Petrolchimico
Filtra
IL RESTO DEL CARLINO - EDIZIONE ANCONA/RIVIERA
Api in veste di sentinella ambientale. La segnalazione dalla raffineria
Il personale della Raffineria Api ha segnalato agli Enti la presenza di schiuma nel fosso Rigatta poichè passa sotto l’impianto ma non ha collegamenti. La segnalazione ha portato la Società ad avvisare gli Enti onde evitare di prendersi la colpa.
Today Mondo
Esplode un impianto chimico in Cina. Due morti e decine di feriti.
Una terribile esplosione in un impianto chimico in Cina ha provocato la morte di due persone e decine di feriti. Sono in corso le analisi e i campionamenti per valutare le conseguenze per le risorse naturali.
IL RESTO DEL CARLINO - EDIZIONE RAVENNA/FAENZA
Sversamento di idrocarburi in porto
Sversamento in mare di idrocarburi, nel polo chimico di Ravenna, a causa del malfunzionamento di una tubatura. L’intervento di una nave specifica ha consentito di circoscrivere l’area ed aspirare il prodotto. Sono in corso le verifiche ambientali.
TGCOM24
Incidente nucleare di Fukushima, Tepco condannata a un risarcimento record
Tepco è stata condannata ad un risarcimento record (94 miliardi di euro) per l’incidente nucleare di Fukushima del 2011 ; la sentenza in particolare sottolinea il fatto di non essere stato in grado di prevenire la catastrofe .
CORRIEREADRIATICO.IT (WEB)
Incendio alla raffineria Api, fascicolo aperto dalla procura: nove indagati, scatta una perizia
Sono stati ipotizzati tre reati, tra cui anche l’inquinamento ambientale. Si punta l’attenzione sulle modalità di gestione dell’emergenza, modalità di raccolta delle acque di spegnimento del rogo, gestione dei rifiuti prodotti dall’incendio, impatto ambientale dovuto alla combustione, l’eventuale inquinamento prodotto dall’incendio.
IL MESSAGGERO
Incendio in una raffineria dell’Eni due ore di paura ma nessuna vittima
Incendi ed esplosioni possono avere effetti molto gravi sull’ambiente e di conseguenza anche sulla salute delle persone. Nubi tossiche ma anche polveri cariche di contaminanti che si depositano su terreno e corpi idrici possono causare gravi danni. Le esplosioni e le relative onde d’urto possono inoltre danneggiare gravemente flora, fauna e habitat naturali. Per questo motivo è sempre importante che l’azienda abbia adeguate coperture assicurative per i danni all’ambiente.
BRINDISIOGGI.IT
Ipotesi di disastro ambientale: i ranger del Nucleo investigativo della Forestale hanno controllato centraline e laboratori che analizzano i sistemi anti‐inquinamento della grande raffineria di Sarroch. L’indagine è stata aperta poiché si ipotizzavano sversamenti di sostanze inquinati nel mare davanti allo stabilimento.