sversamento
Filtra
NOTIX.IT (WEB)
Inquinamento del Rio Lanzi a Sparanise, confiscato impianto di smaltimento
MARSALALIVE.IT
Sversamento acque reflue in un terreno a Marsala, sequestrato anche un frantoio: denunciato 48enne m
A Marsala sono stati sversati illegalmente 5.000 litri di acque reflue da un frantoio in un terreno agricolo. I Carabinieri Forestali hanno sequestrato l’autobotte e denunciato il responsabile e il titolare del frantoio. L’operazione rientra nel contrasto allo smaltimento illecito di rifiuti, una delle principali cause di inquinamento del suolo e delle falde.
GIORNALE DI SICILIA - EDIZIONE AGRIGENTO/CALT
Liquami in mare a San Leone “Pericolo inquinamento”
Un evento atmosferico come le piogge ha trasformato le tubazioni delle fogne bianche in veri e propri canali di scolo dei reflui urbani che si sono successivamente riversati in mare causando un pericolo di inquinamento.
LA NAZIONE - EDIZIONE VIAREGGIO/VER
Sversamento d’olio in mare L’intervento della Capitaneria per contenere l’inquinamento
Le statistiche del Pool Ambiente indicano che l’errore umano costituisce circa il 17 % degli eventi di danno all’ambiente. Risulta quindi fondamentale per le aziende, oltre che nella prevenzione, investire anche nella formazione continua dei propri dipendenti
RAGUSAOGGI.IT (WEB)
Torrente Tellesimo inquinato da liquami? Legambiente: Bomba ecologica nel cuore degli Iblei
Una zona protetta in Sicilia rischia la devastazione ambientale, liquami zootecnici sono stati trovati nel bacino del torrente Tellesimo.
Secondo Legambiente, la fonte dell’inquinamento sarebbe riconducibile a una azienda zootecnica situata a monte.
ILGAZZETTINO.IT (WEB)
Gasolio dentro il canale Arvonchi: panne assorbenti per contenere lo sversamento. Mistero sulle caus
VARESENEWS.IT
Mille litri di gasolio sversati nel Ceresio a Valsolda
Lo sversamento di mille litri di gasolio e di altre sostanze inquinanti in un lago ha richiesto l’intervento di diverse squadre di emergenza per le operazioni di messa in sicurezza.
IL SECOLO XIX - EDIZIONE LEVANTE
Sversamento a “Santa” ora si indaga sull’origine
Sono in corso le indagini per identificare il responsabile della chiazza idrocarburica riscontata alla foce del torrente San Siro, a Santa Margherita Ligure in provincia di Genova. Fortunatamente la chiazza è risultata non troppo estesa e gli interventi eseguiti in emergenza hanno avuto un risultato ottimale.
LARENA.IT (WEB)
Sversamento carburante da nave Marghera, intervento Capitaneria
Durante le operazioni di rifornimento di un’imbarcazione si è verificato lo sversamento in mare di circa 1.500 litri di carburante. La predisposizione di un piano operativo per le emergenze e la presenza di squadre di emergenza formate ha permesso un intervento rapido ed efficace per minimizzare i danni.
Gli sversamenti in mare infatti sono in genere caratterizzati da altissimi costi di intervento sia in fase di emergenza sia per ripristinare l’area impattata che può prevedere interventi di ripristino dell’acqua di mare, dei fondali, della costa e degli habitat e delle specie danneggiate. Per questo motivo è particolarmente importante, in caso di sversamento a mare, di intervenire tempestivamente ma è altrettanto importante avere una copertura assicurativa di responsabilità ambientale.
- 1
- 2
- 3
- …
- 6
- Successivo »
Un impianto di trattamento rifiuti è stato posto sotto sequestro a causa di sversamenti dovuti ad una gestione non attenta delle procedure di prevenzione e manutenzione.