Altro

Filtra
16.05.24

CORRIEREADRIATICO.IT (WEB)

Fiamme in un’azienda a Trodica, operaio intossicato: l’incendio in un capannone di 400 metri quadri,

16.05.24

CENTROMETEOITALIANO.I T (WEB2)

Maxi incendio distrugge il centro commerciale, enorme nube di fumo nero: ecco cosa e’ successo e dov

Maxi incendio in un centro commerciale in Polonia, si è sviluppata una nube nera ; nessuna azienda è immune dal pericolo incendio e conseguentemente da un possibile danno ambientale .

10.05.24

GREENME.IT (WEB)

Centinaia di paperelle di plastica saranno rilasciate in un fiume per una gara: disastro ambientale

06.05.24

STYLO24.IT

Amianto, il nemico che scorre invisibile

16.04.24

IL TIRRENO - EDIZIONE LUCCA/MASSA/VI

La mortalita’ in eccesso nell’area apuana per l’esposizione all’inquinamento chimico

Vivere in un’area contaminata ha gravi ripercussioni sulla vita delle persone, sulla loro salute e sulla qualità della vita. Anche le case perdono valore per cui non sempre è semplice andarsene per trasferirsi in un’altra zona.

Nel nostro Paese sono 42 i Siti di importanza nazionale come quello di Massa Carrara in cui le gravi conseguenze di contaminazioni ormai storiche sono per lo più sulle spalle dello Stato e dei contribuenti.

Per evitare che il numero di siti contaminati nel nostro Paese continui a peggiorare è fondamentale incentivare nelle imprese un maggiore impegno alla prevenzione dei danni all’ambiente oltre che un maggior ricorso alle coperture assicurative per i danni all’ambiente.

22.03.24

IL GIORNO - ALTA LOMBARDIA

Veleni, oltre mille siti da bonificare

In Lombardia sono più di 1000 i siti ancora da bonificare. Nonostante il principio “Chi inquina paga” e la severa normativa sulle Bonifiche vigente nel nostro paese (D.Lgs. 152/2006 Parte Quarta Titolo V), non è scontato che chi ha causato una contaminazione sia in grado di sostenere le spese di bonifica. Se il responsabile fallisce o comunque non ottempera agli obblighi previsti dalla normativa ambientale, gli interventi ricadono sulla Regione e di conseguenza sui contribuenti. L’esistenza di una copertura assicurativa per i danni all’ambiente rappresenta in tal senso un’importante protezione per l’azienda e il suo patrimonio, per le risorse naturali così come per noi cittadini e tutto il territorio.

19.03.24

GreenStyle

Cos’è l’inquinamento termico e quali rischi comporta

L’inquinamento termico è un problema ambientale che può avere un profondo impatto sul nostro Pianeta. Questa forma di inquinamento è causata perlopiù dalle attività industriali e dall’immissione di sostanze inquinanti nell’ambiente, ma possiamo fare qualcosa per arginare il problema.

09.03.24

MILANO.CORRIERE.IT

Milano, principio di incendio al pronto soccorso del Policlinico: fumo nell’area di deposito rifiuti

08.03.24

LIBERTA'

Allarme amianto a causa di un incendio. La sindaca di Castello invita a stare a casa

04.03.24

LA GAZZETTA DELL'ADDA

Incendio al Centro per le telecomunicazioni della Tim, trenta dipendenti evacuati dai Vigili