barili-crop

Pool TV

fabbrica-verde-crop

rassegna stampa

12.12.25

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Inquinamento alla Itrec c’e’ la data del processo

Il processo per disastro ambientale al sito nucleare Itrec di Rotondella inizierà il 18 febbraio 2026. Sei indagati e la società Sogin sono accusati di aver omesso comunicazioni sulla contaminazione da tricloroetilene e cromo esavalente nelle falde, aggravando l’inquinamento per evitare costi e danni d’immagine. Contestate anche gestioni non autorizzate di rifiuti e scarichi nel fiume Sinni.
12.12.25

NONSPRECARE.IT

Perche’ la neve distribuita con gli elicotteri e’ un disastro ambientale

La pratica di trasportare neve artificiale con elicotteri per mantenere aperte le piste da sci, come avvenuto in Trentino, ha causato 1,5 tonnellate di CO₂ in sole 4 ore e un enorme consumo di carburante. Oltre alle emissioni, si registrano inquinamento acustico, stress per la fauna e alterazione degli ecosistemi alpini. Un intervento presentato come sostenibile si rivela invece un grave spreco ambientale per favorire il turismo sciistico.

10.12.25

LA RAGIONE

Acque tossiche

Il cambiamento climatico aumenta il rischio di alluvioni, che possono liberare sostanze tossiche da migliaia di discariche storiche in Europa, contaminando falde e acque potabili. PFAS e PCB, chimici persistenti, sono già diffusi in Italia, con il 79% dei campioni d’acqua contaminati e casi gravi come Brescia. La combinazione di eventi climatici estremi e discariche non sicure rappresenta una minaccia crescente per l’ambiente e la salute pubblica.

news, corsi e convegni

Convegni 28 Gennaio 2025

POOL AMBIENTE E CINEAS

Contaminanti emergenti e responsabilità ambientale: cosa devono sapere le imprese

newsletter

Inserisci qui la tua mail per ricevere la Newsletter del Pool Ambiente, una selezione dei più interessanti articoli di cronaca relativi a casi di danno all’ambiente, novità normative, approfondimenti, news e segnalazione di convegni e pubblicazioni.

La tua email sarà utilizzata esclusivamente per l’invio della newsletter mensile.
Sarà possibile in ogni momento cancellare la propria iscrizione.