La Polizza opera anche per i Sinistri verificatisi in epoca successiva al Periodo di assicurazione purché entro il periodo di ultrattività alle condizioni specificate in Polizza.

L’evento che ha dato origine al Danno all’Ambiente deve essere avvenuto successivamente alla Data di Retroattività indicata nella Scheda di Polizza, ma non oltre la scadenza della Polizza. Tale estensione opererà solo in caso non venga stipulata Polizza per le medesime garanzie e periodo.

Caso studio

Azienda agricola

Esempio di Sinistro indennizzabile:
Nell’azienda agricola è presente un serbatoio interrato contenente carburante per i mezzi agricoli. Il giorno 13/6/2020 si verifica un sisma con epicentro nell’area dell’azienda agricola. Non vengono rilevati danni agli impianti. Il 10/4/2021 l’azienda riceve notifica da parte di ARPA che ha rilevato una contaminazione della falda da idrocarburi e ha individuato nell’azienda agricola la sorgente. Da analisi più approfondite si rileva la spaccatura del serbatoio verosimilmente imputabile al sisma. La polizza opera per gli interventi previsti dalla normativa e in particolare per la bonifica del terreno e delle acque sotterranee.

Esempio di Sinistro non indennizzabile:
Il giorno 15/3/2021 si verifica un incendio nel magazzino dove vengono tenuti gli agrofarmaci e oli per i macchinari. Si sprigiona una nube che contamina i terreni circostanti e blocca le attività limitrofe. La polizza non opera in quanto l’evento si è verificato dopo la scadenza della Polizza.