Danno Ambientale

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
30.01.26

VALORI.IT

L’inquinamento da PFAS ci potrebbe costare fino a 1.700 miliardi di euro

L’inquinamento da PFAS non riguarda un’attività specificamente svolta in un singolo sito, ma deriva dalla produzione e dall’utilizzo industriale di sostanze per e polifluoroalchiliche (PFAS), ampiamente impiegate in vari settori (rivestimenti antiaderenti, tessuti impermeabili, schiume antincendio, trattamenti industriali). Lo studio indica chiaramente che la principale attività all’origine della contaminazione è proprio la produzione e l’impiego di PFAS, che continuerebbe a generare costi sanitari e ambientali enormi se non venisse interrotta.

28.01.26

TOSCANACHIANTIAMBIENTE.IT

Pfas e altri inquinanti: fino a quando ne ignoreremo gli effetti per vendere qualche padella in piu’

L’articolo denuncia l’uso massiccio e ancora legalmente consentito dei PFAS, “inquinanti eterni” che contaminano acque e ambiente con gravi rischi sanitari. Negli USA si tenta persino di esentare gli impianti di depurazione dai costi di rimozione, mentre l’UE introduce limiti più severi e nuove tecnologie promettono metodi di filtrazione molto più efficaci. Intanto studi internazionali confermano la complessità dell’inquinamento da micro plastiche, richiamando alla necessità di ridurre e riciclare i materiali plastici

28.01.26

LA NAZIONE - EDIZIONE LA SPEZIA/SAR

Pericolo inquinamento, via ai controlli sulla falda al distributore di benzina

Nel distributore Enilive di Pontremoli sono in corso controlli urgenti sulla falda a seguito della segnalazione di una possibile contaminazione del sottosuolo. I tecnici di Eni Rewind stanno prelevando campioni da tutti i piezometri per verificare la presenza di idrocarburi e solventi potenzialmente inquinanti. Gli esiti stabiliranno se l’area richiederà interventi di bonifica ambientale.

08.01.26

LEGANERD.COM

Inquinamento invisibile: gli incendi rilasciano molti piu’ composti tossici di quanto stimato

Gli incendi boschivi, rilasciano nell’atmosfera enormi quantità di composti organici inquinanti, pari al 21% delle emissioni globali, un valore simile a quello delle attività industriali. Dal 1997 al 2023 sono stati immessi 143 milioni di tonnellate di sostanze nocive, con effetti gravi sulla salute, sul riscaldamento globale e sullo strato di ozono. Le praterie secche risultano le più inquinanti, mentre gli hotspot principali sono in Africa meridionale, Australia, Nuova Zelanda, Nord America e Asia.
12.12.25

NONSPRECARE.IT

Perche’ la neve distribuita con gli elicotteri e’ un disastro ambientale

La pratica di trasportare neve artificiale con elicotteri per mantenere aperte le piste da sci, come avvenuto in Trentino, ha causato 1,5 tonnellate di CO₂ in sole 4 ore e un enorme consumo di carburante. Oltre alle emissioni, si registrano inquinamento acustico, stress per la fauna e alterazione degli ecosistemi alpini. Un intervento presentato come sostenibile si rivela invece un grave spreco ambientale per favorire il turismo sciistico.

10.12.25

L' INDIPENDENTE - IL MENSILE

Olimpiadi 2026: paga anche l’ambiente

Le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 hanno causato gravi danni ambientali: deforestazione di oltre 20.000 m² di bosco e 500 larici secolari, consumo massiccio di acqua per l’innevamento artificiale (836.000 m³), opere in aree geologicamente instabili e aumento delle emissioni legate a cantieri e trasporti. Questi interventi, privi di valutazioni ambientali, lasceranno infrastrutture inutilizzate e danni irreversibili all’ambiente, senza benefici duraturi.
09.12.25

LANUOVAFERRARA.IT (WEB)

Pfas in provincia di Ferrara, una ventina i siti contaminati

Greenpeace segnala 20 siti contaminati da Pfas nel Ferrarese, mentre gli F-Gas, legati ai Pfas e potenti gas serra, contribuiscono al rischio di contaminazione e cambiamenti climatici. Emilia-Romagna emette solo l’1% degli F-Gas nazionali, ma è circondata da aree ad alta emissione.
03.12.25

GIORNALEDIPUGLIA.COM (WEB)

Taranto, confermata in appello la condanna a Riva e Capogrosso: 21 milioni per danni ambientali

Il caso ex Ilva dimostra come i danni ambientali non si limitino a conseguenze ecologiche: spesso si traducono in pesanti responsabilità civili e, in molti casi, anche penali per i vertici aziendali. La tutela ambientale è ormai indissolubilmente legata alla governance e alla compliance.

11.11.25

MARSALALIVE.IT

Sversamento acque reflue in un terreno a Marsala, sequestrato anche un frantoio: denunciato 48enne m

A Marsala sono stati sversati illegalmente 5.000 litri di acque reflue da un frantoio in un terreno agricolo. I Carabinieri Forestali hanno sequestrato l’autobotte e denunciato il responsabile e il titolare del frantoio. L’operazione rientra nel contrasto allo smaltimento illecito di rifiuti, una delle principali cause di inquinamento del suolo e delle falde.

28.10.25

GIORNALESM.COM

Cronaca. Foce del Marecchia, allarme a Rivabella: acqua scura e moria di pesci

Allarme ambientale a Rivabella (Rimini): alla foce del fiume Marecchia, l’acqua è apparsa scura e torbida, con una moria di numerosi pesci. L’odore anomalo alimenta il sospetto di inquinamento o sversamento. Si attende l’intervento delle autorità per i necessari rilievi.