Diossina

Filtra
13.09.23

ANTEPRIMA24.IT

Rogo impianto rifiuti nel Casertano, non cala valore diossine

A distanza di diversi giorni sono ancora alti i livelli di diossina causati da un incendio presso un impianto di rifiuti ; l’incendio è un rischio trasversale che potrebbe impattare qualsiasi azienda e causare un danno importante anche dal punto di vista economico , per questo è sempre più fondamentale dotarsi di polizza ambientale dedicata .

01.08.23

IL MESSAGGERO - CRONACA DI ROMA

Ciampino, e’ allarme diossina “123 volte superiore ai limiti”

Allarme Diossina anche per l’incendio della discarica a Ciampino. Dopo oltre 48 ore, il rogo non è ancora stato domato mentre rilievi di ARPA Lazio in prossimità del sito hanno rilevato valori di concentrazione, per le diossine, 123 volte sopra i limiti di riferimento. In attesa di nuovi dati, per i residenti resta alta l’allerta.

31.07.23

BLITZQUOTIDIANO.IT (W EB)

Diossina nell’aria a Palermo: niente uova, carne e latticini. Ecco le zone interessate

Le analisi effettuate dagli Enti Pubblici a seguito dell’enorme incendio che ha interessato per 4 giorni la discarica di Bellolampo (PA) hanno rilevato valori preoccupanti di diossina. Per tale motivo il Comune di Palermo ha emesso un’ordinanza con divieti e consigli per scongiurare contaminazioni che riguarda un bacino d’utenza di oltre 80.000 persone.

03.10.22

ECOSTIERA.IT (WEB)

Incendio Ecomac, diossine 4 volte il limite ma l’Arpa ignora Augusta

Dopo l’incendio alla Ecomac(Augusta), sui tetti di Melilli e Priolo sono state rilevate concentrazioni tossiche di diossine e furani, pari a 459 ft/m3, a fronte di valori guida che indicano 100 per gli ambiti urbani e 300 per quelli industriali. Eppure l’Arpa ha evitato di pronunciarsi anche “sull’opportunità di indagini ambientali su acque superficiali e sotterranee, suoli, pascoli e prodotti ortofrutticoli e di origine animale di competenza delle autorità sanitarie“.

25.07.22

CORRIERENAZIONALE.NET

La diossina causata dall’incendio a Centocelle ha effetti cancerogeni

Gli effetti degli incendi rappresentano un pericolo per la salute umana e l’ambiente in quanto comportano la diffusione di sostanze cancerogene come la Diossina. e di altre sostanze tossiche come Idrocarburi e metalli pesanti.

14.05.21

MBNEWS.IT (WEB)

DISASTRO DI SEVESO, TRA PASSATO E PRESENTE IL RISCHIO DIOSSINA NON SCOMPARE