Corpo idrico superficiale
Filtra
ILGAZZETTINO.IT (WEB)
Schiuma bianca nel canale Vigenzone, verifiche in corso per il rischio inquinamento
GAZZETTA DEL SUD -EDIZIONE COSENZA
Falconara, reflui fognari nel torrente Peschiera Tecnico comunale nei guai
CONTROLUCE.IT
UN CORSO D’ACQUA SU OTTO CONTAMINATO: GESTIONE ACQUE METEORICHE E’ PRIORITA’
I corsi d’acqua sono in forte sofferenza in quanto costituiscono il recettore principale di contaminanti veicolati dalle acque di dilavamento superficiale. Per fronteggiare questo fenomeno servirebbe un approccio integrato sulla gestione delle acque e dei sistemi di protezione.
PADOVAOGGI.IT (WEB)
L’acqua dei canali di scolo improvvisamente nera: scoperti i responsabili
Sono stati identificati i responsabili di uno sversamento, che avevo reso nere le acque di un canale di scolo nel padovano. La perdita, involontaria, è stata causata dalla rottura di una tubazione contenente digestato, un refluo zootecnico. Ma può un’azienda agricola cagionare un danno all’Ambiente? Certamente, il rischio zero non esiste, ed ora dovrà risarcire i danni per i quali è stata chiamata in causa.
IL GAZZETTINO - EDIZIONE VENEZIA
Nessuna certezza sulla bonifica per i liquami sversati nell’Osellino
A quasi due mesi dallo sversamento di percolato nel fiume Osellino, nel veneziano, non si hanno ancora certezze sul completamento della messa in sicurezza dell’ex discarica di fosfogessi. Avere un’adeguata copertura assicurativa per i danni all’ambiente è fondamentale per queste tipologie di rischi.
CONTRORADIO.IT (WEB)
Calenzano: dopo l’incendio all’Eni, corsi d’acqua contaminati
Le conseguenze di un incendio possono avere impatti importanti sulle matrici ambientali. Oltre alla ricaduta al suolo dei fumi di combustione, le acque d spegnimento possono prendere in carico sostanze inquinanti e diffonderle all’esterno attraverso gli scarichi industriali.
Risulta quindi fondamentale un’attenta analisi dei rischi e la predisposizione di efficaci misure di prevenzione e mitigazione.
GAZZETTADIREGGIO.IT (WEB)
Odore di zolfo e moria di pesci in provincia di Ferrara
Acqua di colore blu scuro, moria di pesci e forte odore di zolfo in un canale in provincia di Ferrara, probabilmente legati alla combustione della torba. Sono ancora in corso le indagini per capire l’esatta origine ed individuare i responsabili.
ESPANSIONETV.IT
Ecuador, 500mila persone colpite dall’inquinamento da petrolio
Lo sversamento di idrocarburi nei principali fiumi dell’Ecuador a causa della rottura dell’oleodotto transecuadoriano sta privando oltre mezzo milione di abitanti della possibilità di approvvigionarsi di acqua potabile e di praticare la pesca.
WORLDMAGAZINE.IT
Metalli pesanti nel fiume Kelani: a rischio l’acqua di Colombo
Disastro ambientale in Sri Lanka dove sversamenti e scarichi incontrollati di un’azienda chimica hanno compromesso una delle principali fonti di approvvigionamento di acqua del paese.
IL CITTADINO (LODI)
Inquinamento del corso d’acqua, via alle indagini
Una schiuma biancastra e maleodorante è stata individuata in un canale del lodigiano. Sono in corso le indagini per identificare i responsabili e le eventuali conseguenze ambientali.
- 1
- 2
- 3
- …
- 15
- Successivo »
Nel Comune di Falconara Albanese, nel cosentino, i Carabinieri forestali hanno scoperto uno scarico fognario comunale non autorizzato nel torrente Peschiera, che sembrerebbe aver provocato una possibile contaminazione. Il responsabile tecnico comunale è stato denunciato, e la tubatura è stata posta sotto sequestro.