Esplosione
Filtra
RENOVATIO21.COM
Enorme esplosione segnalata nel piu’ grande impianto chimico della Germania
TAG24.IT
Esplosione nell’impianto Comet di Solbiate con Cagno: forte boato e macchinario a fuoco
Un silo dell’azienda Comet è esploso nel cuore della notte a Solbiate con Cagno, fortunatamente senza causare né vittime né feriti. È probabile che l’innesco sia stato fornito dal malfunzionamento di un macchinario adiacente alla cisterna che conteneva gas.
Today Mondo
Esplode un impianto chimico in Cina. Due morti e decine di feriti.
Una terribile esplosione in un impianto chimico in Cina ha provocato la morte di due persone e decine di feriti. Sono in corso le analisi e i campionamenti per valutare le conseguenze per le risorse naturali.
IL SANNIO
Esplosione metanodotto, rilievi dell’Arpac.
Fortunatamente senza gravi conseguenze l’esplosione e l’incendio di un metanodotto in Campania. Sono comunque incorso i rilievi degli Enti Pubblici per determinarne la causa e verificare eventuali impatti sulle matrici ambientali.
ILPICCOLO.GELOCAL.IT (WEB)
Esplosione in una fabbrica chimica in Slovenia
Gravissimo incidente a Kocevje, cittadina nel sud della Slovenia a 80 chilometri da Trieste. Una forte esplosione e una colonna di fumo denso e nero visibile a chilometri di distanza, mentre la cittadinanza viene invitata a rimanere in casa e a chiudere tutte le finestre. L’impianto è quello della Melamin, una storica impresa attiva fin dal 1954 e da anni leader nella produzione di agenti chimici e resine per i comparti della carta, della gomma, delle vernici e delle costruzioni. L’esplosione sarebbe stata causata da un tragico errore umano: “ durante le operazioni di pompaggio di una materia prima nel magazzino, per sbaglio è stata usata un’altra materia prima, che ha causato l’esplosione”, ha dichiarato il direttore dello stabilimento Srečko Štefanič. Si stanno valutando le conseguenze sulle risorse naturali del grave incidente che potrebbe comportare ingenti costi di bonifica, ripristino del danno ambientale e risarcimento dei terzi danneggiati dai fumi. L’errore umano è frequente causa di incidenti, compresi quelli con conseguenze per l’ambiente. E’ quasi impossibile azzerare completamente questo rischio e la bassa frequenza di questa tipologia di eventi contribuisce a far abbassare l’attenzione nel personale generando la falsa illusione di essere immuni a sbagliare.
Impianti e depositi chimici
Lo scenario di una guerra rende evidentemente tutto più drammatico e catastrofico, ma quello che dobbiamo comunque tenere sempre presente è che uno stabilimento o un deposito di sostanze chimiche, anche di uso quotidiano e domestico come l’ammoniaca, non è mai da sottovalutare e può creare gravi conseguenze all’uomo e all’ambiente, sia nel caso di incidente che, come nel caso in esame, di uso scellerato di bombe
IL MESSAGGERO
Incendio in una raffineria dell’Eni due ore di paura ma nessuna vittima
Incendi ed esplosioni possono avere effetti molto gravi sull’ambiente e di conseguenza anche sulla salute delle persone. Nubi tossiche ma anche polveri cariche di contaminanti che si depositano su terreno e corpi idrici possono causare gravi danni. Le esplosioni e le relative onde d’urto possono inoltre danneggiare gravemente flora, fauna e habitat naturali. Per questo motivo è sempre importante che l’azienda abbia adeguate coperture assicurative per i danni all’ambiente.
Alcune forti esplosioni, dopodiché si è innalzata una colonna di fumo nero in corrispondenza di un termovalorizzatore in provincia di Rimini. Dalle prime verifiche di Arpae non sembra siano stati riscontrati livelli di inquinamento significativi.