inquinamento

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
12.01.26

IL RESTO DEL CARLINO - EDIZIONE MODENA/PROVIN

“Discarica di Finale, l’inquinamento delle falde peggiora”

La discarica di Finale mostra un grave peggioramento dell’inquinamento delle falde, con 124 superamenti delle soglie di contaminazione in 20 mesi. Sono state rilevate sostanze pericolose come benzene, cloruro di vinile, cianuri e metalli pesanti, provenienti dal percolato della discarica.

La situazione, continua a deteriorarsi nonostante le indagini e i procedimenti in corso.
12.01.26

DOMANI

Estrarre il nichel inquina e avvelena ma serve al green

L’Indonesia, leader mondiale nell’estrazione di nichel, è cruciale per la transizione energetica ma l’espansione dell’industria sta causando gravi contaminazioni ambientali e trasformazioni sociali. Le normative esistono ma sono applicate debolmente, mentre le multinazionali continuano a operare senza assumersi i costi dei danni.

12.11.25

LANUOVAECOLOGIA.IT (WEB)

Metano, in Italia il 63% delle emissioni deriva dalla filiera agroalimentare

In Italia il 63% delle emissioni di metano è legato alla filiera agroalimentare, soprattutto agli allevamenti intensivi concentrati in Pianura Padana. Il settore alimentare contribuisce al 32% delle emissioni climalteranti nazionali, più della media globale. Mancano obiettivi concreti per ridurre queste emissioni, nonostante gli impegni internazionali.

10.11.25

LA NAZIONE - EDIZIONE GROSSETO/LIVOR

“Biossido di azoto, si vede dallo spazio”. Allarme dell’Associazione Porto Pulito

Il biossido di azoto emesso dalle navi nel porto di Livorno è talmente elevato da essere rilevabile dai satelliti. Secondo i dati Arpat, queste emissioni superano di tre volte quelle di tutti gli autoveicoli cittadini e causano circa 22 decessi l’anno. Si propone l’installazione di centraline per monitorare la qualità dell’aria vicino al porto.

28.10.25

GIORNALESM.COM

Cronaca. Foce del Marecchia, allarme a Rivabella: acqua scura e moria di pesci

Allarme ambientale a Rivabella (Rimini): alla foce del fiume Marecchia, l’acqua è apparsa scura e torbida, con una moria di numerosi pesci. L’odore anomalo alimenta il sospetto di inquinamento o sversamento. Si attende l’intervento delle autorità per i necessari rilievi.

03.10.25

IL GAZZETTINO - EDIZIONE ROVIGO/ADRIA/

Plastica, azienda in fiamme “Sindaca: Chiudetevi in casa”

Un incendio ha interessato una società di lavorazione materie plastiche provocando una grossa nube nera visibile a chilometri di distanza. Sono in corso i rilievi di ARPA per monitorare la qualità dell’aria a salvaguardia della popolazione e verificare eventuali ricadute di composti inquinanti sulle aree circostanti.

29.09.25

IL MESSAGGERO - EDIZIONE UMBRIA/PERUGIA

Narni, gomma triturata a fuoco il sindaco impone la zona rossa

A seguito di un incendio che ha interessato un deposito rifiuti di gomma triturata, il Sindaco, in accordo con gli Enti preposti, ha emesso un’ordinanza cautelativa che interessa le aree circostanti per un raggio di tre chilometri.

25.09.25

HELPCONSUMATORI.IT (WEB)

PFAS e bisfenolo A, in Ue accordo contro l’inquinamento delle acque

Il Parlamento europeo e il Consiglio UE hanno raggiunto un accordo per aggiornare la lista delle sostanze inquinanti nelle acque, includendo 25 PFAS, il TFA, il bisfenolo A, pesticidi e farmaci. L’obiettivo è migliorare la qualità delle acque superficiali e sotterranee. Tuttavia, gli Stati membri avranno tempo fino al 2039 (con possibile proroga al 2045) per adeguarsi ai nuovi standard, suscitando critiche da parte di associazioni ambientaliste per la lentezza e le deroghe previste.

15.09.25

ADNKRONOS.COM

PFAS, le sostanze eterne avvelenano i fiumi (e i pesci) d’Europa

Uno studio dello European Environmental Bureau rivela una contaminazione diffusa e sottostimata da sostanze chimiche eterne in vari Paesi europei, con l’Italia tra i Paesi più colpiti. Dati, settori economici ed aree maggiormente a rischio, con proposte per fermare l’emergenza.

09.07.25

HITECHAMBIENTE.COM (WEB2)

La depurazione delle acque reflue

ENEA sta portando avanti nuovi sistemi di depurazione delle acque reflue, con particolare attenzione ai microinquinanti emergenti come farmaci, antibiotici e microplastiche.