Odori
Filtra
25.11.25
POCKETNEWS.IT
Fedite esalazioni dalla Synextra, il caso arriva in Parlamento: presentata uninterrogazione sui disa
23.09.24
TORINOCRONACA.IT
Puzza di solventi da Pianezza a Torino: «Arrivava dal depuratore ma non e’ stato un incidente»
30.08.23
NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA - BARI
Rifiuti, impianto chiuso per cattivi odori. Summit tra Amiu e Arpa: nuove analisi
E’ stato chiuso, nel barese, un impianto di trattamento meccanico biologico nel quale vengono trattati i rifiuti indifferenziati, a causa del superamento dell’indice respirometrico dinamico potenziale, relativo alle emissioni odorigene. I tecnici di Arpa hanno prelevato ulteriori campioni e, per ora, l’impianto resterà temporaneamente chiuso fino a quando non saranno disponibili i risultati delle nuove analisi.
09.08.22
LIVORNOPRESS.IT
Maleodoranze a Stagno, c’è l’esposto alla Procura
A seguito di numerose segnalazioni da parte dei cittadini, il CCAdbr ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica contro le maleodoranze provenienti dal polo chimico di Livorno.
03.11.20
BLOGSICILIA.IT (WEB)
RIFIUTI, LA REGIONE REVOCA AUTORIZZAZIONE A SOCIETA’ ECOX E GM DI TERMINI IMERESE
21.09.20
25.08.20
13.01.20
Il caso delle esalazioni provenienti dalla Synextra, ora arrivato in Parlamento, conferma quanto la gestione dei rischi di responsabilità ambientale sia cruciale per tutelare cittadini e territori. Episodi come quelli registrati a Corsico e Cesano richiedono controlli rigorosi, trasparenza e investimenti continui in prevenzione. Quando la gestione ambientale non è adeguata, i disagi si trasformano rapidamente in problemi sanitari, sociali ed economici. È fondamentale che imprese e istituzioni collaborino per garantire standard elevati, monitoraggi efficaci e risposte tempestive, evitando che criticità prevedibili evolvano in emergenze.