Tutela e politiche ambientali

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
19.06.25

LEGNANONEWS.COM (WEB)

Incendio al termovalorizzatore di Busto Arsizio, Brumana: Vengano individuate le responsabilita’

Un vasto incendio è divampato a Busto Arsizio, coinvolgendo un edificio industriale e generando una densa colonna di fumo visibile a chilometri di distanza. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, riuscendo a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l’area. Sul posto sono giunti anche i tecnici di ARPA Lombardia, che hanno avviato i controlli ambientali per verificare l’eventuale presenza di sostanze inquinanti nell’aria.

18.06.25

cronaca Manfredonia

Un vasto incendio ha colpito l’area industriale di Manfredonia, distruggendo ettari di vegetazione e causando gravi danni ambientali. Sono andate perse piante autoctone come i fichi d’India e molti animali selvatici. Il suolo è ora più sterile e soggetto a erosione.

17.06.25

LA PREALPINA

Pfas nei pesci di Ceresio e Verbano

I Pfas sono composti chimici che l’industria impiega da oltre mezzo mezzo secolo, e che oggi si trovano ovunque. L’ultimo rapporto pubblicato in Ticino fotografa una situazione che non può più essere ignorata. I risultati evidenziano la presenza di Pfas in alcuni pesci di Verbano e Ceresio, con livelli che potrebbero limitarne la commercializzazione. Si continuerà a monitorare la situazione contribuendo alla sorveglianza ambientale.

30.04.25

GIORNALEDIBRESCIA.IT (WEB)

«Microinquinanti nello scarico»: Finchimica torna sotto la lente

I controlli straordinari eseguiti da Arpa nello stabilimento di Finchimica a Manerbio hanno permesso di rilevare sostanze inquinanti e in particolar modo la Spiroxamina in uno degli scarichi dell’azienda relativo alle acque di raffreddamento. Sono in corso anche degli accertamenti sui reticoli idrici della zona.

30.04.25

CONFARTIGIANATOBERGAMO.IT

RC Ambientale: proteggi la tua impresa dai rischi ambientali

Le imprese produttive e artigianali sono esposte al rischio di danni ambientali anche involontari. Eventi come sversamenti e malfunzionamenti possono avere gravi conseguenze operative, economiche e legali. Per questo è nata la Polizza RC Ambientale che offre protezione da richieste di risarcimento.  In più, garantisce un supporto concreto e tempestivo in caso di sinistro.

29.04.25

ILGIORNO.IT (WEB)

Onda nera nel Lura. Accertamenti sullo sversamento

Il torrente Lura è stato invaso da un’onda nera dal forte odore di idrocarburi. Protezione civile e vigili del fuoco hanno predisposto barriere galleggianti per arginare l’espansione del liquido. Sul posto anche polizia locale e tecnici della Provincia. Si indaga sulle cause.

29.04.25

TARANTOSERA.IT

Faggiano, pauroso incendio nella zona industriale

Un pauroso incendio si è sviluppato nella zona industriale di Faggiano, nel tarantino. Le fiamme hanno interessato un vasto deposito di automobili. La colonna di fumo e le fiamme, visibili dalla strada provinciale che collega i comuni vicini, hanno destato grande preoccupazione.

15.04.25

ROCCARAINOLA.NET

La multinazionale petrolifera Chevron e’ stata condannata per gravi danni ambientali in Louisiana

Negli USA una multinazionale petrolifera è stata condannata a pagare 744 milioni di dollari per gravi danni ambientali causati in una zona paludosa della Louisiana.

14.03.25

LA STAMPA - EDIZIONE VALLE D'AOSTA/

Devastante incendio tra le aziende di Arnad

Un incendio di grandi dimensioni è divampato in uno dei magazzini di carico e scarico della Gps Standard in località le Vieux ad Arnad. Preoccupazione tra la gente di Arnad anche per la densa
colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Ignote per ora le cause che hanno scatenato
le fiamme.

12.03.25

ADNKRONOS.COM

Collisione nel Mare del Nord, allarme esperti: “Disastro ambientale immediato”

C’è allarme per un disastro ambientale all’indomani della collisione tra due petroliere, incidente a seguito del quale su entrambe le navi sono esplosi incendi multipli, con la fuoriuscita di carburante in mare. L’inquinamento da petrolio può avere un impatto molto forte e a lungo termine sui sedimenti e su altri tipi di ecosistemi.