barili-crop

Pool TV

fabbrica-verde-crop

rassegna stampa

28.01.26

LA NAZIONE - EDIZIONE LA SPEZIA/SAR

Pericolo inquinamento, via ai controlli sulla falda al distributore di benzina

Nel distributore Enilive di Pontremoli sono in corso controlli urgenti sulla falda a seguito della segnalazione di una possibile contaminazione del sottosuolo. I tecnici di Eni Rewind stanno prelevando campioni da tutti i piezometri per verificare la presenza di idrocarburi e solventi potenzialmente inquinanti. Gli esiti stabiliranno se l’area richiederà interventi di bonifica ambientale.

28.01.26

L' ECO DI BERGAMO

Rogo nel reparto finitura tubi. Nube di fumo invade la citta’

Un incendio nel reparto finitura tubi della Tenaris di Dalmine ha generato una densa nube di fumo nero visibile in tutta la zona, causata dal malfunzionamento di un macchinario nell’area di oliatura. L’intervento rapido dei Vigili del Fuoco, compreso il nucleo NBCR, ha evitato conseguenze maggiori, mentre le autorità hanno raccomandato solo la chiusura preventiva delle finestre. L’episodio ha comportato la dispersione temporanea di fumi potenzialmente nocivi nell’atmosfera, sono ancora in corso le indagini ambientali.

28.01.26

LANUOVAFERRARA.IT (WEB)

Migliaia di dischetti neri in spiaggia ai Lidi: cosa sono e da dove arrivano

Migliaia di piccoli dischetti di plastica provenienti da impianti di depurazione stanno invadendo le spiagge dei Lidi ferraresi, trasportati dalle mareggiate. Si tratta di carrier Mbbr, indicatori di un possibile problema di dispersione sistemica di materiali plastici nei corsi d’acqua e nel mare. Il fenomeno, in costante aumento, desta forte preoccupazione ambientale e ha già mobilitato volontari e autorità per indagini e interventi urgenti.

news, corsi e convegni

Convegni 28 Gennaio 2025

POOL AMBIENTE E CINEAS

Contaminanti emergenti e responsabilità ambientale: cosa devono sapere le imprese

newsletter

Inserisci qui la tua mail per ricevere la Newsletter del Pool Ambiente, una selezione dei più interessanti articoli di cronaca relativi a casi di danno all’ambiente, novità normative, approfondimenti, news e segnalazione di convegni e pubblicazioni.

La tua email sarà utilizzata esclusivamente per l’invio della newsletter mensile.
Sarà possibile in ogni momento cancellare la propria iscrizione.