Idrocarburi
Filtra
CONTRORADIO.IT (WEB)
Calenzano: dopo l’incendio all’Eni, corsi d’acqua contaminati
Le conseguenze di un incendio possono avere impatti importanti sulle matrici ambientali. Oltre alla ricaduta al suolo dei fumi di combustione, le acque d spegnimento possono prendere in carico sostanze inquinanti e diffonderle all’esterno attraverso gli scarichi industriali.
Risulta quindi fondamentale un’attenta analisi dei rischi e la predisposizione di efficaci misure di prevenzione e mitigazione.
LARENA.IT (WEB)
Sversamento carburante da nave Marghera, intervento Capitaneria
Durante le operazioni di rifornimento di un’imbarcazione si è verificato lo sversamento in mare di circa 1.500 litri di carburante. La predisposizione di un piano operativo per le emergenze e la presenza di squadre di emergenza formate ha permesso un intervento rapido ed efficace per minimizzare i danni.
Gli sversamenti in mare infatti sono in genere caratterizzati da altissimi costi di intervento sia in fase di emergenza sia per ripristinare l’area impattata che può prevedere interventi di ripristino dell’acqua di mare, dei fondali, della costa e degli habitat e delle specie danneggiate. Per questo motivo è particolarmente importante, in caso di sversamento a mare, di intervenire tempestivamente ma è altrettanto importante avere una copertura assicurativa di responsabilità ambientale.
VCOAZZURRATV.IT
Stresa: sversamento di idrocarburi nel lago. Intervenuti VVF e Arpa
Vigili del fuoco e tecnici ARPA sono dovuti intervenire per mettere in sicurezza e attivare le operazioni di bonifica a seguito di uno sversamento di idrocarburi nelle acque del porto.
VOCEDELNORDEST.IT
Riscontrato idrocarburi nell’acquedotto delle Valli del Natisone: quali le cause dell’inquinamento?
Sono in corso le verifiche per individuare la causa della presenza di Idrocarburi che da diverse settimane viene riscontrata nella rete dell’acquedotto a servizio di 19 Comuni.
Lo sversamento di mille litri di gasolio e di altre sostanze inquinanti in un lago ha richiesto l’intervento di diverse squadre di emergenza per le operazioni di messa in sicurezza.