Pool Ambiente: il Consorzio per un Ambiente più protetto
Pool TV
Il nuovo testo rappresenta la risposta concreta per la copertura dei rischi di danno all’ambiente di ogni impresa
rassegna stampa
09.12.25
LANUOVAFERRARA.IT (WEB)
Pfas in provincia di Ferrara, una ventina i siti contaminati
Greenpeace segnala 20 siti contaminati da Pfas nel Ferrarese, mentre gli F-Gas, legati ai Pfas e potenti gas serra, contribuiscono al rischio di contaminazione e cambiamenti climatici. Emilia-Romagna emette solo l’1% degli F-Gas nazionali, ma è circondata da aree ad alta emissione.
09.12.25
THEDOTCULTURA.IT (WEB)
SIN, bonifica e reindustrializzazione: come si gioca la partita ecogiustizia
In Italia ci sono 42 SIN contaminati (148.594 ettari a terra e 77.136 a mare), ma le bonifiche procedono a rilento: a Piombino, dopo 27 anni, solo il 6,6% dei terreni è risanato. Legambiente chiede bonifica e reindustrializzazione green insieme, superando il falso ricatto tra lavoro e ambiente.
09.12.25
Lexced
La Cassazione chiarisce
La Cassazione (ord. 20818/2024) chiarisce che il danno ambientale va calcolato secondo il Codice dell’Ambiente, privilegiando misure di riparazione rispetto al risarcimento monetario. Anche in caso di rinuncia al ripristino, il costo delle misure resta il parametro principale.
news, corsi e convegni
Nessuna news in evidenza
newsletter
Inserisci qui la tua mail per ricevere la Newsletter del Pool Ambiente, una selezione dei più interessanti articoli di cronaca relativi a casi di danno all’ambiente, novità normative, approfondimenti, news e segnalazione di convegni e pubblicazioni.









