ESG
Filtra
IL SOLE 24 ORE
Sostenibilita’, scatta la corsa dei bilanci green
La direttiva europea CSRD 2022/2464 ha introdotto l’obbligo della presentazione dell’informativa sulla sostenibilità, attraverso un percorso a tappe, a partire dal 2024. Sebbene il numero delle imprese italiane che lo hanno presentato sia ancora poco rilevante, è interessante comunque segnalare che tale numero è più che raddoppiato negli ultimi tre anni e che quasi la metà delle dichiarazioni non finanziare depositate riguardano le PMI, ovvero aziende che oggi non sarebbero tenute a presentare la dichiarazione.
ITALIAOGGI.IT (WEB)
Le istituzioni finanziarie nell’UE stanno provocando danni all’ambiente e ai diritti umani
E’ recentemente stato inviato all’UE un rapporto del WWF e di un’altra dozzina di organizzazioni ambientalistiche in merito alla prossima emanazione delle regole di due diligence sui criteri ESG per le attività finanziarie. Il rapporto evidenzia l’importanza di queste organizzazioni, assicurazioni incluse, nel contribuire a determinare, oppure nel prevenire e mitigare, i danni all’ambiente e le violazioni dei diritti umani.
ET.Eticanews
Distinguere il greenwashing involontario
Le polizze ambientali, se accompagnate da un supporto per la prevenzione dei danni all’ambiente, possono essere uno strumento estremamente utile per ridurre il rischio di greenwashing.
IL SOLE 24 ORE
Perché la prevenzione ambientale aiuta le aziende a essere resilienti
La prevenzione ambientale, a differenza di quella per gli infortuni sul lavoro, non è mai diventata obbligatoria per le aziende, esponendole a rischi sempre più rilevanti. Un inserimento di effettive azioni di prevenzione, all’interno di una governance aziendale, potrebbe quindi davvero contribuire ad affrontare e mitigare questo rischio.
ADNKRONOS.COM
Esg, le multinazionali alla guida della rivoluzione sostenibile
Recentemente l’OCSE ha aggiornato le linee guida per le multinazionali sulla condotta d’impresa responsabile. L’aggiornamento (l’ultimo era del 2011) è stato sviluppato alla luce delle nuove urgenze sociali, ambientali e tecnologiche.
In materia di sostenibilità, alle società multinazionali, è richiesta una maggiore attenzione verso i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, l’inquinamento e la gestione di sostanze pericolose e rifiuti.
AFFARI&FINANZA (LA REPUBBLICA)
Stretta contro il greenwashing “Basta etichette ingannevoli”
Pubblicata dalla Commissione Europea la proposta di direttiva comunitaria Green Claims per contrastare il dannoso quanto sempre più diffuso greenwashing e richiedere alle aziende un impegno concreto per la sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici. Si prevede che la norma possa essere emessa nel 2024, mentre sul tema nel 2025 inizierà l’obbligo di rendicontazione delle proprie performance ambientali, sociali e di governance anche per le aziende sopra i 150 milioni di fatturato. Questo obbligo è oggi limitato alle imprese definite “strategiche” dalla normativa, e dal 2027 sarà esteso anche a tutte le PMI quotate.
LMF Green
Risparmio gestito e rischi climatici e ambientali
Gestire il rischio vuol dire saperlo ridurre e, ove opportuno, trasferirlo mediante una polizza assicurativa idonea. Le polizze per danni all’ambiente sono quindi dei validi strumenti anche da valorizzare in ambito ESG.
Diritto Bancario
Gli intermediari nella gestione dei rischi ambientali
I rischi ambientali stanno cessando di essere un argomento di nicchia per diventare un tema sempre più di attualità, ma anche un fondamentale criterio di valutazione degli asset di un’azienda e, nella parametrazione ESG, di un portafoglio azionario
Lo schema di decreto attuativo sul recepimento della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) sarà messo in pubblica consultazione dal Ministero dell’Economia, così da far prendere confidenza con le regole destinate ad ampliare il perimetro delle nuove imprese che saranno coinvolte dai report di sostenibilità, si passerà infatti da 200 a circa 4000 aziende.