Rifiuti
Filtra
il giorno
A Gorgonzola i carotaggi hanno rilevato rame e piombo dove sorgeva una isola ecologica .
CAGLIARIPAD.IT (WEB)
Paura a Sassari: scoppia un incendio nella discarica Scala Erre
Ennesimo incendio – sono così frequenti che su questa rassegna stampa ne pubblichiamo giusto uno ogni tanto, ma non fanno notizia. Nel settore rifiuti, ed anche questo non è un elemento di novità; interessante il fatto che sia avvenuto in una discarica, sembra a causa dell’erroneo conferimento di materiale inadatto (razzi da segnalazione nautica)
ILMESSAGGERO.IT
Graffignano, il Tar boccia i proprietari dei fondi: “La contaminazione dai rifiuti c’è, sì alle ricerche”
Nell’articolo viene riportato un esempio riguardante la realizzazione di attività di indagine ambientale e bonifica messe in atto dall’Ente Pubblico in sostituzione del soggetto responsabile inadempiente, nell’ambito del “Piano d’azione per la riqualificazione dei siti orfani”.
CORRIERE DEL MEZZOGIORNO - CAMPANIA
Terra dei fuochi, grazie ai droni nel 2022 incendi in calo dell’80%
Le nuove tecnologie hanno consentito una fondamentale riduzione del problema degli incendi di rifiuti nella terra dei fuochi, ma forse accanto alla repressione dei crimini ambientali bisognerebbe fornire delle soluzioni legali e sostenibili al problema dei rifiuti…
SONDRIOTODAY.IT
Incendio all’impianto rifiuti Secam: aria irrespirabile a Sondrio
Incendio in un impianto di trattamento rifiuti a Sondrio, con alte colonne di fumo irrespirabile e acre che hanno portato Arpa ed ASL a raccomandare alla popolazione di chiudersi in casa e tenere porte e finestre chiuse
IL GAZZETTINO - EDIZIONE VENEZIA
Un piano metropolitano di prevenzione degli incendi negli impianti di rifiuti
Una interessante iniziativa di Prefettura, Vigili del Fuoco e Città Metropolitana di Venezia in tema di prevenzione incendi negli impianti di stoccaggio rifiuti, perché “…La prevenzione deve essere quotidiana, non solo nelle emergenze…”
PANORAMA
Lo sporco affare delle polizze
Nel settore dei rifiuti, come in numerosi altri settori, vengono richieste per legge delle idonee garanzie finanziarie che tutelino la collettività dando la garanzia della possibilità di ripristinare l’ambiente in caso di danno. Ma come viene spiegato in questo articolo si sta assistendo in questi anni ad un fenomeno preoccupante, che mina alla radice questa garanzia danneggiando pesantemente la collettività
Incendio Deposito rifiuti
Ancora una volta, con frequenza ormai quotidiana se non maggiore, leggiamo di un incendio, questa volta avvenuto in un deposito di rifiuti, che ripropone la problematica dei fumi e delle acque di spegnimento: i primi che direttamente o indirettamente possono minacciare la salute umana e l’ambiente, le seconde che possono impattare i corsi d’acqua e/o le falde, e da queste, ancora una volta, la salute umana
LA NAZIONE - EDIZIONE PISA
Ex Decoindustria, bonifica da oltre 5 milioni
Una bonifica spesso può essere molto onerosa e insostenibile per un’azienda priva di copertura assicurativa ; in questo caso si tratterebbe di un costo di circa 5 mil. di euro che , purtroppo, ricadranno sulla collettività poichè chi ha causato l’inquinamento non è più perseguibile .
- 1
- 2
- 3
- Successivo »
Terreno trasformato in discarica? Il proprietario paga. Il TAR Veneto ha stabilito che anche in caso di rifiuti abbandonati da terzi, il proprietario è responsabile se non ha vigilato. La sentenza introduce il principio di “colpa omissiva”, con pesanti conseguenze economiche per chi dimostra disinteresse nella custodia del proprio fondo.