Metallurgico
Filtra
IL SOLE 24 ORE
Rischio Far West per i metalli rari recuperati nelle miniere sottomarine
IL TIRRENO - EDIZIONE GROSSETO
Fiamme dentro alla fabbrica Colonna di fumo nero sulle case
Un incendio, con un’alta colonna di fumo nero, si è sviluppata durante le fasi di demolizione di una ex acciaieria nel livornese. Le fiamme sono state domate in breve tempo con danni che al momento sembrerebbero limitati.
CORRIERE DELLE ALPI
Prende fuoco un silo di polveri di lavorazione
Vigili del fuoco in azione, ieri pomeriggio a Quero, per far
fronte all’incendio sviluppatosi all’interno del silo di una
azienda per la lavorazione dei metalli.
A prendere fuoco è stato il silo delle polveri di alluminio prodotte da una macchina operatrice utilizzata nello stabilimento per la lavorazione della
superficie dei pezzi metallici. Sono in corso di valutazione i danni all’ambiente causati dall’incendio.
GIORNALE DI BRESCIA
Allarme schiuma nel fiume Mella
La presenza di schiume nel fiume Mella, nel bresciano, ha fatto scattare l’allarme ambientale. L’immediato intervento di Arpa ha permesso l’individuazione del responsabile, un’azienda che si occupa della finitura di metalli, mentre sono ancora in corso gli accertamenti per chiare le dinamiche dello sversamento e le relative conseguenze.
BRESCIAOGGI.IT (WEB)
«L’incendio dei rottami e’ stato accidentale» | Bresciaoggi
In uno stabilimento produttivo l’incendio è uno scenario potenzialmente catastrofico spesso innescato da errore umano o manutenzione inefficiente, e può causare danni ambientali devastanti. Per prevenirne le cause e, nel malaugurato caso di incidente, le conseguenze, è fondamentale una corretta progettazione di adeguate misure di prevenzione e di mitigazione.
IL MATTINO - EDIZIONE CASERTA E PRO
Un’altra fabbrica in fiamme nuovo allarme nel Casertano
L’incendio è tra i rischi ambientali più sottovalutati eppure è il più comune e trasversale. A seguito di un incendio possono esserci gravi danni a carico delle risorse naturali. E’ importante che l’azienda gestisca opportunamente questo rischio attraverso un’efficace prevenzione e un’adeguata copertura assicurativa per i danni all’ambiente.
IL TIRRENO - EDIZIONE VIAREGGIO/CA
CI SONO METALLI PESANTI NEL CAMPO A MASSAROSA
ILGIORNALEDISALERNO.I T
La nuova frontiera dello sfruttamento minerario potrebbe passare dai giacimenti dei fondali oceanici, con tutti i rischi connessi: in questi giorni importante discussione in Giamaica dell’ISA, organismo internazionale che regola le attività sui fondali nelle aree extraterritoriali