Agricolo

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
30.08.24

ILTIRRENO.IT (WEB)

Inquinamento fiume Fine spiagge bianche

Un malfunzionamento elettrico di un allevamento  avrebbe provocato l’inquinamento nel fiume Fine ed è stato emesso un divieto di balneazione.

Sul luogo dello sversamento, dopo la segnalazione, sono intervenuti, ciascuno per la propria competenza territoriale gli agenti della polizia provinciale di Pisa e di Livorno per eseguire le opportune verifiche e coordinare gli interventi. «Sappiamo che le relazioni verranno consegnate in Procura – dice il vicesindaco di Rosignano Mario Settino – e, una volta fatti tutti gli accertamenti e le valutazioni dovute l’amministrazione comunale di Rosignano potrà procedere con la richiesta danni a tutela dei cittadini e dell’ambiente. Perché di danni – sottolinea – ce ne sono stati».

E’ fondamentale per qualsiasi azienda dotarsi di una polizza di Tutela Ambientale, che ad esempio in questo caso, coprirebbe i danni per la bonifica e i danni a terzi .

30.08.24

QUINEWSCECINA.IT

Moria di pesci nel fiume a causa dei liquami

Anche una azienda di allevamento non è immune dal rischio di danno ambientale , questo articolo riporta il caso di una moria di pesci in un fiume causato dalla fuoriuscita di liquami di un’azienda agricola.

29.07.24

IL GIORNO - LOMBARDIA

Guasto al fotovoltaico Rogo in azienda agricola

29.07.24

VITA.IT (WEB)

Pesticidi per sempre: in Usa Pfas nei fitofarmaci

29.07.24

LATINATODAY.IT (WEB)

Maxi incendio a Sabaudia: in fiamme serre, camion e mezzi agricoli nel vivaio

18.06.24

OTTOPAGINE.IT (WEB2)

Capaccio, paura in un’azienda bufalina: incendio distrugge fienile

23.05.24

RAVENNATODAY.IT (WEB)

Nuova vita ai campi devastati dall’alluvione: circa 8mila aziende coinvolte nel progetto di rigenera

Siamo probabilmente abituati a pensare ai danni che un alluvione può causare ai privati ed alle aziende, ma forse non molti di noi pensano ai danni che un’azienda può causare all’ambiente a causa di un alluvione: stoccaggi spazzati via, serbatoi vuotati, vasche allagate … un mix di sostanze chimiche che si diffonde nell’ambiente impattando il terreno e mettendo in pericolo le falde, con danni che persistono per anni successivamente all’alluvione stessa. Danni che sarebbe stato probabilmente facile prevenire, e che l’azienda può essere chiamata a pagare.

05.04.24

HELPCONSUMATORI.IT (W EB)

Studio del PoliMI conferma il ruolo degli allevamenti intensivi nell’inquinamento in Lombardia

Ma può un allevamento causare un danno all’ambiente? Certamente si, e in molti modi, per esempio inquinando falde e fiumi per percolamento di liquami, o per dispersione o dilavamento di fitofarmaci, o per perdita da serbatoi interrati di gasolio. Può farlo anche causando l’inquinamento dell’aria, come dimostra il recente studio del Politecnico di Milano, che dimostra il ruolo rilevante degli allevamenti intensivi nel determinare le critiche condizioni atmosferiche in Lombardia

27.03.24

E-GAZETTE.IT

Che aria che fa. Studio: l’allevamento produce un quarto dell’inquinamento lombardo

Una ricerca di Bocconi, Cmcc e Legambiente rileva l’effetto di bovini e suini sullo smog: le attività di allenamento producono un quarto dell’inquinamento lombardo.

27.03.24

ILGAZZETTINO.IT (WEB)

Inquinamento del fiume Zero: la causa e’ un allevamento di vitelli

Sversamento nelle acque del fiume Zero causato da un allevamento di vitelli, sono intervenuti Arpa e Carabinieri .