Sversamento

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
03.04.25

GAZZETTADIREGGIO.IT (WEB)

Odore di zolfo e moria di pesci in provincia di Ferrara

Acqua di colore blu scuro, moria di pesci e forte odore di zolfo in un canale in provincia di Ferrara, probabilmente legati alla combustione della torba. Sono ancora in corso le indagini per capire l’esatta origine ed individuare i responsabili.

02.04.25

VENEZIATODAY.IT (WEB2)

Sversamento di gasolio a Porto Marghera, la guardia costiera limita l’inquinamento

Durante le operazioni di rifornimento di una bettolina è avvenuto, a Porto Marghera, uno sversamento di gasolio in mare. La rapida attivazione delle misure di emergenza ha permesso di limitare i danni e sono tuttora in corso gli accertamenti per capire la dinamica dell’evento e delle responsabilità.

31.03.25

IL SECOLO XIX - EDIZIONE LEVANTE

Sversamento a “Santa” ora si indaga sull’origine

Sono in corso le indagini per identificare il responsabile della chiazza idrocarburica riscontata alla foce del torrente San Siro, a Santa Margherita Ligure in provincia di Genova. Fortunatamente la chiazza è risultata non troppo estesa e gli interventi eseguiti in emergenza hanno avuto un risultato ottimale.

19.03.25

ESPANSIONETV.IT

Ecuador, 500mila persone colpite dall’inquinamento da petrolio

Lo sversamento di idrocarburi nei principali fiumi dell’Ecuador a causa della rottura dell’oleodotto transecuadoriano sta privando oltre mezzo milione di abitanti della possibilità di approvvigionarsi di acqua potabile e di praticare la pesca.

18.03.25

WORLDMAGAZINE.IT

Metalli pesanti nel fiume Kelani: a rischio l’acqua di Colombo

Disastro ambientale in Sri Lanka dove sversamenti e scarichi incontrollati di un’azienda chimica hanno compromesso una delle principali fonti di approvvigionamento di acqua del paese.

27.02.25

BRESCIAOGGI

Scarico nel lago alla Maratona Reflui di fogna e chiazze oleose

Si è verificato uno sversamento di residui fognari a Desenzano, a cui si è aggiunta una sostanza oleosa della quale al momento sono ignote origine e composizione.

21.02.25

LA STAMPA - EDIZIONE CRONACA TORINO

Sversamento di olio nel Sangone, Smat avvia le verifiche

Una chiazza oleosa è stata rinvenuta nel Torrente Sangone, la cui provenienza è da ricondursi ad uno scarico aziendale. Sono in corso le indagini per rintracciare il responsabile e per monitorare la situazione delle aziende situate lungo il corso del Sangone con l’obiettivo di verificare la conformità degli allacciamenti alle normative vigenti e intervenire preventivamente. Un’azione necessaria per garantire la sicurezza ambientale a lungo termine.

10.02.25

CENTROMETEOITALIANO.I T (WEB2)

Il torrente Sarandi’ si e’ tinto completamente di rosso a Buenos Aires: ecco la possibile causa

Un importante sversamento di un colorante, utilizzato nell’industria tessile, ha tinto completamente di colore rosso le acque di un torrente nei pressi di Buenos Aires, in Argentina.

30.01.25

GEAGENCY.IT

Nave incagliata a Marina di Massa: si rischia sversamento di gasolio

E’ forte la preoccupazione che oltre 100 tonnellate di gasolio possano riversarsi in mare a seguito di un incidente che ha coinvolto una nave.

27.01.25

GARDANOTIZIE.IT (WEB2 )

Sversamento di gasolio a Peschiera del Garda: rischi per il lago

La manovra di un automezzo ha danneggiato una cisterna contenente gasolio causandone la fuoriuscita e lo sversamento nel lago. Le autorità sono intervenute per la messa in sicurezza dell’area.