barili-crop

Pool TV

fabbrica-verde-crop

rassegna stampa

24.10.25

IL GIORNO - LODI-CREMA-PAVIA

Incendio nella cascina, bruciano 200 rotoballe

Il 23 ottobre 2025, un incendio è divampato nella Cascina Sarezana a Borghetto Lodigiano (Lodi), coinvolgendo circa 200 rotoballe di fieno. Le fiamme si sono propagate nel fienile, danneggiando anche il tetto della struttura. I vigili del fuoco sono intervenuti con diversi mezzi per domare il rogo. Secondo i primi accertamenti, l’origine sarebbe da attribuire a autocombustione del materiale stoccato.

24.10.25

GREENME.IT (WEB)

Disastro ambientale in Messico: uno sversamento petrolifero sta contaminando il fiume Pantepec

Nel ottobre 2025, uno sversamento di petrolio ha colpito il fiume Pantepec nello stato di Veracruz, Messico, a causa di una perdita da un oleodotto di Pemex. Circa 4,7 milioni di litri di idrocarburi hanno contaminato l’ecosistema fluviale. Le operazioni di bonifica sono in corso, ma l’impatto ambientale è grave.

22.10.25

BELVEDERENEWS.NET

In fiamme deposito di ricambi auto: si alza densa colonna di fumo

Un importante incendio si è originato all’interno di un deposito di ricambi per auto in provincia di Napoli. Sono ancora in corso le indagini per accertare cause e conseguenze. L’incendio rimane lo scenario di rischio di danno all’ambiente più comune e che può interessare qualsiasi tipologia di attività, ma che ancora oggi le aziende sottovalutano dal punto di vista ambientale, forse perché pensano di essere già assicurate, con la polizza incendio oppure l’estensione all’inquinamento accidendate sulla polizza RC, per poi scoprire che solo una polizza di danno all’ambiente copre le conseguenze ambientali.

news, corsi e convegni

Nessuna news in evidenza

newsletter

Inserisci qui la tua mail per ricevere la Newsletter del Pool Ambiente, una selezione dei più interessanti articoli di cronaca relativi a casi di danno all’ambiente, novità normative, approfondimenti, news e segnalazione di convegni e pubblicazioni.

La tua email sarà utilizzata esclusivamente per l’invio della newsletter mensile.
Sarà possibile in ogni momento cancellare la propria iscrizione.