inquinamento

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
19.03.25

CATANIA.LIVEUNIVERSIT Y.IT

Catania, incendio all’ex Italcementi, si valutano i rischi per la popolazione

Grave incendio in un cementificio. Sono in corso le verifiche su eventuali rischi per la salute e per l’ambiente

14.03.25

BRESCIATODAY.IT (WEB)

Terreno contaminato da sostanze tossiche e cancerogene: l’allarme resta alto

La situazione di criticità ambientale all’interno del sito Finchimica di Manerbio, specializzato nella produzione di principi attivi per fitofarmaci, continua a destare preoccupazione. Lo stabilimento è da tempo sotto i riflettori a seguito degli esiti della campagna di monitoraggio delle acque condotta da Arpa, che ha rilevato la presenza di sostanze potenzialmente cancerogene. Urgono interventi per garantire la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

06.03.25

IL GAZZETTINO - EDIZIONE VENEZIA

Le vongole sono agonizzanti “Siamo vicini alla catastrofe”

Interessante articolo che evidenzia come le problematiche ambientali talvolta si vedano prime per le loro conseguenze che per le cause che li hanno determinati. In questo caso si parla degli eventi alluvionali di maggio 2024 che potrebbero essere collegate alla moria di vongole venete e friulane

22.02.25

IL GIORNALE DI VICENZA

“Pfas, risarcimenti per 92 milioni”

92 milioni di Euro è la cifra richiesta per la riparazione dei danni ambientali provocati dalla dispersione dei PFAS in Veneto da Miteni.

13.02.25

IL CITTADINO (LODI)

Inquinamento del corso d’acqua, via alle indagini

Una schiuma biancastra e maleodorante è stata individuata in un canale del lodigiano. Sono in corso le indagini per identificare i responsabili e le eventuali conseguenze ambientali.

28.01.25

L' EDICOLA

Pozzo Filici, il Tar dà ragione alla Provincia: “Chi inquina paga”

La normativa ambientale è basata sul principio “chi inquina paga” che impone, al soggetto responsabile di un danno ambientale, di intraprendere tutte le azioni necessarie di prevenzione e di riparazione e di sostenere tutti i costi relativi.

27.01.25

GARDANOTIZIE.IT (WEB2 )

Sversamento di gasolio a Peschiera del Garda: rischi per il lago

La manovra di un automezzo ha danneggiato una cisterna contenente gasolio causandone la fuoriuscita e lo sversamento nel lago. Le autorità sono intervenute per la messa in sicurezza dell’area.

23.12.24

LA PROVINCIA DI CREMONA

‘Tamoil paghi i danni dell’inquinamento’

La normativa definisce il danno ambientale come “… qualsiasi deterioramento significativo e misurabile, diretto o indiretto, di una risorsa naturale o dell’utilità assicurata da quest’ultima” e prevede che possa essere riparato secondo tre modalità:

  • primaria – ovvero volta a riportare le condizioni originarie
  • complementare – volta a compensare il mancato ripristino completo
  • compensativa – volta a compensare la perdita temporanea della risorsa fino al completamento della riparazione
12.12.24

Insurance Daily

Uragani e alluvioni deteriorano l’ambiente

Eventi estremi quali alluvioni e uragani, oltre a causare danni alle persone, ai beni e alle attività, hanno ripercussioni anche sull’ambiente. Questi eventi possono infatti danneggiare impianti e aree di stoccaggio provocando la dispersione e la diffusione di sostanze contaminanti nelle matrici ambientali.

03.12.24

LA STAMPA - EDIZIONE CRONACA TORINO

Le falde acquifere sono inquinate sotto la discarica di Rivara

La discarica di Rivara ha inquinato le falde acquifere, ma la bonifica è bloccata da dispute sulla proprietà del sito. Intanto, i rischi ambientali aumentano.