Petrolifero
Filtra
IL FATTO QUOTIDIANO
Greenpeace e 12 cittadini fanno causa a Eni: “Devono pagare i danni per coste e clima”
LatinaTu
Furto di gasolio dall’oleodotto di Borgo Montello
In Europa vige in tema ambientale il principio “chi inquina paga”, ripreso e sviluppato anche dalla normativa nazionale. Questo non esonera tuttavia il conduttore di molte attività produttive dalla responsabilità dell’eventuale bonifica, anche nel caso di un atto doloso di terzi, quali il furto di carburante da un oleodotto.
RAINEWS.IT (WEB)
Pomezia: inquinamento ambientale, indagati due dirigenti Eni
Conclusione delle indagini preliminari a Pomezia per un grave caso di inquinamento del terreno e della falda causato dalla mancata esecuzione delle necessarie misure di prevenzione, nella fattispecie di doppio fondo sui serbatoi fuori terra e impermeabilizzazione dei bacini di contenimento, nonchè della realizzazione di un modello organizzativo ai sensi della 231 che prevedesse le opportune misure di prevenzione dell’inquinamento.
LATINATU.IT
SITO INQUINATO AL DISTRIBUTORE DI BENZINA A LATINA: VIA LIBERA ALLA BONIFICA
Sono anni che risultano idrocarburi nella falda nel pieno centro abitato, in corrispondenza con il sito dove un tempo c’era il distributore di benzina, finalmente c’è il via libera per la bonifica.
IL SECOLO XIX
Idrocarburi nel Varenna Gli indagati ora sono tre
Incidente durante la manutenzione straordinaria a un oleodotto ENI nella località di Varenna. Lo sversamento ha causato una grave contaminazione da idrocarburi in terreno e corpo idrico.
NONSPRECARE.IT
Pompe dismesse: cosi’ diventano discariche
In Italia ci sono tantissimi siti “orfani” da bonificare che rimangono tali per l’assenza di fondi , anche per questo è importante avere una garanzia assicurativa per coprire le future bonifiche dei siti attivi.
EVERYEYE.IT (WEB)
Le conseguenze dei disastri ambientali sui delfini sono raccapriccianti
A distanza di anni le conseguenze all’ambiente e alle specie & habitat sono ancora gravissime, così come sta succedendo ai delfini impattati dal disastro Deepwater Horizon del 2012.
ILGIORNO.IT (WEB)
Ladri bucano l’oleodotto: il gasolio invade un campo
Un tentativo di furto da un oleodotto ha provocato, in un campo nel pavese, uno sversamento di gasolio. Le squadra di emergenze sono intervenute immediatamente per cercare di limitare i danni. Sono in corso le valutazioni ambientali.
ILGIORNALEDELLAPROTEZ IONECIVILE.IT (WEB)
Affondata una petroliera in Tunisia
Una nave mercantile che trasportava 1000 tonnellate di carburante è affondata al largo della Tunisia. Al momento non sembra che ci siano perdite, le autorità stanno lavorando per evitare un disastro ambientale.
LASICILIA.IT (WEB)
Siracusa, sostanza oleosa in mare al pontile di Santa Panagia
Un piccolo sversamento in mare di circa 15 litri di prodotto petrolifero, attorno al pontile solitamente usato per le operazioni di carico e scarico delle petroliere, è avvenuto presso la Baia di Santa Panagia, nel siracusano. L’incidente si sarebbe verificato a seguito delle operazioni connesse al taglio di una tubazione dismessa di collegamento tra il pontile e la raffineria, l’inquinamento sembra sia stato arginato e sono in corso gli accertamenti da parte di ARPA e delle autorità giudiziarie.
- 1
- 2
- 3
- …
- 5
- Successivo »
È stata intentata una causa civile contro il principale fornitore di energia italiano, a cui vengono richiesti i danni già provocati e quelli futuri per i cambiamenti climatici innescati dalle proprie scelte sulle emissioni.