barili-crop

Pool TV

fabbrica-verde-crop

rassegna stampa

30.01.26

GAZZETTADELSUD.IT (WEB)

Gioia Tauro, allarme inquinamento: a Marrella ancora contaminazione

Nell’area delle discariche di Marrella, a Gioia Tauro, le indagini geo‑ambientali hanno confermato la presenza di una fonte di contaminazione ancora attiva, aggravata dalla mancanza di adeguati sistemi di impermeabilizzazione. Le acque sotterranee risultano compromesse e sono stati individuati rifiuti non censiti fino a 16 metri di profondità, delineando un quadro ambientale critico. Il decreto regionale richiede quindi interventi urgenti di messa in sicurezza o bonifica per evitare un ulteriore peggioramento dell’ecosistema locale.

30.01.26

ILFAROINRETE.IT

Sarno, vasto incendio in capannone industriale

Un incendio è divampato in un capannone industriale a Sarno, generando una densa nube di fumo nero visibile in gran parte dell’Agro nocerino e alimentata dai materiali presenti all’interno della struttura. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono state affidate ai vigili del fuoco, le cause del rogo sono ancora in accertamento, ma l’episodio solleva preoccupazioni per le possibili ricadute ambientali e sulla qualità dell’aria.

30.01.26

VALORI.IT

L’inquinamento da PFAS ci potrebbe costare fino a 1.700 miliardi di euro

L’inquinamento da PFAS non riguarda un’attività specificamente svolta in un singolo sito, ma deriva dalla produzione e dall’utilizzo industriale di sostanze per e polifluoroalchiliche (PFAS), ampiamente impiegate in vari settori (rivestimenti antiaderenti, tessuti impermeabili, schiume antincendio, trattamenti industriali). Lo studio indica chiaramente che la principale attività all’origine della contaminazione è proprio la produzione e l’impiego di PFAS, che continuerebbe a generare costi sanitari e ambientali enormi se non venisse interrotta.

news, corsi e convegni

Convegni 28 Gennaio 2025

POOL AMBIENTE E CINEAS

Contaminanti emergenti e responsabilità ambientale: cosa devono sapere le imprese

newsletter

Inserisci qui la tua mail per ricevere la Newsletter del Pool Ambiente, una selezione dei più interessanti articoli di cronaca relativi a casi di danno all’ambiente, novità normative, approfondimenti, news e segnalazione di convegni e pubblicazioni.

La tua email sarà utilizzata esclusivamente per l’invio della newsletter mensile.
Sarà possibile in ogni momento cancellare la propria iscrizione.