barili-crop

Pool TV

fabbrica-verde-crop

rassegna stampa

25.01.26

CORRIERE DELLA SERA

Onde di 16 metri In Sicilia danni per 500 milioni

Il ciclone Harry ha colpito le coste di Sicilia, Calabria e Sardegna, generando onde fino a 16 metri, mareggiate eccezionali, piogge intense e venti estremi, provocando danni stimati che superano i 500 milioni di euro solo in Sicilia. Gli eventi naturali eccezionali stanno diventando sempre più frequenti e intensi, con un rischio di contaminazione ambientale estremamente elevato soprattutto nelle aree industriali. Solo l’1% delle aziende dispone di una polizza assicurativa ambientale dedicata e la polizza obbligatoria entrata in vigore nel 2025, contro le calamità naturali, non copre i danni conseguenti a inquinamento.

20.01.26

ETRURIANEWS.IT

Grosseto Enorme incendio allimpianto rifiuti: Probabili danni per centinaia di migliaia di euro

21.01.26

AGI.IT

Siamo nell'”era della bancarotta globale dell’acqua”

Il rapporto dell’ONU dichiara l’inizio dell’“era della bancarotta idrica globale”, causata dall’eccessivo sfruttamento delle risorse, dall’inquinamento e dal cambiamento climatico. Molti sistemi idrici hanno superato soglie irreversibili, esaurendo falde, laghi e ghiacciai e mettendo a rischio ecosistemi, agricoltura e stabilità globale.

news, corsi e convegni

Convegni 28 Gennaio 2025

POOL AMBIENTE E CINEAS

Contaminanti emergenti e responsabilità ambientale: cosa devono sapere le imprese

newsletter

Inserisci qui la tua mail per ricevere la Newsletter del Pool Ambiente, una selezione dei più interessanti articoli di cronaca relativi a casi di danno all’ambiente, novità normative, approfondimenti, news e segnalazione di convegni e pubblicazioni.

La tua email sarà utilizzata esclusivamente per l’invio della newsletter mensile.
Sarà possibile in ogni momento cancellare la propria iscrizione.