “chi inquina paga”, rivolte a tutte le Amministrazioni competenti nell’ambito di
bonifica dei Siti di Interesse Nazionale (SIN) (di cui all’art. 244 del decreto legislativo n. 152/2006).

18.07.23

REPUBBLICA.IT

Stiglitz: Un patto tra le democrazie per l’ambiente o sara’ la catastrofe

Per quanto le teorie scientifiche vedano sempre un’ampia varietà di vedute, ormai la stragrande maggioranza degli scienziati riconosce un importante contributo antropico nell’innegabile evidenza di un cambiamento climatico in atto. E mentre si discute su come intervenire ai vari livelli, da microeconomici a globali, sono quindi in aumento anche le cause dei cittadini e degli imprenditori alle aziende accusate di aver contribuito a tale cambiamento climatico.

Ricordiamo che le aziende consorziate nel Pool possono assicurare tale rischio, ma anche aiutare e guidare le aziende nel diminuire il proprio impatto climatico ed ambientale.

 

29.06.23

MECCANICA-PLUS.IT (WE B2)

Tutela dai danni ambientali, proposta di legge presentata alla Camera

È stata presentata alla Camera, lo scorso maggio, una proposta di legge per incentivare le aziende, attraverso meccanismi di credito d’imposta, a promuovere la cultura della prevenzione e della riparazione dei danni ambientali, incoraggiando quindi comportamenti più virtuosi atti a garantire un’efficace protezione delle risorse naturali e della salute delle persone. Si stima che in Italia meno del 2% delle aziende abbia sottoscritto una copertura assicurativa dedicata, con rischi d’insolvenza particolarmente elevati in caso di danno.

30.05.23

AMBIENTE & SICUREZZA

Acque per consumo umano al via la nuova disciplina

Emanato il DL 18/2023, in attuazione della direttiva comunitaria 2020/2148, che garantisce una serie di requisiti e di controlli per le acque potabili (con l’esclusione dell’acqua minerale)

23.05.23

AGENPARL.EU (WEB)

Bonifica siti contaminati

Quando, a seguito di un evento, un sito è potenzialmente inquinato, la normativa
prevede l’attivazione di uno specifico iter amministrativo. Con il termine “sito potenzialmente
contaminato” ci si riferisce a tutte quelle aree nelle quali, in seguito ad attività umane svolte o in corso, è stata accertata un’alterazione delle caratteristiche naturali dei terreni, delle acque superficiali e sotterranee, che comporta un superamento delle concentrazioni dei parametri stabiliti dalla normativa.

23.05.23

TEKNORING

Il ruolo del RSPP e la gestione ambientale in azienda oggi

Il RSPP gioca un ruolo importante nella promozione della sostenibilità all’interno delle organizzazioni produttive. La sua competenza professionale lo rende il ruolo aziendale più adatto ad essere il riferimento per l’identificazione dei rischi ambientali e sociali e per il coordinamento dell’applicazione di pratiche sostenibili per ridurli.

17.05.23

REPUBBLICA.IT

Alla Camera una proposta di legge per promuovere la prevenzione dei danni ambientali nelle imprese

Presentata alla Camera dei Deputati una proposta di legge per promuovere una migliore protezione delle risorse naturali e comportamenti più virtuosi nelle imprese rispetto alla gestione dei rischi di danno all’ambiente.

In concreto la proposta di legge prevede incentivi fiscali per la sottoscrizione di coperture assicurative per i danni all’ambiente, per le spese di certificazione della PdR 107:2021 Ambiente Protetto e per l’implementazione di alcuni importanti interventi di manutenzione, fondamentali per una efficace prevenzione dei danni.

10.05.23

CANALEENERGIA.COM (WE B)

Danni ambientali, credito di imposta e assicurazioni uno strumento per prevenirli

10.05.23

ASSINEWS.IT (WEB)

Presentata la proposta di legge per promuovere la cultura aziendale della prevenzione e della riparazione dei danni ambientali

10.05.23

ESG360.IT

Alla Camera una proposta di legge per spingere assicurazioni e certificazioni in materia ambientale

Presentata alla Camera dei Deputati la proposta di legge per incentivare le aziende, attraverso meccanismi di credito d’imposta, a tutelarsi dalle conseguenze di un possibile evento di danno all’ambiente mediante la sottoscrizione di polizze assicurative dedicate, il conseguimento della certificazione UNI Ambiente Protetto ed investendo nella manutenzione e adeguamento dei propri impianti.

Si stima che in Italia meno del 2% delle imprese abbia attivato polizze assicurative dedicate, la proposta di legge si pone quindi come obiettivo proprio quello di spingere le aziende a comportamenti virtuosi volti a rendere più complete ed efficaci le politiche ambientali nella protezione delle risorse naturali.

La proposta di legge è a firma dell’On. Maria Chiara Gadda ed è stata redatta in collaborazione col Pool Ambiente e con i massimi esperti in diritto ambientale.