Pool Ambiente: il Consorzio per un Ambiente più protetto
Pool TV
Il nuovo testo rappresenta la risposta concreta per la copertura dei rischi di danno all’ambiente di ogni impresa
rassegna stampa
E-GAZETTE.IT
Acque e aria d’Europa. Queste le decisioni di Bruxelles contro gli inquinanti
NOTIZIA OGGI VERCELLI
Ambiente: Gruppo Marazzato in prima fila nella lotta ai PFAS, i nuovi microinquinanti
PFAS sotto i riflettori a Villastellone: in collaborazione con università e istituzioni, il Gruppo Marazzato ha promosso un convegno dedicato alle tecnologie per il trattamento dei nuovi microinquinanti e in particolare dei PFAS. Tra i temi, l’applicazione di tecnologie innovative come la SAFF (Surface Active Foam Fractionation) e i carboni attivi autorigenerativi per la rimozione di questi microinquinanti da acque superficiali e percolati, e l’impegno della Regione Piemonte nella regolamentazione e ricerca sui PFAS. Queste sostanze restano quindi al centro della ricerca scientifica e del dibattito, ma si moltiplicano le possibilità, per le aziende virtuose, di evitarne la diffusione nell’ambiente.
LALEGGEPERTUTTI.IT
Terreno sporco, paga il proprietario: la stangata per chi non vigila
Terreno trasformato in discarica? Il proprietario paga. Il TAR Veneto ha stabilito che anche in caso di rifiuti abbandonati da terzi, il proprietario è responsabile se non ha vigilato. La sentenza introduce il principio di “colpa omissiva”, con pesanti conseguenze economiche per chi dimostra disinteresse nella custodia del proprio fondo.
news, corsi e convegni
Nessuna news in evidenza
newsletter
Inserisci qui la tua mail per ricevere la Newsletter del Pool Ambiente, una selezione dei più interessanti articoli di cronaca relativi a casi di danno all’ambiente, novità normative, approfondimenti, news e segnalazione di convegni e pubblicazioni.










La Commissione Europea alza il livello della tutela ambientale: nuove direttive mirano a rafforzare la resilienza idrica e migliorare la qualità dell’aria, con limiti più severi agli inquinanti e nuove misure per il monitoraggio e la giustizia ambientale. Un passo deciso verso l’obiettivo “inquinamento zero” entro il 2050.