Carta e legno

Filtra
19.03.24

ILFATTOQUOTIDIANO.IT (WEB)

I fiumi della Toscana contaminati dai Pfas

In Toscana il distretto cartario di Lucca contribuisce all’inquinamento da Pfas (composti poli e perfluoroalchilici) di numerosi corsi d’acqua, sono in corso le indagini.

20.12.23

FANPAGE.IT (WEB)

Vasto incendio in un mobilificio di Azzano Decimo: soccorse tre persone intossicate dal fumo

Un grande incendio è scoppiato presso un mobilificio con formazione di una densa nube nera e tre persone sono rimaste intossicate.

Evidenziamo che in questi casi, probabilmente, i costi di un danno all’ambiente provocato dalle acque di spegnimento o i costi legati alle interruzioni di attività limitrofe non sono coperte da altre tipologie di polizze differenti dalla polizza ambientale dedicata

30.10.23

MBNEWS.IT (WEB)

Incendio a Bovisio Masciago: dispiegamento di soccorsi

Grande incendio presso un mobilificio in Brianza con formazione di nubi nere visibili a km di di distanza .

Evidenziamo che in questi casi, probabilmente, i costi di un danno all’ambiente provocato dalle acque di spegnimento o i costi legati alle interruzioni di attività limitrofe non sono coperte da altre tipologie di polizze differenti dalla polizza ambientale dedicata .

12.10.23

ILDOLOMITI.IT

Una grossa colonna di fumo e le fiamme sul tetto, allarme incendio in una segheria

29.08.23

RENOVATIO21.COM

Le cannucce di carta contengono piu’ PFAS di quelle di plastica: studio

Uno studio, questa volta dell’Università di Anversa, mostra come i PFAS, largamente utilizzati in numerose attività produttive, siano stati trovati nelle cannucce a scopo alimentare.

17.07.23

NOTIZIE.VIRGILIO.IT

Incendio di rifiuti in un ex mobilificio di Firenze vicino Sesto Fiorentino: aria irrespirabile e fu

Incendio in un ex-mobilificio, con formazione di nubi di fumo nero che hanno indotto Arpa ed Asl a raccomandare la chiusura di porte e finestre e di non sostare all’aperto.

Evidenziamo che i costi indiretti legati alle conseguenze di un incendio, quali quelli di eventuale interruzione di attività limitrofe, non sono generalmente coperti da una polizza incendio ma solo da una polizza (o una sezione) ambientale dedicata.

27.06.23

GAZZETTA DI PARMA

Maxi rogo di bancali nella notte a Sanguinaro

Maxi incendio in un’azienda che produce bancali nel parmense, spento dopo sei ore di lavoro da parte dei Vigili del Fuoco. Precauzionalmente è stato chiesto di tenere le finestre chiuse nella zona ed è stata interrotta la linea ferroviaria Milano-Bologna per alcune ore. Immediato l’intervento di Arpae, che ha iniziato i monitoraggi di rito ed i cui risultati saranno resi noti nei prossimi giorni.

23.05.23

VOCEDIMANTOVA.IT

Maxi rogo in cartiera, ipotesi dolo sempre piu’ probabile

Un maxi rogo si è originato all’interno di una cartiera, probabilmente di origine dolosa. L’incendio è uno scenario di rischio che può accomunare tutte le aziende e spesso si sottovalutano le conseguenze dell’evento e i risvolti ambientali che ne potrebbero derivare, poiché le acque di spegnimento sono veicolo di contaminanti e esse stesse possono contenere sostante pericolose per la salute e per l’ambiente.

09.12.22

IL MESSAGGERO - EDIZIONE FROSINONE

Cartiera chiusa, diffida e tensione con la Regione

13.09.22

IL GAZZETTINO - EDIZIONE PADOVA/ABANO/

Incendio nella fabbrica di parquet: un vicino da’ l’allarme

Le “calze di filtrazione” di un’azienda di parquet hanno preso fuoco, originando un incendio che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, ma per il momento si riscontrano solo danni materiali, non pare che l’accaduto abbia avuto risvolti ambientali.