Convegni
15 Marzo 2022

VERSO UN MONDO CARBON NEUTRAL?

Convegno di lancio del nuovo biennio Osservatorio Green Economy  

Percorsi di sviluppo, nodi critici e possibili soluzioni per la decarbonizzazione nelle policy istituzionali e nelle strategie di management delle imprese 

15 marzo 2022, ore 09.15 

In collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea, Ufficio di Milano  

e con il supporto di Amazon 

Il processo di decarbonizzazione per il raggiungimento della carbon neutrality il prima possibile è ormai una priorità a livello mondiale, europeo e italiano e richiede l’impegno sia degli attori istituzionali, a diversi livelli, sia delle imprese e degli altri stakeholder.

Il 37% totale delle risorse del PNRR italiano è dedicato all’asse strategico della transizione ecologica e costituisce un’opportunità per indirizzare il percorso di sviluppo sostenibile dell’Italia e accelerare le politiche climatiche. La transizione energetica e l’economia circolare sono due dimensioni chiave per indirizzare le strategie delle imprese e le politiche di sviluppo territoriale verso la carbon neutrality. A tal fine è necessario il coinvolgimento degli attori istituzionali e delle imprese, in tutti i settori, a partire da quello energetico, fino alla finanza.

L’incontro inaugura il nuovo biennio di attività dell’Osservatorio Green Economy e intende approfondire il contributo e il ruolo delle imprese al raggiungimento di un mondo carbon neutral.

In allegato il programma della giornata.

Il convegno si terrà in modalità ibrida, per partecipare in presenza è necessario registrarsi utilizzando il seguente link https://eventi.unibocconi.it/index.php?key=ev2022020061

Nei prossimi giorni verrà inviato il link per seguire convegno in streaming