inquinamento
Filtra
IL GAZZETTINO - EDIZIONE ROVIGO/ADRIA/
Plastica, azienda in fiamme “Sindaca: Chiudetevi in casa”
IL MESSAGGERO - EDIZIONE UMBRIA/PERUGIA
Narni, gomma triturata a fuoco il sindaco impone la zona rossa
A seguito di un incendio che ha interessato un deposito rifiuti di gomma triturata, il Sindaco, in accordo con gli Enti preposti, ha emesso un’ordinanza cautelativa che interessa le aree circostanti per un raggio di tre chilometri.
HELPCONSUMATORI.IT (WEB)
PFAS e bisfenolo A, in Ue accordo contro l’inquinamento delle acque
Il Parlamento europeo e il Consiglio UE hanno raggiunto un accordo per aggiornare la lista delle sostanze inquinanti nelle acque, includendo 25 PFAS, il TFA, il bisfenolo A, pesticidi e farmaci. L’obiettivo è migliorare la qualità delle acque superficiali e sotterranee. Tuttavia, gli Stati membri avranno tempo fino al 2039 (con possibile proroga al 2045) per adeguarsi ai nuovi standard, suscitando critiche da parte di associazioni ambientaliste per la lentezza e le deroghe previste.
ADNKRONOS.COM
PFAS, le sostanze eterne avvelenano i fiumi (e i pesci) d’Europa
Uno studio dello European Environmental Bureau rivela una contaminazione diffusa e sottostimata da sostanze chimiche eterne in vari Paesi europei, con l’Italia tra i Paesi più colpiti. Dati, settori economici ed aree maggiormente a rischio, con proposte per fermare l’emergenza.
HITECHAMBIENTE.COM (WEB2)
La depurazione delle acque reflue
ENEA sta portando avanti nuovi sistemi di depurazione delle acque reflue, con particolare attenzione ai microinquinanti emergenti come farmaci, antibiotici e microplastiche.
CONTROLUCE.IT
UN CORSO D’ACQUA SU OTTO CONTAMINATO: GESTIONE ACQUE METEORICHE E’ PRIORITA’
I corsi d’acqua sono in forte sofferenza in quanto costituiscono il recettore principale di contaminanti veicolati dalle acque di dilavamento superficiale. Per fronteggiare questo fenomeno servirebbe un approccio integrato sulla gestione delle acque e dei sistemi di protezione.
ALTOADIGE.IT (WEB)
Autorita’ nigeriana fa causa alla Shell, chiede 12 miliardi
Una comunità locale in Nigeria ha avanzato una richiesta di risarcimento ad una compagna petrolifera per riparare i danni provocati all’ambiente a seguito delle attività di estrazione di idrocarburi.
SALERNONOTIZIE.IT (WEB)
Salerno, esercitazione antincendio e antinquinamento nel porto: operazione della Guardia Costiera –
Oltre alle attività di prevenzione, la formazione del personale e la capacità di gestire le emergenze in modo efficace, sono fondamentali per limitare e contenere gli effetti di un evento di danno.
LA SICILIA
Vicini al Bayesian con i protagonisti della missione
E’ fissato per il prossimo 7 maggio l’inizio delle operazioni di recupero del veliero, affondato 9 mesi fa in Sicilia e che richiede un impegno enorme sia dal punto di vista operativo che per la salvaguardia dell’ambiente.
IL MATTINO - EDIZIONE SALERNO E PRO
In fiamme sito dei rifiuti paura per la nube tossica
Un importante incendio in una discarica di rifiuti ha generato una inquietante nube con ripercussioni importanti sugli abitanti della zona per possibili rischi alla salute che hanno richiesto l’evacuazione di alcuni nuclei familiari oltre ad una serie di ulteriori restrizioni.
- 1
- 2
- 3
- …
- 20
- Successivo »
Un incendio ha interessato una società di lavorazione materie plastiche provocando una grossa nube nera visibile a chilometri di distanza. Sono in corso i rilievi di ARPA per monitorare la qualità dell’aria a salvaguardia della popolazione e verificare eventuali ricadute di composti inquinanti sulle aree circostanti.