Pool Ambiente: il Consorzio per un Ambiente più protetto
Pool TV
Il nuovo testo rappresenta la risposta concreta per la copertura dei rischi di danno all’ambiente di ogni impresa
rassegna stampa
IL PICCOLO
Ancora macchie oleose nel canale di Rava Faro acceso su Cromaris
L’articolo segnala il ripetersi di fenomeni di inquinamento marino nel canale di Rava, con la presenza di macchie oleose e sostanze mucillaginose potenzialmente legate alle attività di maricoltura.
Episodi di questo tipo evidenziano come gli allevamenti di pesce e crostacei in mare, se non correttamente gestiti, possano compromettere ecosistemi delicati come fondali, posidonia e fauna marina.
La tutela del mare e delle sue specie richiede quindi prevenzione, controlli adeguati e una gestione strutturata dei rischi ambientali, anche attraverso strumenti assicurativi specifici.
LA NUOVA DI VENEZIA E MESTRE
Incendio alla Metalrecycling Venice Rifiuti a fuoco, paura ma nessun ferito
Un incendio è divampato nello stabilimento della Metalrecycling Venice Srl a Malcontenta (Mestre), azienda attiva nel riciclo e recupero di materiali e composti metallici, a seguito della probabile autocombustione di una montagnola di rifiuti stoccati nel sito. Il rogo ha generato una significativa nube di fumo che ha interessato anche l’area abitata circostante, senza causare feriti.
L’episodio evidenzia come, anche in impianti dedicati all’economia circolare, un incendio possa determinare potenziali impatti ambientali legati a emissioni, residui della combustione e acque di spegnimento.
La prevenzione e la corretta gestione dei rischi di Responsabilità Ambientale sono quindi fondamentali per ridurre e gestire efficacemente i danni all’ambiente in caso di eventi come l’incendio.
news, corsi e convegni
POOL AMBIENTE E CINEAS
Contaminanti emergenti e responsabilità ambientale: cosa devono sapere le imprese
newsletter
Inserisci qui la tua mail per ricevere la Newsletter del Pool Ambiente, una selezione dei più interessanti articoli di cronaca relativi a casi di danno all’ambiente, novità normative, approfondimenti, news e segnalazione di convegni e pubblicazioni.










Un incendio è scoppiato in un capannone della Giacomini S.p.A., azienda storica di San Maurizio d’Opaglio (NO), attiva a livello internazionale nella produzione di componenti per la climatizzazione, la distribuzione di acqua e gas. Le fiamme si sono sviluppate all’interno dello stabilimento, generando una densa colonna di fumo e richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco per limitare i danni e mettere in sicurezza l’area.
L’episodio conferma quanto sia fondamentale una corretta gestione dei rischi di Responsabilità Ambientale, perché anche eventi come un incendio possono causare impatti ambientali rilevanti, che vanno prevenuti e gestiti con strumenti adeguati.