Lago
Filtra
RADIOLOMBARDIA.IT (WE B)
Rogo distrugge due barche e un pontile a Lierna, carburante nel lago
ILGIORNO.IT (WEB)
Porto Torchio, gasolio sulla spiaggia La riva deve essere bonificata
La spiaggia Porto Torchio è stata coinvolta dalla fuoriuscita di gasolio da una cisterna interrata privata da una abitazione privata . L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco hanno scongiurato il disastro ambientale ma ora si dovrà procedere alla bonifica con i conseguenti costi a carico del proprietario. Il rischio ambientale riguarda anche le abitazioni private che possono essere coperte da una polizza ambientale per scongiurare ingenti perdite dovute da un evento non cosi improbabile .
IL RESTO DEL CARLINO - EDIZIONE MACERATA
“E’ stato un inquinamento a provocare la moria di grosse carpe”
Non solo e industrie possono arrecare danno all’ambiente. Un grande complesso condominiale in questo caso di cronaca è sospettato di aver causato la moria di carpe in un laghetto a Porto Recanati. La causa sembrerebbe una perdita dalle reti interrati dei reflui civili. Nell’ordinamento italiano gli obblighi per chi inquina sono i medesimi sia che il responsabile sia un’impresa così come per un privato.
TUSCIAWEB.EU (WEB)
Un incendio che si è propagato da una barca ormeggiata nel porto turistico di Lierna, sul lago di Lecco, ha comportato seri danni a due imbarcazioni, al pontile e lo sversamento di benzina nel lago. Le squadre di soccorso dei Vigili del Fuoco si sono adoperate per spegnere il rogo e per attivare le misure di messa in sicurezza d’emergenza per evitare la diffusione dell’inquinante nell’ambiente lacustre. Sono invece in corso le indagini per definire le cause dell’incendio.