pool-ambiente

NEWSLETTER
FEBBRAIO 2023

Cari lettori,
Questi primi mesi dell’anno sono stati caratterizzati da un numero elevato di incidenti con conseguenze ambientali. Le cause più frequenti risultano essere l’errore umano, il difetto tecnico e, talvolta, carenze nella manutenzione degli impianti.
In questo contesto è interessante anche allargare la riflessione a quanto riportato dal
Global Risk Report 2023 a cura del World Economic Forum dove, tra i dieci rischi più percepiti dalle imprese 5 sono legati alle tematiche ambientali, in particolare i rischi legati ai disastri naturali e eventi meteorologici estremi così come il rischio di arrecare con la propria attività gravi danni all’ambiente.

Buona lettura.

24.01.23

IL GAZZETTINO - EDIZIONE TREVISO/MOGLIA

Guasto all’Electrolux: la cisterna perde sei tonnellate di inquinante

Sei tonnellate di una sostanza tossica e inquinante sono fuoriuscite da una cisterna ammalorata e si sono sversate su un piazzale. La presenza in azienda di una unità addetta alle emergenze ha permesso di avviare le attività di messa in sicurezza e condurre le operazioni di ripristino.

Scarica PDF


18.01.23

AGI

Global Risk Report 2023. Le minacce dei prossimi due anni

Secondo il Global Risk Report 2023 del World Economic Forum, gli oltre 1.200 esperti interpellati, nel panorama globale dei rischi nei prossimi 2 anni hanno indicato al secondo posto  i disastri naturali e gli eventi atmosferici estremi. Nei prossimi 10 anni invece, nei primi tre posti, hanno indicato il fallimento della mitigazione dei cambiamenti climatici, il fallimento dell’adattamento ai cambiamenti climatici e i disastri naturali.

Scarica PDF


17.01.23

Today Mondo

Esplode un impianto chimico in Cina. Due morti e decine di feriti.

Una terribile esplosione in un impianto chimico in Cina ha provocato la morte di due persone e decine di feriti. Sono in corso le analisi e i campionamenti per valutare le conseguenze per le risorse naturali.

Scarica PDF


03.01.23

GREEN.IT

Cambiamenti climatici: la differenza tra mitigazione e adattamento

Interessante approfondimento sulla differenza fra due diffusi concetti nel dibattito sul cambiamento climatico.

Scarica PDF


23.01.23

L' ARENA

Incendio distrugge 2mila metri quadri in un’azienda. Indagini sul rogo.

Sono rilevanti i danni causati alle strutture ed ai macchinari di una ditta di semilavorati in legno. Sono in corso le indagini per ricostruirne le cause e valutare le conseguenze per l’ambiente.

Scarica PDF


La domanda del mese: Cos'è il Ripristino Compensativo?

In caso di danno ambientale, il D.Lgs. 152/06, nella Parte VI, definisce il Ripristino Compensativo o Riparazione Compensativa qualsiasi misura tesa a compensare la perdita temporanea di risorse o servizi naturali avvenuta nella permanenza del danno. Sono costituite da ulteriori miglioramenti alle risorse nel sito danneggiato o in un sito alternativo, anche in aggiunta alla riparazione primaria o complementare.

Un Esempio:
  • Evento - Diffusione di Cromo Esavalente nella falda acquifera e in un torrente per una perdita di una vasca di cromatura.
  • Danno ambientale - Deterioramento della falda e del corpo idrico e danno a specie e habitat che lo popolano.
  • Riparazione primaria - Bonifica delle acque di falda e ripristino del corpo idrico con interventi con una durata prevista di 10 anni.
  • Riparazione compensativa - In contemporanea agli interventi di ripristino, vengono richiesti dal Ministero dell’ambiente anche ulteriori interventi per compensare l’assenza dell’habitat e i servizi svolti dalle specie danneggiate.
Scriveteci i vostri dubbi e le vostre domande a info@poolambiente.it

News ed eventi

Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti organizzati dal Pool Ambiente:

20 Giugno 2023 - Training su “Rischi Ambientali e prevenzione dei danni all’ambiente” dedicato alle imprese assicurate con le compagnie aderenti al Pool Ambiente.




Per restare aggiornato sulle attività del Pool Ambiente seguici anche su Linkedin.
Email Marketing Powered by MailPoet