inquinamento

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
06.05.25

SALERNONOTIZIE.IT (WEB)

Salerno, esercitazione antincendio e antinquinamento nel porto: operazione della Guardia Costiera –

Oltre alle attività di prevenzione, la formazione del personale e la capacità di gestire le emergenze in modo efficace, sono fondamentali per limitare e contenere gli effetti di un evento di danno.

05.05.25

LA SICILIA

Vicini al Bayesian con i protagonisti della missione

E’ fissato per il prossimo 7 maggio l’inizio delle operazioni di recupero del veliero, affondato 9 mesi fa in Sicilia e che richiede un impegno enorme sia dal punto di vista operativo che per la salvaguardia dell’ambiente.

06.04.25

IL MATTINO - EDIZIONE SALERNO E PRO

In fiamme sito dei rifiuti paura per la nube tossica

Un importante incendio in una discarica di rifiuti ha generato una inquietante nube con ripercussioni importanti sugli abitanti della zona per possibili rischi alla salute che hanno richiesto l’evacuazione di alcuni nuclei familiari oltre ad una serie di ulteriori restrizioni.

19.03.25

CATANIA.LIVEUNIVERSIT Y.IT

Catania, incendio all’ex Italcementi, si valutano i rischi per la popolazione

Grave incendio in un cementificio. Sono in corso le verifiche su eventuali rischi per la salute e per l’ambiente

14.03.25

BRESCIATODAY.IT (WEB)

Terreno contaminato da sostanze tossiche e cancerogene: l’allarme resta alto

La situazione di criticità ambientale all’interno del sito Finchimica di Manerbio, specializzato nella produzione di principi attivi per fitofarmaci, continua a destare preoccupazione. Lo stabilimento è da tempo sotto i riflettori a seguito degli esiti della campagna di monitoraggio delle acque condotta da Arpa, che ha rilevato la presenza di sostanze potenzialmente cancerogene. Urgono interventi per garantire la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

06.03.25

IL GAZZETTINO - EDIZIONE VENEZIA

Le vongole sono agonizzanti “Siamo vicini alla catastrofe”

Interessante articolo che evidenzia come le problematiche ambientali talvolta si vedano prime per le loro conseguenze che per le cause che li hanno determinati. In questo caso si parla degli eventi alluvionali di maggio 2024 che potrebbero essere collegate alla moria di vongole venete e friulane

22.02.25

IL GIORNALE DI VICENZA

“Pfas, risarcimenti per 92 milioni”

92 milioni di Euro è la cifra richiesta per la riparazione dei danni ambientali provocati dalla dispersione dei PFAS in Veneto da Miteni.

13.02.25

IL CITTADINO (LODI)

Inquinamento del corso d’acqua, via alle indagini

Una schiuma biancastra e maleodorante è stata individuata in un canale del lodigiano. Sono in corso le indagini per identificare i responsabili e le eventuali conseguenze ambientali.

28.01.25

L' EDICOLA

Pozzo Filici, il Tar dà ragione alla Provincia: “Chi inquina paga”

La normativa ambientale è basata sul principio “chi inquina paga” che impone, al soggetto responsabile di un danno ambientale, di intraprendere tutte le azioni necessarie di prevenzione e di riparazione e di sostenere tutti i costi relativi.

27.01.25

GARDANOTIZIE.IT (WEB2 )

Sversamento di gasolio a Peschiera del Garda: rischi per il lago

La manovra di un automezzo ha danneggiato una cisterna contenente gasolio causandone la fuoriuscita e lo sversamento nel lago. Le autorità sono intervenute per la messa in sicurezza dell’area.