Sversamento

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
15.03.24

CORRIERE DEL VENETO Ed. Padova e Rovigo

Guasto all’impianto di depurazione, ci sono tre indagati

23.02.24

Rai news.it

Sversati oltre 3.500 di fanghi nel depuratore: nessun danno ambientale

Massiccio intervento dei vigili del fuoco per un guasto al collettore principale che collega la rete fognaria di Bolzano al depuratore Ecocenter. A causa di una perdita in una tubazione l’interno dell’impianto di depurazione è stato inondato di 3500 metri cubi di fanghi. Ciò ha provocato il rilascio di gas esplosivi che fortunatamente non si sono dispersi nell’ambiente.

01.02.24

IL RESTO DEL CARLINO - EDIZIONE ANCONA/RIVIERA

Idrocarburi a scuola, (ri)ecco i forestali

Un grave inquinamento al terreno è stato riscontrato in una scuola. A settembre 2022, si erano svolti i lavori per un getto di calcestruzzo presso la scuola ma la betoniera aveva perso una consistente quantità di olio motore. Solo una parte della terra contaminata sarebbe stata rimossa per risparmiare sulle spese di bonifica. Affidarsi a esperti è la scelta ottimale per evitare ulteriori conseguenze di un danno all’ambiente che di per sé è già molto grave.

05.01.24

QUOTIDIANO.NET

Greggio dalla raffineria, disastro ambientale su costa Venezuela

Forti piogge hanno causato un grave sversamento di idrocarburi nel mare dei Caraibi da una raffineria del Venezuela. Lo sversamento ha causato gravi danni all’ambiente e una chiazza in mare di 11 km quadrati. Gli eventi naturali estremi, in particolare atmosferici legati ai cambiamenti climatici sono sempre più spesso causa di disastri ambientali. E’ pertanto fondamentale che i rischi connessi a questi eventi siano correttamente gestiti in modo da prevenire eventuali danni e che ci sia un’adeguata copertura assicurativa.

15.12.23

ECO DI BIELLA

Liquami nel bosco

Un’ingente sanzione amministrativa è stata è stata elevata nei confronti del Santuario di Graglia a causa di uno sversamento di liquami che si è originato per via di una tubazione rotta. Importante ricordare che danni all’ambiente posso avere origine da qualsiasi tipo di attività.

15.12.23

LA NAZIONE - EDIZIONE LA SPEZIA/SAR

Odore acre di idrocarburi e’ caccia allo sversamento

Uno sversamento di idrocarburi di origine ancora da accertare è avvenuto nel Mar Ligure,  si pensa che il materiale inquinante sia stato veicolato da alcuni canali che scaricano a mare. Tempestivo è stato l’intervento di squadre di pronto intervento per contenere la contaminazione, le indagini sono ancora in corso.

12.12.23

TORINOCRONACA.IT

Bomba ecologica nel mar Ligure, inchiesta della procura di Genova

Un semirimorchio‐cisterna contenente 28 mila litri di acido solforico è affondato sabato scorso al largo del Mar Ligure, dopo essersi sganciato dalla nave portacontainer Eurocargo Malta, a
causa del mare in tempesta. L’incidente è accaduto a 10 miglia dalla costa, proprio nell´area nota come il Santuario dei Cetacei. Quattro i semirimorchi caduti in mare, di cui uno composto da una cisterna che contenente liquido tossico e potenzialmente pericoloso per l´ambiente, poiché altamente corrosivo e tossico. Scenari di danno all’ambiente non riguardano solo attività svolte in sito ed è sempre più di attualità per via del cambiamento climatico che sempre più frequenti fenomeni naturali estremi interessino anche attività non svolte presso uno stabilimento produttivo.

23.11.23

LifeGate

Cosa sappiamo dell’ennesimo sversamento di petrolio nel golfo del Messico

Dal 16 Novembre c’è stata una fuoriuscita di petrolio da un sistema di oleodotti della Louisinana nelle acque del golfo del Messico, dopo l’avvistamento di una chiazza a 30 kilometri dal delta del fiume Mississippi. Sono in corso le operazioni di monitoraggio e pulizia mentre si stima che siano stati sversati in mare oltre 4 milioni di litri di petrolio.

16.11.23

BRESCIA.CORRIERE.IT

Un fiume di schiuma nel Garda, A«Arriva dai lavori di una galleriaA» | Corriere.it

Il delicato equilibrio ambientale del principale bacino d’acqua dolce d’Italia viene minacciato da uno sversamento, proveniente dai lavori di una galleria, di una sostanza biancastra che finisce nel Garda. Ci si auspica che questa inaccettabile situazione venga risolta al più presto a beneficio dei corsi d’acqua e di tutto l’ecosistema.

 

14.11.23

TREVISOTODAY.IT (WEB)

Chiazze di gasolio in un canale, intervengono i vigili del fuoco

Due ampie chiazze di idrocarbuti, sono state avvistate lungo il corso del canale Pianton a Mogliano Veneto. A dare l’allarme al 115 sono stati alcuni residenti che hanno chiesto l’intervento anche della polizia locale che ora svolgerà indagini per accertare il responsabile dello sversamento.