Petrolio

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
30.12.23

QUOTIDIANO DI SICILIA

Avanzano le bonifiche nell’ex raffineria di Gela

Al via le bonifiche dell’ex-raffineria di Gela mediante l’utilizzo di più tecnologie, anche a carattere innovativo, al fine di ridurre la quantità di rifiuti prodotti e rimuovere la contaminazione di terreno e falda

20.07.23

Corriere della Sera

Una fuoriuscita di greggio inquina le acque di un’area protetta in Ecuador

Una perdita di oltre 1200 barili greggio dal terminale petrolifero di Balao, in Equador, ha impattato le vicine spiagge di Esmeraldas

14.04.23

LatinaTu

Furto di gasolio dall’oleodotto di Borgo Montello

In Europa vige in tema ambientale il principio “chi inquina paga”, ripreso e sviluppato anche dalla normativa nazionale. Questo non esonera tuttavia il conduttore di molte attività produttive dalla responsabilità dell’eventuale bonifica, anche nel caso di un atto doloso di terzi, quali il furto di carburante da un oleodotto.

08.04.23

RAINEWS.IT (WEB)

Pomezia: inquinamento ambientale, indagati due dirigenti Eni

Conclusione delle indagini preliminari a Pomezia per un grave caso di inquinamento del terreno e della falda causato dalla mancata esecuzione delle necessarie misure di prevenzione, nella fattispecie di doppio fondo sui serbatoi fuori terra e impermeabilizzazione dei bacini di contenimento, nonchè della realizzazione di un modello organizzativo ai sensi della 231 che prevedesse le opportune misure di prevenzione dell’inquinamento.

04.04.23

MANTOVAUNO.IT

Sversamento di idrocarburi nel lago a Porto Catena: le analisi di Arpa escludono l’inquinamento delle acque

Sversamento di gasolio nelle acque della Darsena ; I Vigili del Fuoco hanno così arginato l’area con delle barriere assorbenti . E’ fondamentale in caso di danno all’ambiente essere attrezzati per le prime misure di emergenza per contenere l’inquinamento ad esempio affidandosi ad un’azienda specializzata, spesso presente nelle polizze ambientali, che può intervenire in modo celere .

 

15.11.22

NIGRIZIA.IT (WEB)

La grande bufala della transizione energetica

Nei Paesi Occidentali la transizione ecologica sembra stia pian piano entrando delle agende di tutti i governi e nei CdA delle società, nonchè nelle valutazioni dei rating ESG e in borsa … ma  allo stesso tempo nell’altra parte del mondo in realtà si moltiplicano gli investimenti in ricerca, nello sfruttamento e nelle infrastrutture per la distribuzione degli idrocarburi fossili al mondo occidentale, con un risultato finale decisamente poco in linea con i proclami.

21.04.22

ILGIORNALEDELLAPROTEZ IONECIVILE.IT (WEB)

Affondata una petroliera in Tunisia

Una nave mercantile che trasportava 1000 tonnellate di carburante è affondata al largo della Tunisia. Al momento non sembra che ci siano perdite, le autorità stanno lavorando per evitare un disastro ambientale.

04.10.21

ILGAZZETTINO.IT (WEB)

CALIFORNIA, GUASTO A UN OLEODOTTO: LA MAREA NERA SULLA COSTA STA UCCIDENDO PESCI E UCCELLI

02.09.21

ILMETROPOLITANO.IT (W EB)

VERSO UN DISASTRO ECOLOGICO NEL MEDITERRANEO? UNA CREPA IN UN SERBATOIO DI PETROLIO SIRIANO PROVOCA

04.07.21

IL MESSAGGERO

MESSICO, GUASTO AL GASDOTTO E NELL’OCEANO APPARE UN GRANDE OCCHIO DI FUOCO