Incendio

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
22.01.26

LANAZIONE.IT (WEB)

Carrara, capannone a fuoco. Allarme per il fumo. La sindaca: Tenete le finestre chiuse

20.01.26

ETRURIANEWS.IT

Grosseto Enorme incendio allimpianto rifiuti: Probabili danni per centinaia di migliaia di euro

19.01.26

GIORNALENORDEST.IT

Motta di Livenza: fiamme alte alla Proxital. A fuoco il capannone

Un incendio è divampato in un deposito di un’azienda che opera nel settore delle materie plastiche, nel trevigiano, sprigionando un’alta colonna di fumo e rendendo necessari i controlli ambientali da parte di Arpav, in considerazione dei materiali coinvolti.
Eventi di questo tipo possono comportare rilevanti conseguenze ambientali e tali danni, di norma esclusi dalle polizze incendio tradizionali, risultano coperti solo attraverso polizze ambientali dedicate.

19.01.26

IL TIRRENO ED. FIRENZE-PRATO-PISTOIA-MONTECATINI

Rogo nell’impianto dei rifiuti

19.01.26

BINEWS.IT

Incendio in una fabbrica tessile a Mariglianella: nube di fumo nero, scatta l’allerta precauzionale

13.01.26

GIORNALELAVOCE.IT

Incendio nello stabilimento rifiuti di Casal Cermelli, l’Arpa monitora l’aria dopo il rogo della pla

Un incendio ha interessato lo stabilimento Bioland di Casal Cermelli, coinvolgendo un ampio stoccaggio di plastica e sollevando timori per l’impatto ambientale. Arpa Piemonte ha effettuato monitoraggi e analisi, rilevando valori rassicuranti per diossine e furani, con solo un picco temporaneo di acroleina. Le verifiche hanno confermato livelli molto bassi di idrocarburi policiclici aromatici e un quadro complessivamente sotto le soglie di rischio.

08.01.26

TRASPORTOEUROPA.IT

Un incendio ha colpito il polo logistico Casoria Arzano

Un vasto incendio ha distrutto un capannone logistico tra Casoria e Arzano, generando una nube di fumo nero visibile a chilometri. Non ci sono feriti, ma la struttura è quasi completamente compromessa e si registrano danni a veicoli e immobili vicini. Arpac Campania ha avviato controlli sulla qualità dell’aria per verificare la presenza di diossine e furani, mentre le autorità indagano sulle possibili cause.
29.12.25

LA NUOVA DI VENEZIA E MESTRE

Incendio alla Metalrecycling Venice Rifiuti a fuoco, paura ma nessun ferito

Un incendio è divampato nello stabilimento della Metalrecycling Venice Srl a Malcontenta (Mestre), azienda attiva nel riciclo e recupero di materiali e composti metallici, a seguito della probabile autocombustione di una montagnola di rifiuti stoccati nel sito. Il rogo ha generato una significativa nube di fumo che ha interessato anche l’area abitata circostante, senza causare feriti.
L’episodio evidenzia come, anche in impianti dedicati all’economia circolare, un incendio possa determinare potenziali impatti ambientali legati a emissioni, residui della combustione e acque di spegnimento.
La prevenzione e la corretta gestione dei rischi di Responsabilità Ambientale sono quindi fondamentali per ridurre e gestire efficacemente i danni all’ambiente in caso di eventi come l’incendio.

29.12.25

CORRIERE DI NOVARA

Incendio in un capannone alla “Giacomini”

Un incendio è scoppiato in un capannone della Giacomini S.p.A., azienda storica di San Maurizio d’Opaglio (NO), attiva a livello internazionale nella produzione di componenti per la climatizzazione, la distribuzione di acqua e gas. Le fiamme si sono sviluppate all’interno dello stabilimento, generando una densa colonna di fumo e richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco per limitare i danni e mettere in sicurezza l’area.
L’episodio conferma quanto sia fondamentale una corretta gestione dei rischi di Responsabilità Ambientale, perché anche eventi come un incendio possono causare impatti ambientali rilevanti, che vanno prevenuti e gestiti con strumenti adeguati.

29.12.25

TODAY.IT (WEB)

Maxi incendio nel terminal pieno di merce: 30.000 metri quadri di container in fiamme

Un evento come questo evidenzia ancora una volta come un incendio industriale possa generare impatti ambientali rilevanti, con potenziali ricadute su aria, suolo e acque e conseguenti obblighi di bonifica.
La gestione dell’emergenza e il monitoraggio successivo sono fondamentali, ma non sempre sufficienti a mitigare i danni nel medio-lungo periodo.
Da qui l’importanza di una corretta prevenzione e di adeguate coperture di Responsabilità Ambientale, a tutela delle imprese e del territorio.