Danno Ambientale

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
03.12.25

GIORNALEDIPUGLIA.COM (WEB)

Taranto, confermata in appello la condanna a Riva e Capogrosso: 21 milioni per danni ambientali

Il caso ex Ilva dimostra come i danni ambientali non si limitino a conseguenze ecologiche: spesso si traducono in pesanti responsabilità civili e, in molti casi, anche penali per i vertici aziendali. La tutela ambientale è ormai indissolubilmente legata alla governance e alla compliance.

11.11.25

MARSALALIVE.IT

Sversamento acque reflue in un terreno a Marsala, sequestrato anche un frantoio: denunciato 48enne m

A Marsala sono stati sversati illegalmente 5.000 litri di acque reflue da un frantoio in un terreno agricolo. I Carabinieri Forestali hanno sequestrato l’autobotte e denunciato il responsabile e il titolare del frantoio. L’operazione rientra nel contrasto allo smaltimento illecito di rifiuti, una delle principali cause di inquinamento del suolo e delle falde.

28.10.25

GIORNALESM.COM

Cronaca. Foce del Marecchia, allarme a Rivabella: acqua scura e moria di pesci

Allarme ambientale a Rivabella (Rimini): alla foce del fiume Marecchia, l’acqua è apparsa scura e torbida, con una moria di numerosi pesci. L’odore anomalo alimenta il sospetto di inquinamento o sversamento. Si attende l’intervento delle autorità per i necessari rilievi.

14.10.25

SESTOPOTERE.COM (WEB2)

Allarme danni ambientali, in Italia piu’ del 70% sono causati dalle imprese

In Italia oltre il 70% dei danni ambientali è causato da imprese, ma solo lo 0,64% di queste è assicurato contro tali rischi. Ogni anno si registrano tra 1.000 e 1.500 casi di contaminazione, di cui la maggior parte attribuibile ad aziende regolari. I costi di bonifica, spesso non previsti a budget, possono portare a fallimenti aziendali e ricadute economiche sul territorio. Il Pool Ambiente propone un decalogo per migliorare la gestione del rischio ambientale e promuovere una maggiore cultura assicurativa.

30.09.25

INSURANCE DAILY

Quando il danno ambientale e’ difficile da valutare

Le aziende dovrebbero considerare attentamente i rischi di responsabilità ambientale e valutare l’opportunità di dotarsi di coperture assicurative che possano tutelare, oltre che le aziende stesse, anche le amministrazioni locali, i cittadini e l’ambiente in generale.

09.09.25

PREALPINA.IT (WEB)

Sostanza densa nel fiume, moria di pesci e gamberi

28.08.25

IL FATTO QUOTIDIANO

In Sicilia moria di tartarughe: é il dissalatore

La costruzione di un dissalatore sulla spiaggia di Marinella ha causato gravi danni alla fauna marina, in particolare alle tartarughe Caretta Caretta, che ogni anno nidificano in quell’area. Il rumore dell’impianto ha disorientato i piccoli appena nati, impedendo loro di raggiungere il mare e causando una morìa. Questo caso dimostra come anche infrastrutture pensate per risolvere problemi ambientali (come la crisi idrica) possano generare impatti negativi se non correttamente pianificate. Le aziende coinvolte in opere pubbliche devono considerare attentamente i rischi di responsabilità ambientale e dotarsi di coperture assicurative che tutelino da danni alla biodiversità e agli ecosistemi.

28.08.25

IL GIORNALE DI VICENZA

Pfas nei pozzi della cava Il sindaco: “Sos falda”

Nel sito della cava Vianelle a Marano Vicentino sono stati rilevati PFAS nelle acque di dilavamento, provenienti da terre e rocce conferite dai cantieri della Pedemontana Veneta. Il sindaco Marco Guzzonato ha lanciato l’allarme sulla possibile contaminazione della falda acquifera che serve circa 800.000 persone tra Vicenza e Padova, chiedendo ad ARPAV aggiornamenti e azioni risolutive. Le istituzioni locali sollecitano trasparenza e monitoraggi urgenti.

28.08.25

ILFAROINRETE.IT

PFAS: sostanze invisibili, rischi concreti

Undici dirigenti della Miteni sono stati condannati per disastro ambientale causato da PFAS in Veneto, con contaminazione di falde e alimenti per oltre 300.000 persone. I PFAS, presenti in molti prodotti di uso quotidiano, sono altamente persistenti e tossici, e si accumulano nell’ambiente e nel corpo umano. Le bonifiche sono lente e costose, mentre il caso rappresenta un precedente giuridico importante per la tutela ambientale.

01.08.25

ILCENTRO.IT

Fucino, un disastro ambientale: prosciugati i canali per irrigare

Talvolta non ci si pensa, ma anche un’attività agricola, o la gestione di un consorzio irriguo possono portare ad un danno ambientale, quando per esempio consentono un prelievo idrico che non permette il mantenimento degli ecosistemi acquatici