Rifiuti - discariche

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
23.06.25

GAETA.IT

Incendio nel centro stoccaggio rifiuti di cermenate: sette squadre dei vigili del fuoco al lavoro

Un importante incendio ha interessato un sito di stoccaggio rifiuti e ha richiesto l’intervento di 7 squadre dei vigili del fuoco. Sono in corso le verifiche da parte delle autorità di controllo per verificare eventuali rischi sulla popolazione e sulle matrici ambientali.

21.05.25

IL GAZZETTINO - EDIZIONE VENEZIA

Nessuna certezza sulla bonifica per i liquami sversati nell’Osellino

A quasi due mesi dallo sversamento di percolato nel fiume Osellino, nel veneziano, non si hanno ancora certezze sul completamento della messa in sicurezza dell’ex discarica di fosfogessi. Avere un’adeguata copertura assicurativa per i danni all’ambiente è fondamentale per queste tipologie di rischi.

15.05.25

LINKORISTANO.IT (WEB2)

Fiamme e fumo denso, incendio nella discarica

07.05.25

ILGIORNO.IT (WEB)

Lacchiarella, recuperati 16 fusti. I volontari del Parco Sud bonificano la zona dai rifiuti

Anche gli enti pubblici possono avere la necessità di sottoscrivere una polizza di Responsabilità Ambientale. Infatti, nel caso di abbondono di rifiuti in un’area pubblica, con la copertura per gli atti dolosi di terzi, l’Ente avrebbe garanzia della copertura delle spese di ripristino dell’area, compresi i danni a specie e habitat, anche qualora il responsabile non venisse trovato o risultasse insolvente.

08.04.25

TG24.SKY.IT

Parigi, grosso incendio in centro smaltimento rifiuti: si temono fumi tossici

Preoccupazione per la possibile formazione di fumi tossici a seguito di un incendio in un centro di smaltimento rifiuti in centro a Parigi.

18.02.25

LA NAZIONE - EDIZIONE PISTOIA/VALDI

Manganese nel sottosuolo “Ma non deriva dalla discarica”

Nel sottosuolo della discarica di Fosso del Cassero sono stati riscontrati valori di ferro e manganese
al di sopra delle concentrazioni soglia di contaminazione ﴾le cosiddette “Csc”﴿ anche se non sarebbero riconducibili al percolato. Un’azienda, anche non responsabile della contaminazione, deve mettere in atto misure per contenere la contaminazione, ecco perché è importante avere un’adeguata copertura ambientale estesa anche all’assicurato incolpevole.

31.12.24

LIGURIA24.IT

Vado Ligure, allarme incendio alla discarica di Bossarino

20.11.24

LACNEWS24.IT

Cadmio, nichel e piombo: nei torrenti di Scala Coeli metalli pesanti dopo la fuga di percolato dalla

30.08.24

LASTAMPA.IT

Rifiuti in valle Armea, terreno contaminato. Scattano le indagini

09.07.24

CAGLIARIPAD.IT (WEB)

Paura a Sassari: scoppia un incendio nella discarica Scala Erre

Ennesimo incendio – sono così frequenti che su questa rassegna stampa ne pubblichiamo giusto uno ogni tanto, ma non fanno notizia. Nel settore rifiuti, ed anche questo non è un elemento di novità; interessante il fatto che sia avvenuto in una discarica, sembra a causa dell’erroneo conferimento di materiale inadatto (razzi da segnalazione nautica)