Contaminazione

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
17.06.24

CORRIEREDIBOLOGNA.COR RIERE.IT (WEB)

Strage di Suviana, via allo svuotamento della centrale: entro due mesi l’acqua tornera’ pulita nel l

06.05.24

VICENZATODAY.IT (WEB)

Schiuma bianca nelle acque de Bacchiglione: segnalazioni nel Padovano

Un incendio che ha interessato lo stabilimento della ditta di detergenti liquidi IMP di Altavilla Vicentina ha avuto un impatto anche sulla città, con lo sversamento delle acque di spegnimento nella rete superficiale e, successivamente, nei fiumi Retrone e Bacchiglione. Le acque di spegnimento sono una conseguenza e sono anche veicolo di contaminanti dell’incendio, che può interessare qualsiasi attività.

24.04.24

IL MANIFESTO

Il veleno di Crotone

Un’area contaminata, oltre a danneggiare l’ambiente, ha notevoli ripercussioni sulla vita e sulla salute delle persone che ci vivono e, in alcuni casi, il conto da pagare può risultare insostenibile. Insostenibile per l’ingente quantità di risorse economiche richieste e che vengono sottratte ad altre attività, inaccettabile per le conseguenze sulle persone.

Per questo risulta sempre più importante sviluppare una cultura di prevenzione sui danni all’ambiente (e quindi anche alle persone) e dotarsi di strumenti per garantire il ripristino dei danni.

 

16.04.24

IL TIRRENO - EDIZIONE LUCCA/MASSA/VI

La mortalita’ in eccesso nell’area apuana per l’esposizione all’inquinamento chimico

Vivere in un’area contaminata ha gravi ripercussioni sulla vita delle persone, sulla loro salute e sulla qualità della vita. Anche le case perdono valore per cui non sempre è semplice andarsene per trasferirsi in un’altra zona.

Nel nostro Paese sono 42 i Siti di importanza nazionale come quello di Massa Carrara in cui le gravi conseguenze di contaminazioni ormai storiche sono per lo più sulle spalle dello Stato e dei contribuenti.

Per evitare che il numero di siti contaminati nel nostro Paese continui a peggiorare è fondamentale incentivare nelle imprese un maggiore impegno alla prevenzione dei danni all’ambiente oltre che un maggior ricorso alle coperture assicurative per i danni all’ambiente.

16.04.24

ILGIORNO.IT (WEB)

Oltre mille taniche di rifiuti chimici: “Rimuovetele dalla ditta in fallimento”

22.03.24

ILFATTOQUOTIDIANO.IT (WEB)

Ormai i Pfas sono ovunque, anche nell’acqua

I Pfas sono un gruppo di migliaia di sostanze chimiche di sintesi prodotte dalle industrie, ancora oggi ampiamente usate perché in Italia non esiste una legge che ne vieti la produzione e l’utilizzo. Trovano ampia applicazione perché idrorepellenti, stabili e resistenti alle alte temperature, pur essendo pericolosi la nostra salute, trovano impiego in una vasta gamma di applicazioni industriali e prodotti di largo consumo. Possono essere chiamati il nuovo amianto.

04.03.24

LA STAMPA - EDIZIONE ALESSANDRIA E

Inchiesta sulla Solvay. Domani due ex direttori attesi davanti al giudice

04.03.24

E-GAZETTE.IT

La storia dell’ambiente. La Farmoplant di Massa sara’ decontaminata dai batteri mangiacloro

02.02.24

GREENME.IT (WEB)

C’e’ un invisibile e tossico nemico nei microestuari dei fiumi: PFAS, disastro ambientale nascosto

Quello della contaminazione da PFAS è un problema che riguarda qualsiasi settore della nostra vita e i nuovi dati sono davvero allarmanti.

31.01.24

QDS.IT

Trapani, dopo l’acqua inquinata il ritorno alla normalità

Dopo numerosi disagi per i cittadini è stato individuato un tubo di ferro arrugginito che ha causato i problemi sulla salubrità dell’acqua e sono stati avviati i conseguenti interventi di ripristino. L’acqua reflua inquinata andava a confluire nelle condutture dell’acqua potabile per via di un tubo di ferro arrugginito, che risale ai tempi della costruzione delle case popolari o, forse, della Caserma dei
vigili del fuoco. Si tratta in ogni caso di una tubatura che non fa parte direttamente della condotta comunale, ma di un allaccio che attraversava una fognatura. Un adeguata manutenzione è fondamentale per evitare danni ambientali da parte di tutti, poiché chiunque potenzialmente può causare un danno all’ambiente.