Tutela e politiche ambientali

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
17.04.24

ILSALVAGENTE.IT

Pfas, la decisione degli Usa: limiti zero nelle acque potabili. Il ritardo dell’Europa

Gli Stati Uniti approvano il primo standard nazionale sull’acqua potabile per proteggere 100 milioni di persone dall’inquinamento da Pfas. In Europa la direttiva, che entrerà in vigore nel 2026, prevede soglie molto meno stringenti. L’attenzione dei cittadini è in ogni caso sempre più alta su questo tema e centinaia sono i siti potenzialmente contaminati da PFAS in Europa con grandi rischi per la popolazione.

16.04.24

QUIFINANZA.IT (WEB2)

Pene piu’ severe e nuovi reati, cosi’ la Ue combatte la criminalita’ ambientale

Il Consiglio adotta la direttiva sulla tutela penale dell’ambiente e fissa
norme minime a livello di Ue sulla definizione dei reati e delle sanzioni.

16.04.24

GREEN.IT

Cedu: la Svizzera e’ stata condannata per aver fatto poco contro la crisi climatica

Sentenza storica della Corte Europea dei diritti umani che ha riconosciuto la lesione del diritto alla vita causata dai cambiamenti climatici a fronte di una causa avviata da un gruppo di attiviste “Anziane per il clima” contro il governo svizzero. La sentenza è definitiva e condizionerà senza dubbio tutte le climate litigation presenti e future in Europa. In Italia sono già due le cause in corso per inadempienza climatica, una è contro lo Stato Italiano e l’altra è contro ENI.

16.04.24

FOODANDTEC.COM (WEB)

PFAS, gli USA approvano limiti stringenti nell’acqua potabile per 5 sostanze

Gli USA hanno introdotto severi limiti per la presenza dei PFAS nelle acque potabili, alla luce delle evidenze scientifiche dei rischi per la salute di un’esposizione prolungata a queste sostanze.

10.04.24

Ravenna Today

Bacini dell’ex zuccherificio” indagine in corso per danno ambientale”

E’ in corso un’indagine per danno ambientale nei bacini dell’ex zuccherificio di Mezzano, Ravenna. Questi bacini, importante habitat naturale, sono degradati a causa di problemi tecnici, mettendo a rischio la vita delle specie presenti, Si richiedono interventi urgenti per ripristinarne la salute.

09.04.24

PROVINCIA CIVITAVECCH IA - ED. NAZIONALE

Maxi incendio e nube tossica ad Ardea: in fiamme una discarica abusiva

Un incendio di vaste proporzioni ha interessato un terreno di via Montagnano in provincia di Roma presso una discarica abbandonata, la ex Sicifer. L’aria è irrespirabile in tutta la zona e nei comuni limitrofi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco ed i tecnici dell’Arpa. E’ già chiaro che si tratta dell’ennesimo disastro ambientale.

04.04.24

AUTOMAZIONE-PLUS.IT ( WEB2)

La prevenzione, chiave per proteggere ambiente e salute

Interessante presentazione del Rapporto Pool Ambiente 2024, recentemente presentato nella saletta stampa della Camera dei Deputati, che vuole fare il punto sulla (assenza di) prevenzione dei danni ambientali in Italia, e proporre delle soluzioni

08.03.24

BYINNOVATION.EU

Evitabili danni allambiente dalle imprese

04.03.24

ILDENARO.IT (WEB)

Ucraina, la guerra causa inquinamento e danni ambientali

28.02.24

INSURZINE.COM

In Italia il 73% dei danni arrecati all’ambiente dalle imprese potrebbe essere evitato intervenendo su manutenzioni ed errori umani

Martedì 27 Febbraio, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, è stato presentato Rapporto del Pool Ambiente “Riscrivere le priorità per la tutela dell’ambiente e della nostra salute”.
Obiettivo del documento è fare il punto della situazione, in Italia, sulla gestione dei rischi di danno all’ambiente e di incentivare le imprese a prevenire più efficacemente i danni all’ambiente.