Rifiuti - discariche

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
09.11.23

SECSOLUTION.COM (WEB)

Termografia e discariche: protezione contro incendio e fumo

E’ noto che gli incendi rappresentano una importante minaccia non solo direttamente per il patrimonio aziendale, ma anche per l’ambiente e per i danni a terzi che possono causare, frequentemente legati ai fumi tossici sprigionati dall’incendio ed alle acque di spegnimento .

Ecco allora interessanti attrezzature che consentono la rilevazione precoce di surriscaldamenti anomali, prima ancora che possano sfociare in un incendio che potrebbe essere rilevato dai tradizionali sensori, ma in una fase in cui ne diventa certamente più difficile lo spegnimento

04.08.23

BARAONDANEWS.IT

Incendio, brucia discarica abusiva a Ponte Mammolo: fumo e lingue di fuoco visibili in diversi quartieri

Un altro importante incendio ha interessato una discarica della Capitale a pochi giorni da quello verificatosi a Ciampino. Sono in corso le attività di spegnimento e, successivamente, verranno effettuate le indagini ambientali e le operazioni di bonifica.

01.08.23

IL MESSAGGERO - CRONACA DI ROMA

Ciampino, e’ allarme diossina “123 volte superiore ai limiti”

Allarme Diossina anche per l’incendio della discarica a Ciampino. Dopo oltre 48 ore, il rogo non è ancora stato domato mentre rilievi di ARPA Lazio in prossimità del sito hanno rilevato valori di concentrazione, per le diossine, 123 volte sopra i limiti di riferimento. In attesa di nuovi dati, per i residenti resta alta l’allerta.

30.07.23

CORRIEREFLEGREO.IT

Grande incendio in un deposito di rifiuti a Ciampino

Un grande incendio si è sviluppato in un un impianto di smaltimento dei rifiuti nella zona di Ciampino.  Oltre 60 uomini dei vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento.

14.07.23

lavocedimanduria.it

Acqua di falda inquinata, il sindaco chiude i pozzi nel raggio di 1,5 chilometri dalla discarica

A seguito dei risultati delle analisi sull’acqua prelevata dai pozzi di una discarica, il sindaco ha vietato l’uso dell’acqua dei pozzi che si trovano nel raggio di un chilometro e mezzo dall’impianto .

E’ fondamentale avere una copertura assicurativa che copre, oltre la bonifica, anche i danni a terzi che potrebbero crearsi a seguito di un danno all’ambiente.

06.07.23

CALABRIAMAGNIFICA.IT

Incendi nei servizi ecologici di Tarsia e nella discarica di Cassano

Due vasti incendi sono divampati in due diverse aziende a due giorni di distanza: il primo ha interessato la discarica di Cassano Ionio, mentre il secondo la Servizi Ecologici di Contrada Canicella, nel comune di Tarsia (CS), dove è divampato un rogo di notevoli proporzioni. Si sta ancora indagando sulle cause e sono ancora in corso le indagini per capire se ci sono risvolti ambientali.

 

05.07.23

IL MESSAGGERO - EDIZIONE METROPOLITANA

Ex discarica dell’Inviolata. Scatta la procedura per la bonifica del sito

Quando si verifica un Danno Ambientale o una potenziale minaccia scatta un iter legislativo per il responsabile del danno che non va sottovalutato poiché le tempistiche sono molto lunghe per le procedure di bonifica e l’iter burocratico e molto dispendioso in termini di tempo e denaro per le aziende.

03.07.23

QUICOSENZA.IT (WEB)

Percolato nei fiumi, Legambiente: «Ancora nulla sulla bonifica e sui tempi. Va rimosso subito»

Un disastro ambientale si è originato a causa dalla fuoriuscita di una grande quantità di percolato
dalla discarica sita nel comune di Scala Coeli,  il 22 giugno scorso che si è riversato nel fiume
Patia e poi nel Nicà. Poco ancora è stato fatto per impedire che il percolato finisca in falda.  Disastri Ambientali hanno un impatto nei confronti della collettività e non solo dell’ambiente, ecco perché avere una polizza di Tutela Ambientale rappresenta uno strumento di tutela e salvaguardia dell’ambiente e della collettività e aiuta l’assicurato anche nella gestione della crisi e dell’emergenza.

23.06.23

CALABRIANEWS.IT

Si rompe tubatura e il percolato della discarica di Scala Coeli finisce nel fiume che sfocia al mare

23.06.23

BLITZQUOTIDIANO.IT (W EB)

Percolato nel fiume Nica’ in Calabria: colpa della rottura di una tubatura della discarica

La rottura di una tubazione contenente percolato ha ceduto causando la contaminazione di un fiume. Si indaga sulle cause del cedimento.