barili-crop

Pool TV

fabbrica-verde-crop

rassegna stampa

12.09.25

GREENME.IT (WEB)

Ha inquinato e violato i diritti umani: il colosso petrolifero Pluspetrol sotto accusa per i danni p

Il colosso petrolifero Pluspetrol è sotto accusa per aver inquinato e violato i diritti umani in Amazzonia peruviana. L’Ufficio olandese dell’OCSE ha concluso che, tra il 2000 e il 2015, la compagnia non ha prevenuto adeguatamente gli impatti ambientali negativi, causando contaminazioni diffuse e violando i diritti delle popolazioni indigene. Sono stati rilevati migliaia di siti contaminati, e le comunità colpite chiedono bonifiche e giustizia.

09.09.25

LANUOVAECOLOGIA.IT (WEB)

I Pfas avvelenano le acque in Europa: livelli pericolosi nei pesci

Un rapporto dell’Ufficio europeo dell’ambiente (EEB) mostra livelli pericolosi di PFOS nei pesci europei analizzati tra il 2009 e il 2023, superando i nuovi limiti di sicurezza proposti.

In Italia, il 9,3% dei campioni ha superato il limite attuale. Legambiente esorta le istituzioni all’azione urgente per un divieto dei PFAS e avviare le bonifiche.

09.09.25

ROBOREPORTER.IT

Incendio devasta azienda di stampaggio a Pianezza: nube tossica visibile da Torino

Un violento incendio è divampato presso una azienda specializzata nello stampaggio di materie plastiche, generando una densa e imponente colonna di fumo nero. Il sindaco ha invitato i cittadini a restare in casa e tenere chiuse porte e finestre per precauzione, data la potenziale pericolosità dei fumi. Sul posto, squadre dei vigili del fuoco operano per domare le fiamme, mentre l’Arpa effettua rilievi sulla qualità dell’aria. Sono in corso indagini per accertare le cause.

newsletter

Inserisci qui la tua mail per ricevere la Newsletter del Pool Ambiente, una selezione dei più interessanti articoli di cronaca relativi a casi di danno all’ambiente, novità normative, approfondimenti, news e segnalazione di convegni e pubblicazioni.

La tua email sarà utilizzata esclusivamente per l’invio della newsletter mensile.
Sarà possibile in ogni momento cancellare la propria iscrizione.