sversamento

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
27.03.24

RAINEWS.IT (WEB)

Fanghi rossi a Piscinas, oggi nuovi monitoraggi

Nella zona di Piscinas in Sardegna c’è stato uno sversamento di fanghi provenienti dai pozzi dismessi delle vecchie miniere e mai bonificate.

24.02.24

GROSSETONOTIZIE.COM

Acque nere in un torrente: i Carabinieri Forestali multano i responsabili, azienda nei guai

un deposito incontrollato di liquami ne ha comportato il dilavamento e l’impatto in due corsi d’acqua superficiali. Le indagini degli Enti di Controllo hanno permesso di risalire al responsabile che, oltre a ricevere una sanzione amministrativa, dovrà provvedere al ripristino dei luoghi.

07.02.24

L' ARENA

Moria di carpe nel rio che sfocia nel Frassino

09.01.24

IL MATTINO DI PADOVA

Sversamento di gasolio scolo Degora inquinato

Tecnici degli Enti Pubblici e volontari della Protezione Civile sono al lavoro per contenere uno sversamento di gasolio che da giorni interessa un canale e per risalire all’origine del fenomeno.

30.06.23

Sanremonews.it

Liquame biancastro nell’Oasi del Nervia, i volontari: “Grave sversamento, il danno ambientale è incalcolabile”

Una grossa quantità di liquame biancastro si è riversata nelle acque del fiume Nervia invadendo le aree dell’area protetta, provocando danni ambientali incalcolabili. La causa dello sversamento è stata ricondotta al malfunzionamento del sistema di controllo fognario.

08.05.23

MESSAGGERO VENETO

Sversamento di idrocarburi nel Confine

Uno sversamento di idrocarburi in un canale del Consorzio di Bonifica della bassa friulana ha attivato l’immediato intervento delle squadre di emergenza, che hanno posizionato panne e teli assorbenti, limitando la contaminazione. Sono in corso i campionamenti da parte di Arpa per valutare lo stato qualitativo delle acque e per cercare di risalire alle cause.

04.04.23

MANTOVAUNO.IT

Sversamento di idrocarburi nel lago a Porto Catena: le analisi di Arpa escludono l’inquinamento delle acque

Sversamento di gasolio nelle acque della Darsena ; I Vigili del Fuoco hanno così arginato l’area con delle barriere assorbenti . E’ fondamentale in caso di danno all’ambiente essere attrezzati per le prime misure di emergenza per contenere l’inquinamento ad esempio affidandosi ad un’azienda specializzata, spesso presente nelle polizze ambientali, che può intervenire in modo celere .

 

09.03.23

MESSAGGERO VENETO

Sversamento di idrocarburi nelle acque del Muzzanella

Una chiazza oleosa, probabilmente dovuta allo di sostanze idrocarburiche, ha interessato circa 3 km del sistema di canali che si sviluppano in una zona agricola in Provincia di Udine. Protezione Civile e Vigili del Fuoco si sono adoperati per contenere gli effetti dell’inquinamento ed evitare che raggiungesse la laguna. Sono in corso i rilievi di ARPA per verificare gli impatti dello sversamento e identificarne l’origine.

08.03.23

Liquame fuoriesce dalla fossa biologica e finisce nel fiume

Una perdita all’interno di una vasca settica di contenimento ha provocato la fuoriuscita di liquame, che è sceso a valle in grande quantità fino a raggiungere un fiume. Il fatto che la perdita non sia stata rilevata immediatamente ha permesso ai liquami di spandersi su un’area molto grande. Le autorità pubbliche sono intervenute per limitare il danno ambientale e per quantificare i danni provocati alla fauna ittica.

18.01.23

ILCIROTANO.IT (WEB)

Spiaggiamento prodotti petroliferi sulle coste delle Aree marine protette, presentato in Provincia corso di formazione

Quattro giornate di formazione, organizzate dalla Provincia di Crotone per i volontari della Protezione Civile, sui pericoli degli sversamenti di prodotti idrocarburici e le azioni da intraprendere per fronteggiare l’inquinamento delle aree marine e costiere.

Una iniziativa importante in materia di formazione e prevenzione dei danni all’ambiente.