barili-crop

Pool TV

fabbrica-verde-crop

rassegna stampa

10.12.25

LA RAGIONE

Acque tossiche

Il cambiamento climatico aumenta il rischio di alluvioni, che possono liberare sostanze tossiche da migliaia di discariche storiche in Europa, contaminando falde e acque potabili. PFAS e PCB, chimici persistenti, sono già diffusi in Italia, con il 79% dei campioni d’acqua contaminati e casi gravi come Brescia. La combinazione di eventi climatici estremi e discariche non sicure rappresenta una minaccia crescente per l’ambiente e la salute pubblica.

09.12.25

LANUOVAFERRARA.IT (WEB)

Pfas in provincia di Ferrara, una ventina i siti contaminati

Greenpeace segnala 20 siti contaminati da Pfas nel Ferrarese, mentre gli F-Gas, legati ai Pfas e potenti gas serra, contribuiscono al rischio di contaminazione e cambiamenti climatici. Emilia-Romagna emette solo l’1% degli F-Gas nazionali, ma è circondata da aree ad alta emissione.
10.12.25

FANPAGE.IT (WEB)

Grosso incendio all’Interporto di Nola, in fiamme container: enorme colonna di fumo

Il 9 dicembre un grosso incendio è divampato all’Interporto di Nola, in provincia di Napoli, coinvolgendo due container e una gru nella zona logistica. Le fiamme hanno generato una colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso di domare il rogo. Si teme l’impatto ambientale. Un evento imprevedibile può trasformarsi in un disastro ambientale in pochi minuti: avere una polizza ambientale significa proteggere il futuro della tua azienda e dell’ambiente.

news, corsi e convegni

Convegni 28 Gennaio 2025

POOL AMBIENTE E CINEAS

Contaminanti emergenti e responsabilità ambientale: cosa devono sapere le imprese

newsletter

Inserisci qui la tua mail per ricevere la Newsletter del Pool Ambiente, una selezione dei più interessanti articoli di cronaca relativi a casi di danno all’ambiente, novità normative, approfondimenti, news e segnalazione di convegni e pubblicazioni.

La tua email sarà utilizzata esclusivamente per l’invio della newsletter mensile.
Sarà possibile in ogni momento cancellare la propria iscrizione.