Plastica e gomma

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
25.11.25

GREENME.IT (WEB)

A fuoco un’azienda di materie plastiche nel Varesotto, l’appello dell’Arpa: tenete chiuse le finestr

Il grave incendio nell’azienda di materie plastiche nel Varesotto ricorda quanto il rischio incendio sia davvero “democratico”: può colpire qualunque impresa, di qualsiasi settore e dimensione. Una gestione efficace della prevenzione è indispensabile, ma non basta. Occorre essere preparati anche alle conseguenze ambientali che un evento di questo tipo può generare — dalla contaminazione di suoli e acque alla diffusione di inquinanti in atmosfera. Episodi come questo evidenziano l’importanza di piani di emergenza strutturati, monitoraggi rapidi e coperture assicurative adeguate per proteggere comunità e ambiente.

08.08.25

LA STAMPA - EDIZIONE NOVARA

Incendio alla ditta “Margarini imballaggi” Nessun ferito nel rogo, ma danni ingenti

L’incendio alla Margarini Imballaggi evidenzia quanto un evento simile possa causare gravi danni ambientali, oltre a quelli strutturali. Le polizze incendio tradizionali non coprono i danni all’ambiente, e oggi meno dell’1% delle imprese italiane dispone di una copertura assicurativa specifica. È urgente colmare questo vuoto per tutelare territorio e comunità.

05.05.25

TVIWEB.IT

Incendio in azienda di riciclo: alta colonna di fumo

Un incendio ha colpito un’azienda che si occupa di riciclo di rifiuti plastici ed elettronici provocando ingenti danni e preoccupazione per la salute dei residenti.

 

21.02.25

ILSARONNO.IT (WEB)

Secondo incendio in azienda a Caronno in 4 giorni: pompieri al lavoro nella notte.

Un’ azienda che stocca materiale plastico a Caronno Pertusella, è stata interessata da un nuovo incendio nel giro di pochi giorni dal primo. Sono in corso le indagini per verificare che non ci siano state conseguenze ambientali.

31.01.25

CAGLIARILIVEMAGAZINE. IT

Selargius: Incendio in una discarica di gomme sulla Statale 387, intervento dei Vigili del Fuoco

Un incendio è divampato in una discarica di pneumatici causando una nube di fumo nera e densa. Al termine delle operazioni di messa in sicurezza verranno valutati anche eventuali impatti sulle matrici ambientali.

15.11.24

ILGIORNALEDISALERNO.I T

Pagani, maxi incendio in un deposito di plastica e legno: si indaga

23.09.24

ILMATTINO.IT (WEB)

Bruciano fusti di plastica in un’azienda a San Valentino Torio, chieste analisi all’Arpac

08.08.24

LA NUOVA FERRARA

Dopo l’incendio rimane l’amianto

Quando si verifica un incendio la maggior parte delle volte è necessaria una bonifica dell’area interessata e solo una polizza di Tutale Ambientale copre i danni all’ambiente e le misure necessarie per il suo ripristino. Sono costi ingenti e le imprese spesso si trovano impreparate al dover far fronte a tali spese.

03.05.24

ILDOLOMITI.IT

Grossa colonna di fumo nero e fiamme alte, tremendo incendio in un’azienda di materie plastiche

22.03.24

IL GAZZETTINO - EDIZIONE PADOVA/ABANO/

Villafranca Rogo di notte in un’azienda di imballaggi

Nella notte un grosso incendio ha distrutto un magazzino di una ditta che produce imballaggi. il rogo si è originato per via di un corto circuito che ha dapprima coinvolto delle cataste di legna nel magazzino per poi estendersi fino a distruggerlo. Sono in corso eventuali accertamenti ambientali.