Sversamento

Filtra
Categoria
Tag
23.11.23

LifeGate

Cosa sappiamo dell’ennesimo sversamento di petrolio nel golfo del Messico

Dal 16 Novembre c’è stata una fuoriuscita di petrolio da un sistema di oleodotti della Louisinana nelle acque del golfo del Messico, dopo l’avvistamento di una chiazza a 30 kilometri dal delta del fiume Mississippi. Sono in corso le operazioni di monitoraggio e pulizia mentre si stima che siano stati sversati in mare oltre 4 milioni di litri di petrolio.

16.11.23

BRESCIA.CORRIERE.IT

Un fiume di schiuma nel Garda, A«Arriva dai lavori di una galleriaA» | Corriere.it

Il delicato equilibrio ambientale del principale bacino d’acqua dolce d’Italia viene minacciato da uno sversamento, proveniente dai lavori di una galleria, di una sostanza biancastra che finisce nel Garda. Ci si auspica che questa inaccettabile situazione venga risolta al più presto a beneficio dei corsi d’acqua e di tutto l’ecosistema.

 

14.11.23

TREVISOTODAY.IT (WEB)

Chiazze di gasolio in un canale, intervengono i vigili del fuoco

Due ampie chiazze di idrocarbuti, sono state avvistate lungo il corso del canale Pianton a Mogliano Veneto. A dare l’allarme al 115 sono stati alcuni residenti che hanno chiesto l’intervento anche della polizia locale che ora svolgerà indagini per accertare il responsabile dello sversamento.

01.09.23

LIGURIA24.IT

Ampio sversamento di idrocarburi a Vado: pericolo inquinamento, intervento di guardia costiera e Gdf

C’è stato un ampio sversamento di idrocarburi, di circa 250.000 metri quadrati, nelle acque antistanti il porto di Vado Ligure. L’immediato intervento dei mezzi navali per il disinquinamento ha permesso di contenere e bonificare l’intera area interessata. Sono stati prelevati diversi campioni di acqua e prodotto e sono in corso le indagini per individuare i responsabili.

01.09.23

ILCENTRO.IT

E all’alba una scia nera fuoriesce dal collettore e finisce in mare

Si è verificato uno sversamento di liquami oleosi e maleodoranti, da un collettore fognario, nel tratto di mare a ridosso dei grandi alberghi turistici di Montesilvano, nel pescarese. Sono in corso le verifiche del caso e si sta valutando l’eventuale divieto di balneazione in tale tratto.

30.08.23

IL RESTO DEL CARLINO - EDIZIONE MODENA/PROVIN

Sversamenti nel rio Cogorno. Indagini e rabbia dei residenti

Sversamento con schiuma ed acqua rossa in un rio del modenese. Le cause sono ancora sconosciute, secondo Arpa potrebbe essere dovuto a liquami zootecnici o a scarichi fognari anomali, mentre le autorità si sono già attivate per cercare di identificare i possibili responsabili.

05.07.23

OGGITREVISO.IT (WEB)

Ormelle, sversamento del gasolio nel canale

I sempre più frequenti eventi naturali estremi possono essere la causa di danni all’ambiente. E’ quello che è successo nella mattinata di ieri a Ormelle: a causa di un improvviso e forte acquazzone si è alzato il livello di una cisterna interrata, provocando lo sversamento di gasolio nel canale.

27.06.23

LAPROVINCIACR.IT (WEB )

Sversamento di inchiostro nel parcheggio

Un semirimorchio cisterna, in sosta in un parcheggio di un ristorante nel cremonese, ha perso, per cause ancora da accertare, l’intero carico trasportato a base di sostanze liquide contenenti inchiostro. Il prodotto è stato aspirato e l’area è stata messa in sicurezza.

26.05.23

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO Ed.Basilicata

Discarica di Salandra “Percolato nel fiume”

Uno dei settori di attività dove è maggiormente sentito il rischio di danno all’ambiente e da inquinamento è quello dei rifiuti. Nella discarica di Salandra a causa di un cedimento di rifiuti abbandonati si è originata una dispersione dei liquami nel vicino torrente.

17.05.23

ECOO.IT (WEB)

Sversamento di liquami nel fiume: lanciato l’allarme

Sversamento di liquami nel fiume Esino, attualmente l’ipotesi è quello che possa trattarsi di materiale di natura organica, forse derivante da allevamenti di animali ed avrebbero anche individuato il presunto responsabile.