Attività di bonifica

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
28.05.24

CRONACHE DI CASERTA

Acque europee contaminate da Tfa. Gli ambientalisti lanciano l’allarme

Le acque europee sono pesantemente contaminate dall’acido trifluoroacetico, un residuo persistente dei Pfas. La Rete europea di azione sui pesticidi, ha trovato questa sostanza in acque superficiali e sotterranee in 10 paesi dell’UE, evidenziando un problema di contaminazione che richiede un intervento urgente.

30.04.24

ECOERA.IT

Lombardia accelera sulle bonifiche di 18 siti orfani

Nuovi fondi per un totale di 65 milioni di euro per la bonifica di 18 siti orfani della Lombardia.

11.04.24

GIORNALE DI BRESCIA

Allarme inquinamento alle Cave Rocca: servono 10 milioni di euro per la bonifica

Preoccupa l’inquinamento nella falda superficiale alle cave di Rocca a Fiesse in seguito alle  analisi effettuate da Arpa. Sono stati riscontrati valori alti di cromo esavalente, ferro e manganese. Sarà necessario procedere con un’attività di bonifica per risolvere definitivamente la questione.

05.02.24

IL SECOLO XIX - EDIZIONE SPEZIA/SARZANA

Inquinamento nell’ex Pittaluga affidata l’indagine ambientale

Ennesimo caso di bonifica per sito “orfano” : sono sempre più i casi di bonifiche costose effettuate ai danni della collettività.

01.02.24

IL RESTO DEL CARLINO - EDIZIONE ANCONA/RIVIERA

Idrocarburi a scuola, (ri)ecco i forestali

Un grave inquinamento al terreno è stato riscontrato in una scuola. A settembre 2022, si erano svolti i lavori per un getto di calcestruzzo presso la scuola ma la betoniera aveva perso una consistente quantità di olio motore. Solo una parte della terra contaminata sarebbe stata rimossa per risparmiare sulle spese di bonifica. Affidarsi a esperti è la scelta ottimale per evitare ulteriori conseguenze di un danno all’ambiente che di per sé è già molto grave.

20.12.23

CORRIEREADRIATICO.IT (WEB)

Inquinamento alla foce del Chienti: sara’ monitorata la falda acquifera

Durante il monitoraggio delle acque sotterranee è stato scoperto un inquinamento da sostanze tossiche ; sono in corso analisi di rischio effettuate dal comune.

22.11.23

LA PREALPINA

Ora la bonifica si puo’ fare

L’inadempienza dei soggetti responsabili ha comportato l’attivazione degli Enti Pubblici per la gestione, il finanziamento e la realizzazione delle attività di bonifica da realizzare in una galvanica dismessa e abbandonata da tempo.

17.11.23

RETE AMBIENTE

Bonifica siti contaminati, azione Comune illegittima senza Provincia

Una sentenza del Tar del 13 novembre 2023 ha sancito l’illegittimità  dell’ordine comunale impartito al proprietario di un sito potenzialmente inquinato, di mettere in atto gli atti di bonifica senza che la Provincia abbia accertato la contaminazione e la responsabilità della stessa.

 

 

 

30.10.23

ILTQUOTIDIANO.IT

Scalo Filzi, la bonifica a Webuild & C., alla fine paghera’ Roma

Spesso i costi di bonifica ricadono sulla collettività , in questo caso pagherà RFI che è una società pubblica .

Anche per questo motivo è sempre più fondamentale che le aziende si dotino di una copertura assicurativa ambientale .

05.10.23

VERONANEWS.NET

Regione Veneto: contributi a Comuni e Province per interventi di bonifica ambientale siti inquinati

Con l’ultima delibera del la Regione Veneto ha messo a disposizione delle amministrazioni comunali e provinciali fondi finalizzati alla realizzazione delle attività di caratterizzazione e bonifica di siti inquinati.

I fondi potranno essere utilizzati sia per interventi che riguardano aree di proprietà della Pubblica Amministrazione che interventi su aree private ove l’Ente territorialmente competente intervenga in sostituzione e in danno del soggetto obbligato inadempiente.