Corpo idrico superficiale

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
21.04.24

VIVERETREVISO.IT

Gasolio nel fiume Melma a Silea

I rischi di danno all’ambiente sono trasversali a tutte le attività: è infatti presumibile che la perdita di gasolio dal serbatoio interrato di una casa di riposo ha provocato una chiazza oleosa di oltre 100 metri su un fiume e l’attivazione delle misure di emergenza.

15.03.24

CORRIERE DEL VENETO Ed. Padova e Rovigo

Guasto all’impianto di depurazione, ci sono tre indagati

12.03.24

OCCHIOCHE.IT

Incidente a Firenzuola: Ribaltamento cisterna trasporta gasolio nel torrente Santerno

07.02.24

L' ARENA

Moria di carpe nel rio che sfocia nel Frassino

02.02.24

GREENME.IT (WEB)

C’e’ un invisibile e tossico nemico nei microestuari dei fiumi: PFAS, disastro ambientale nascosto

Quello della contaminazione da PFAS è un problema che riguarda qualsiasi settore della nostra vita e i nuovi dati sono davvero allarmanti.

09.01.24

IL MATTINO DI PADOVA

Sversamento di gasolio scolo Degora inquinato

Tecnici degli Enti Pubblici e volontari della Protezione Civile sono al lavoro per contenere uno sversamento di gasolio che da giorni interessa un canale e per risalire all’origine del fenomeno.

30.12.23

IL GIORNO - LEGNANO

Chiazza oleosa. Sos sulle acque del Ceresio

Originato probabilmente da un’abitazione residenziale lo sversamento di idrocarburi che ha minacciato il lago Ceresio, e che è stato fortunatamente contenuto grazie al pronto intervento di enti di controllo e specialisti

09.12.23

LAVOCEDIBOLZANO.IT

Sversamento di olio in un corso d’acqua: intervento dei Vigili del Fuoco

Una vasta macchia di olio è stata ritrovata in un torrente in provincia di Bolzano. Immediatamente attivate le misure di emergenza, sono in corso gli accertamenti per identificare l’origine e gli eventuali danni all’ambiente.

07.12.23

L' INFORMATORE ED. VIGEVANO

Acqua viola nel fosso

Per un probabile sversamento, di una sostanza ancora ignota, l’acqua di un fosso del pavese è diventata viola. Sono in corso gli accertamenti da parte delle autorità per identificare il responsabile e capire le possibili conseguenze.

05.11.23

ILSALVAGENTE.IT

Sulla morte del Lago di Vico l’inerzia colpevole delle istituzioni

Interessante articolo che fa riflettere su come anche un’attività agricola possa causare un gravissimo danno ambientale, che nel caso del Lago di Vico sta portando alla morte di un intero ecosistema ed all’avvelenamento delle acque potabili