Pool Ambiente: il Consorzio per un Ambiente più protetto
Pool TV
Il nuovo testo rappresenta la risposta concreta per la copertura dei rischi di danno all’ambiente di ogni impresa
rassegna stampa
AFFARI&FINANZA (LA REPUBBLICA)
Le pagelle Esg alle aziende piu’ sostenibili, meno trasparenti
MALPENSA24.IT
Vasto incendio a Laveno, negozio a fuoco. Nube di fumo e palazzina evacuata
L’incendio di Laveno Mombello, probabilmente causato da un corto circuito legato alle luci natalizie, ha richiesto l’evacuazione di una palazzina e l’intervento di decine di vigili del fuoco. Oltre ai danni materiali, eventi di questo tipo possono generare contaminazioni da fumi, residui chimici e acque di spegnimento, con impatti significativi su suolo e falde. Per questo è fondamentale una corretta prevenzione e una copertura assicurativa adeguata per la responsabilità ambientale, che tuteli imprese e territorio in caso di emergenze.
IL T
Sloi e Carbochimica, prorogato il sequestro
Due anni di indagini sull’area ex Sloi ed ex Carbochimica a Trento Nord. Il sequestro probatorio, disposto nel 2023, riguarda terreni contaminati da piombo e idrocarburi, con cinque imprenditori indagati per inquinamento ambientale. La Procura ha ottenuto una nuova proroga per completare gli accertamenti e definire le responsabilità. Intanto prosegue il dialogo tra le società e il Ministero dell’Ambiente per la messa in sicurezza e la bonifica. Un caso emblematico che evidenzia la complessità delle operazioni nei Siti di Interesse Nazionale.
news, corsi e convegni
Nessuna news in evidenza
newsletter
Inserisci qui la tua mail per ricevere la Newsletter del Pool Ambiente, una selezione dei più interessanti articoli di cronaca relativi a casi di danno all’ambiente, novità normative, approfondimenti, news e segnalazione di convegni e pubblicazioni.










Il report del Politecnico di Milano evidenzia progressi nella riduzione delle emissioni, ma anche ritardi su energie rinnovabili e materiali, oltre a una crescente concentrazione proprietaria che riduce la trasparenza. Per un impegno reale verso la sostenibilità, le aziende devono andare oltre i report e comunicare in modo chiaro cosa fanno per prevenire i danni ambientali e gestire correttamente i rischi di responsabilità. Solo così si costruisce fiducia e si garantisce un impatto concreto.