Esplosione

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
07.04.25

CONTRORADIO.IT (WEB)

Calenzano: dopo l’incendio all’Eni, corsi d’acqua contaminati

Le conseguenze di un incendio possono avere impatti importanti sulle matrici ambientali. Oltre alla ricaduta al suolo dei fumi di combustione, le acque d spegnimento possono prendere in carico sostanze inquinanti e diffonderle all’esterno attraverso gli scarichi industriali.

Risulta quindi fondamentale un’attenta analisi dei rischi e la predisposizione di efficaci misure di prevenzione e mitigazione.

18.02.25

ROBOREPORTER.IT

Esplosione al Deposito Eni di Calenzano: Indagini per Inquinamento Ambientale

A seguito della tragica esplosione al deposito Eni di Calenzano, avvenuta il 9 dicembre 2024, la procura di Prato ha avviato una consulenza tecnica per valutare l’eventuale inquinamento ambientale causato dall´evento e dai successivi sversamenti di combustibile. Sono iniziate le indagini per verificare se c’è stata contaminazione delle acque sotterranee e delle aree circostanti. L’esigenza
di valutare l´inquinamento è stata accentuata dai malfunzionamenti verificatisi nell´impianto, che hanno comportato sversamenti di combustibile.

12.02.25

LANAZIONE.IT (WEB)

Esplosione Calenzano, incubo sversamenti. La Procura indaga per inquinamento ambientale

Dopo la terribile esplosione avvenuta nello scorso dicembre, la procura di Prato ha deciso di verificare se siano presenti sostanze contaminanti nelle acque di falda e nel sottosuolo dell’area.

11.12.24

LANAZIONE.IT (WEB)

Esplosione Calenzano, nessun danno ambientale per la nube. Intervento sui corsi d’acqua

Possono essere molteplici le conseguenze sulle matrici ambientali di un incendio: la formazione della nube nera può compromettere la qualità dell’aria mentre la ricaduta al suolo può impattare i terreni mentre le acque di spegnimento possono mettere in crisi l’operatività dei sistemi di trattamento con conseguente scarico di reflui non conformi.

10.12.24

TG.LA7.IT (WEB)

Esplosione di Calenzano, si cercano ancora tre dispersi| TG LA 7

Tragedia dovuta a un’esplosione avvenuta in un deposito di prodotti petroliferi.

31.07.24

RENOVATIO21.COM

Enorme esplosione segnalata nel piu’ grande impianto chimico della Germania

23.01.24

CORRIERE ROMAGNA DI FORLI' E CESENA

Coriano, esplosione all’inceneritore

Alcune forti esplosioni, dopodiché si è innalzata una colonna di fumo nero in corrispondenza di un termovalorizzatore in provincia di Rimini. Dalle prime verifiche di Arpae non sembra siano stati riscontrati livelli di inquinamento significativi.

25.01.23

TAG24.IT

Esplosione nell’impianto Comet di Solbiate con Cagno: forte boato e macchinario a fuoco

Un silo dell’azienda Comet è esploso nel cuore della notte a Solbiate con Cagno, fortunatamente senza causare né vittime né feriti. È probabile che l’innesco sia stato fornito dal malfunzionamento di un macchinario adiacente alla cisterna che conteneva gas.

17.01.23

Today Mondo

Esplode un impianto chimico in Cina. Due morti e decine di feriti.

Una terribile esplosione in un impianto chimico in Cina ha provocato la morte di due persone e decine di feriti. Sono in corso le analisi e i campionamenti per valutare le conseguenze per le risorse naturali.

29.11.22

IL SANNIO

Esplosione metanodotto, rilievi dell’Arpac.

Fortunatamente senza gravi conseguenze l’esplosione e l’incendio di un metanodotto in Campania. Sono comunque incorso i rilievi degli Enti Pubblici per determinarne la causa e verificare eventuali impatti sulle matrici ambientali.